google wikipedia

VI SIETE CHIESTI PERCHÉ WIKIPEDIA SI È SPESA COSÌ TANTO CONTRO LA DIRETTIVA SUL COPYRIGHT CHE NON LA TOCCA MINIMAMENTE? – BASTA GUARDARE CHI LA FINANZIA: GOOGLE A GENNAIO HA INVESTITO NELL'ENCICLOPEDIA ONLINE 3 MILIONI DI DOLLARI, E POI CI SONO FACEBOOK E APPLE....- GUARDA CASO TUTTE AZIENDE PER CUI LA DIRETTIVA EUROPEA È PEGGIO DELLA KRYPTONITE

wikipedia

1 – COPYRIGHT! COPY-WRONG? – CONTINUA LA PROTESTA DI WIKIPEDIA CONTRO LA DIRETTIVA UE SUL COPYRIGHT: A MENO DI UNA SETTIMANA DAL VOTO IL SITO OSCURA LE VERSIONI IN TEDESCO, CECO, SLOVACCO E DANESE – LA NORMA NON RIGUARDA LE ENCICLOPEDIE ONLINE SENZA SCOPI COMMERCIALI MA LE AZIENDE DEL BIG TECH COME GOOGLE. GOOGLE CHE, GUARDA CASO, PROPRIO A FINE GENNAIO HA INVESTITO 3 MILIONI SU WIKIPEDIA… (ARTICOLO DEL 22 MARZO)

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/copyright-copy-wrong-ndash-continua-protesta-wikipedia-contro-199034.htm

 

GOOGLE

2 –I MILIONI DI GOOGLE ALLA «POVERA» WIKIPEDIA

Giuseppe Marino per “il Giornale”

 

Il giorno dopo la prima vittoria europea contro le big tech che saccheggiano gratis arte, cultura e giornalismo prodotti in Europa, tra gli europarlamentari che si sono battuti per l' approvazione della direttiva sul copyright c' è soddisfazione ma anche tanti interrogativi sulla pesantissima campagna allarmistica e intimidatoria subita per mesi.

copyright

 

«Perché ad esempio Wikipedia si è spesa così tanto - si chiede l' eurodeputata Silvia Costa del Pd che ha seguito in prima linea la vicenda - visto che la direttiva esplicitamente prevede la non applicazione per le enciclopedie on line?».

 

Gli animatori del sito diventato un gigante mondiale della conoscenza, a più riprese hanno oscurato alcune pagine nazionali, spiegando che lo facevano in nome di una battaglia di principio «contro la censura del web».

 

Lo status di organizzazione volontaristica e no profit ha dato una grande credibilità alla campagna di Wikipedia. Basta però andare a curiosare nell' elenco dei grandi donatori di Wikimedia, la fondazione che gestisce l' enciclopedia, per scoprire un potenziale conflitto di interesse che non è stato mai dichiarato con trasparenza nel corso del lungo scontro politico.

riforma ue copyright online

 

Tra i grandi donatori di Wikipedia compare Google, che tra i giganti del web è il più acerrimo rivale della direttiva, visto che grazie ai contenuti che riproduce gratis attraverso servizi come Google news, guadagna miliardi di introiti pubblicitari.

 

A gennaio, riporta l' edizione americana della rivista Wired, Google ha investito in Wikipedia 3,1 milioni di dollari, l' equivalente di circa 2,8 milioni di euro.

wikipedia

 

Non è il primo contributo arrivato da Mountain View: l' anno scorso Google aveva già versato un milione di dollari. Il conto totale, secondo Wired, sale così a 7,5 milioni di dollari nell' ultimo decennio (6,6 milioni di euro).

 

Nel 2018 anche Amazon ha versato un milione di dollari. E contributi sono arrivati anche da Facebook ed Apple. Tutte aziende che certamente non vedono di buon occhio la direttiva europea sul copyright.

WIKIPEDIA COPYRIGHT

Ma non è solo questione di soldi. La fondazione Wikimedia ha da poco rilanciato i periodici appelli a versare «anche piccole somme» giustificandole come necessarie a evitare la morte di Wikipedia.

 

riforma ue copyright online

In realtà la fondazione negli anni ha raccolto cifre imponenti. L' ultimo dato che circola è di 80 milioni di dollari (circa 72 milioni di euro) nel 2015. Ma il rapporto con Google non è solo economico. Cercando il nome di un personaggio, un fatto storico, un luogo su Google, nel 99% dei casi il primo risultato della lista viene proprio da Wikipedia, il che garantisce all' enciclopedia una visibilità enorme. In molti casi un sommario delle informazioni viene visualizzato in grande in un' apposita scheda estratta dall' enciclopedia.

 

Google ha inoltre concesso a Wikipedia l' uso di una serie di propri strumenti tecnologici per la ricerca e la traduzione in lingue, come quelle del subcontinente indiano, in cui l' enciclopedia è ancora poco presente. Wikipedia ha portato una rivoluzione gratuita nella conoscenza.

Ma non significa che da quella rivoluzione altri non abbiano nulla da guadagnare.

riforma ue copyright online

WIKIPEDIA

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?