IL VACCINO DELL’ECONOMIA – L’OCSE: IL PIL DELL’ITALIA CRESCERÀ DEL 4,5% NEL 2021, PARALLELAMENTE ALLA CAMPAGNA DI IMMUNIZZAZIONE A TAPPETO. UN DATO SUPERIORE ALLA MEDIA DELL’EUROZONA (4,3%). IL PRODOTTO INTERNO LORDO TORNERÀ AI LIVELLI PRE-PANDEMIA NEL 2022 – L’ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO LODA IL GOVERNO ITALIANO: “LA PANDEMIA È STATA MESSA SOTTO CONTROLLO, ORA BISOGNA PUNTARE SULLE RIFORME DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”

-

Condividi questo articolo


MARIO DRAGHI 1 MARIO DRAGHI 1

1 - OCSE:PIL ITALIA +4,5% NEL 2021 CON VACCINI, +4,4% NEL 2022

(ANSA) - PARIGI, 31 MAG - Il Pil dell'Italia crescerà al 4,5% nel 2021, parallelamente alla campagna di vaccinazione contro il coronavirus e rimarrà sostenuto, al 4,4%, nel 2022: è quanto emerge dalle Prospettive Economiche dell'Ocse presentate oggi a Parigi.

 

Il Pil dell'Italia dovrebbe tornare ai livelli pre-pandemia del 2019 nella seconda metà del 2022, afferma l'Ocse, precisando che i consumi riprenderanno con la progressiva revoca delle misure restrittive contro il coronavirus. Per l'Ocse, inoltre, gli "elevati" livelli di risparmio registrati attualmente caleranno gradualmente.

DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI

 

Nuovi posti di lavoro, soprattutto per le persone poco qualificate, donne e giovani, torneranno solo nel 2022", precisa l'Ocse. L'organismo internazionale con sede a Parigi prevede un tasso di disoccupazione al 9,8% nel 2021 e al 9,7% nel 2022. Quanto al debito calerà, secondo l'Ocse, dal 159,6% del 2021 al 157,2% del 2022.

 

2 - OCSE: IN ITALIA PANDEMIA SOTTO CONTROLLO, ORA RIFORMA P.A

daniele franco daniele franco

(ANSA) - PARIGI, 31 MAG - In Italia "la pandemia è stata messa sotto controllo grazie alle misure di contenimento" adottate dal governo: è quanto si legge nella scheda dedicata all'Italia delle Prospettive economiche dell'Ocse, presentate oggi a Parigi, in cui il governo viene invitato ora a puntare sulle riforme della pubblica amministrazione in quanto "necessarie per sostenere una maggiore crescita".

 

"Il governo - ricorda l'organismo internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico - ha di conseguenza allentato le restrizioni, consentendo la riapertura di ristoranti, musei e scuole superiori" e adesso "mira a vaccinare l'80% della popolazione (41,5 milioni di persone) entro il mese di settembre 2021".

 

3 - OCSE: PIL EUROZONA CRESCE AL 4,3% NEL 2021, 4,4% NEL 2022

DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI

(ANSA) - PARIGI, 31 MAG - Il Pil dell'Eurozona crescerà del 4,3% nel 2021 per poi aumentare ulteriormente al 4,4% nel 2022: è quanto emerge dalle Prospettive Economiche dell'Ocse pubblicate oggi a Parigi. Il Pil mondiale crescerà invece del 5,8% nel 2021 per poi rallentare al +4,4% nel 2022. Per il G20, il dato è rispettivamente del 6,3% e del 4,7% mentre la media dei Paesi Ocse passa dal 5,3% del 2021 al 3,8% del 2022.

i posti di daddy draghi 6 i posti di daddy draghi 6

 

Condividi questo articolo

business

OH, CHE BEL CASELLO! - CON IL PASSAGGIO DI ASPI DALLA GALASSIA BENETTON A CDP CON I FONDI ESTERI BLACKSTONE E MACQUARIE, CI SARÀ UNA RIVOLUZIONE SIA IN TERMINI INFRASTRUTTURALI, SIA FINANZIARI: SULLE AUTOSTRADE PIOVERANNO INVESTIMENTI PER 26 MILIARDI MENTRE I FONDI ESTERI VOGLIONO RENDERE LA SOCIETA’ PROFITTEVOLE CON UN RITORNO ATTESO IPOTIZZATO DEL 7-8% -  NEL TEMPO CDP POTREBBE GRADUALMENTE RIDIMENSIONARE LA PARTECIPAZIONE DEL 51% IN FAVORE DI CASSE DI PREVIDENZA E ASSICURAZIONI ITALIANE…

QUELLA TESTIMONIANZA NON S’HA DA FARE! – CASO SANTANDER-ORCEL: IL TRIBUNALE DI MADRID BLOCCA DI NUOVO TUTTO E RINVIA L'UDIENZA IN CUI GLI EX VERTICI DI UBS AXEL WEBER E MAX  SHELTON AVREBBERO DOVUTO CONFERMARE CHE SAREBBE TOCCATO ALLA BANCA GUIDATA DA ANA BOTIN PAGARE I BONUS DIFFERITI DEL NEO-BOSS DI UNICREDIT - POTERE DEL SANTANDER, CHE IN SPAGNA CONTA PIÙ DEL GOVERNO. MA PRIMA O POI WEBER E SHELTON DOVRANNO SEDERSI DAVANTI A UN GIUDICE E CONFERMARE CHE AVEVANO AVVISATO LA BOTIN. E ALLORA LA BANCA SPAGNOLA VIVRÀ LA PRIMA SCONFITTA IN TRIBUNALE DELLA SUA STORIA…