E VAI COL RISIKO MODAIOLO – ALESSANDRO MICHELE È IL NUOVO DIRETTORE CREATIVO DI VALENTINO: PRENDERÀ IL POSTO DI PIERPAOLO PICCIOLI – 51 ANNI, MICHELE HA RIVOLUZIONATO GUCCI NEI SETTE ANNI IN CUI HA GUIDATO LA CASA DI MODA FIORENTINA (2015-2022), RENDENDOLA IL MARCHIO ITALIANO PIÙ DESIDERATO SU SCALA ONDIALE. RIUSCIRÀ A FARE LO STESSO CON VALENTINO? - IL POST INSTAGRAM DI ALESSANDRO MICHELE: "PER ME È UN GRANDISSIMO ONORE..." - GIANCARLO GIAMMETTI FESTEGGIA: "CARO ALESSANDRO, BENVENUTO FRA NOI"

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Estratto dell’articolo di Federica Caiazzo per www.vanityfair.it

alessandro michele foto di bacco (1) alessandro michele foto di bacco (1)

 

I rumours, l’attesa e infine la conferma: Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo della maison Valentino.

 

Un cambio d’assetto importante e significativo nel mondo della moda, un fulmine a ciel sereno di cui ancora si sente riecheggiare l’improvvisa uscita di scena – totalmente inaspettata – dell’ormai ex direttore creativo Pierpaolo Piccioli.

 

pierpaolo piccioli foto di bacco (3) pierpaolo piccioli foto di bacco (3)

A dare la notizia ufficiale è Vogue Business: «È un onore incredibile - dichiara Alessandro Michele alla fonte. - Sento l’immensa gioia e l’enorme responsabilità di entrare a far parte di una Maison de Couture che ha la parola “bellezza” scolpita in una storia collettiva, fatta di eleganza distintiva, raffinatezza ed estrema grazia. Sto cercando le parole per esprimere la gioia, per comunicare realmente ciò che sento; i sorrisi che sgorgano dal petto, lo stato di beatitudine che viene dalla gratitudine e illumina gli occhi, quel momento prezioso in cui necessità e bellezza si incontrano. La gioia, però, è un qualcosa di così vivo che temo di ferirla osando solo pronunciarne il nome».

 

alessandro michele 9 alessandro michele 9

La nomina di Alessandro Michele mette definitivamente un punto al (concluso) sodalizio tra Pierpaolo Piccioli e Valentino, durato un quarto di secolo. Prima nell’ufficio stile e poi come direttore creativo, lo stilista cinquantaseienne di Nettuno ha trascorso ben venticinque anni all’interno dell’azienda fondata nel 1959 a Roma dal grande Maestro Valentino Garavani. Incredibile pensare che tutto ciò sia finito in un battito di ciglia, eppure è già tempo di guardare al futuro. Anzi, al qui e ora. Da oggi comincia un nuovo capitolo, e sarà Alessandro Michele a portare avanti il corso della maison Valentino.

 

VALENTINO PICCIOLI VALENTINO PICCIOLI

Il bagaglio di esperienza che il designer 51enne di Roma porta con sé non è da poco, si potrebbe addirittura dire che è più unico che raro. Era il 23 novembre 2022 quando tuonò la notizia del suo addio a Gucci dopo solo cinque anni nel suo prestigioso ruolo. Quella decisione […] avvenne comunque nella piena consapevolezza di un grande merito: aver reso Gucci il marchio italiano più desiderato su scala mondiale. E la maison Valentino, che stando a WWD avrebbe attualmente un giro d’affari alquanto inferiore a Gucci, potrebbe beneficiare del fenomeno di hype che deriverà da tale scossone.

 

Quanto a cosa aspettarsi da Alessandro Michele alla guida di Valentino, tanti degli indizi sono proprio nelle ultime parole con cui il neodirettore salutò la maison fiorentina: «Che possiate continuare a nutrirvi di immaginari poetici ed inclusivi, rimanendo fedeli ai vostri valori. Che possiate sempre vivere delle vostre passioni, sospinti dal vento della libertà», aveva augurato al suo ufficio stile andando via.

 

Immaginari poetici, valori, libertà: concetti già noti alla maison Valentino, che con Pierpaolo Piccioli hanno toccato vette espressive altissime. Ma che con Alessandro Michele potrebbero adesso caricarsi di connotati completamente nuovi […].

alessandro michele foto di bacco (2) alessandro michele foto di bacco (2)

alessandro michele 7 alessandro michele 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...