TRAPIANTO DI RENAULT – JEAN-DOMINIQUE SENARD ALLA GUIDA DELLA CASA AUTOMOBILISTICA FRANCESE DOPO L’ARRESTO E LE DIMISSIONI DI GHOSN – PRESIDENTE DI MICHELIN E SUPER MACRONISTA, SARÀ AFFIANCATO DALL’AD THIERRY BOLLORÉ, LONTANO CUGINO DI VINCENT – L’OBIETTIVO È MANTENERE GLI INTERESSI FRANCESI DENTRO L’ALLEANZA CON NISSAN (CHE HA UNA CAPITALIZZAZIONE DOPPIA A RENAULT)

-

Condividi questo articolo


Leonardo Martinelli per “la Stampa”

jean dominique senard 7 jean dominique senard 7

 

«È importante oggi ritrovare una forma di serenità dopo gli eventi straordinari che abbiamo appena vissuto». Sono le prime parole pronunciate ieri da Jean-Dominique Senard, dopo la sua nomina a presidente di Renault. La sera prima da Tokyo, direttamente dal carcere dove è alloggiato, erano arrivate le dimissioni di Carlos Ghosn, già alla guida della casa automobilistica e dell' alleanza che la lega a Nissan e Mitsubishi (in attesa di giudizio, rischia fino a quindici anni di galera).

 

Senard sarà accompagnato ai vertici di Renault da Thierry Bolloré, amministratore delegato, ma per la strategia e per ripensare il matrimonio con i giapponesi (un' urgenza) il ruolo del presidente sarà fondamentale. Già la parola «serenità» è molto tipica di Senard, 66 anni, che usa dire di «servire» un' azienda e non dirigerla.

 

thierry bollore' carlos ghosn 1 thierry bollore' carlos ghosn 1

L' uomo è presidente di Michelin (e lo rimarrà fino a maggio, in parallelo a Renault), il colosso degli pneumatici ancora sotto il controllo della famiglia omonima, dinastia cattolica e sobria. Ecco, «Le Monde» ha definito Senard un «social-macronista».

 

jean dominique senard 3 jean dominique senard 3

A fine gennaio, visitando un impianto di Michelin, il presidente francese ha parlato del gruppo come di «un' impresa modello». Macron, invece, anche quando era ministro dell' Economia, non aveva mai sopportato Ghosn, che dirigeva Renault (bene, da un punto di vista finanziario e operativo) di testa sua, nonostante lo Stato ne sia azionista di riferimento: cost killer nell' anima, delocalizzando la produzione fuori dalla Francia appena poteva. Senard, invece, è noto per la sua sensibilità sociale.

 

thierry bollore' carlos ghosn thierry bollore' carlos ghosn

Sportivo, nuota nella piscina pubblica della noiosissima Clermont-Ferrand, dove la Michelin ha sede. Se uno pensa alle foto dell' ultimo matrimonio di Ghosn alla reggia di Versailles, privatizzata per l' occasione, con tutti quei vestiti kitsch, si capisce che è cambiata aria davvero. Padre diplomatico e madre aristocratica (lui stesso fa parte dell' associazione della nobilità pontificia, perché il titolo venne concesso da papa Leone XIII), Senard viene da Hec, la «grande école» francese del business e ha circolato, come da copione, tra una multinazionale francese e l' altra.

 

jean dominique senard e thierry bollore' jean dominique senard e thierry bollore'

Anche qui, niente a che vedere con la sete di rivincita da parvenu del franco-libanese-brasiliano Ghosn, che era stato ammesso faticosamente al «circolo» perché laureato a un' altra grande école (d' ingegneria, il Polytechnique) e passato anche lui da Michelin. Ma che poi aveva preso un' altra strada, abbandonando l' ancien régime e assumendo i modi spicci di un manager internazionale.

thierry bollore' 3 thierry bollore' 3

 

Quanto a Thierry Bolloré, 55 anni, è in Renault dal 2012. Molto riservato, è bretone come un lontano cugino dal nome Vincent (proprio lui, ma non avrebbero rapporti). Soprattutto conosce bene l' Asia e il Giappone, per averci lavorato per anni. Quali le priorità del tandem Senard-Bolloré?

 

CARLOS GHOSN NISSAN RENAULT CARLOS GHOSN NISSAN RENAULT

Ripensare con Nissan il matrimonio, dove a decidere per il momento è soprattutto Renault, che ha sempre scelto il presidente dell' holding olandese che rappresenta la grande alleanza (era appunto Ghosn). Ma dai tempi in cui (nel 1999) Renault, grazie proprio alle capacità del manager ora in carcere, salvò Nissan, sull' orlo della bancarotta, ne è passata di acqua sotto i ponti.

jean dominique senard 1 jean dominique senard 1

 

Oggi la capitalizzazione del gruppo giapponese è il doppio di quella di Renault. Senard dovrà cedere qualcosa e forse rinuncerà a guidare quella holding. Lui stesso, così buono, dovrà comunque cercare di far fuori l' establishement di Renault, messo lì da Ghosn e ancora molto folto, a cominciare da una donna, fedelissima dell' ex patron, Mouna Sepehri, alla guida dell' ufficio di presidenza .

jean dominique senard 2 jean dominique senard 2 jean dominique senard 5 jean dominique senard 5 thierry bollore' 1 thierry bollore' 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…