VI SIETE CHIESTI PERCHÉ WIKIPEDIA SI È SPESA COSÌ TANTO CONTRO LA DIRETTIVA SUL COPYRIGHT CHE NON LA TOCCA MINIMAMENTE? – BASTA GUARDARE CHI LA FINANZIA: GOOGLE A GENNAIO HA INVESTITO NELL'ENCICLOPEDIA ONLINE 3 MILIONI DI DOLLARI, E POI CI SONO FACEBOOK E APPLE....- GUARDA CASO TUTTE AZIENDE PER CUI LA DIRETTIVA EUROPEA È PEGGIO DELLA KRYPTONITE

-

Condividi questo articolo


wikipedia wikipedia

1 – COPYRIGHT! COPY-WRONG? – CONTINUA LA PROTESTA DI WIKIPEDIA CONTRO LA DIRETTIVA UE SUL COPYRIGHT: A MENO DI UNA SETTIMANA DAL VOTO IL SITO OSCURA LE VERSIONI IN TEDESCO, CECO, SLOVACCO E DANESE – LA NORMA NON RIGUARDA LE ENCICLOPEDIE ONLINE SENZA SCOPI COMMERCIALI MA LE AZIENDE DEL BIG TECH COME GOOGLE. GOOGLE CHE, GUARDA CASO, PROPRIO A FINE GENNAIO HA INVESTITO 3 MILIONI SU WIKIPEDIA… (ARTICOLO DEL 22 MARZO)

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/copyright-copy-wrong-ndash-continua-protesta-wikipedia-contro-199034.htm

 

GOOGLE GOOGLE

2 –I MILIONI DI GOOGLE ALLA «POVERA» WIKIPEDIA

Giuseppe Marino per “il Giornale”

 

Il giorno dopo la prima vittoria europea contro le big tech che saccheggiano gratis arte, cultura e giornalismo prodotti in Europa, tra gli europarlamentari che si sono battuti per l' approvazione della direttiva sul copyright c' è soddisfazione ma anche tanti interrogativi sulla pesantissima campagna allarmistica e intimidatoria subita per mesi.

copyright copyright

 

«Perché ad esempio Wikipedia si è spesa così tanto - si chiede l' eurodeputata Silvia Costa del Pd che ha seguito in prima linea la vicenda - visto che la direttiva esplicitamente prevede la non applicazione per le enciclopedie on line?».

 

Gli animatori del sito diventato un gigante mondiale della conoscenza, a più riprese hanno oscurato alcune pagine nazionali, spiegando che lo facevano in nome di una battaglia di principio «contro la censura del web».

 

Lo status di organizzazione volontaristica e no profit ha dato una grande credibilità alla campagna di Wikipedia. Basta però andare a curiosare nell' elenco dei grandi donatori di Wikimedia, la fondazione che gestisce l' enciclopedia, per scoprire un potenziale conflitto di interesse che non è stato mai dichiarato con trasparenza nel corso del lungo scontro politico.

riforma ue copyright online riforma ue copyright online

 

Tra i grandi donatori di Wikipedia compare Google, che tra i giganti del web è il più acerrimo rivale della direttiva, visto che grazie ai contenuti che riproduce gratis attraverso servizi come Google news, guadagna miliardi di introiti pubblicitari.

 

A gennaio, riporta l' edizione americana della rivista Wired, Google ha investito in Wikipedia 3,1 milioni di dollari, l' equivalente di circa 2,8 milioni di euro.

wikipedia wikipedia

 

Non è il primo contributo arrivato da Mountain View: l' anno scorso Google aveva già versato un milione di dollari. Il conto totale, secondo Wired, sale così a 7,5 milioni di dollari nell' ultimo decennio (6,6 milioni di euro).

 

Nel 2018 anche Amazon ha versato un milione di dollari. E contributi sono arrivati anche da Facebook ed Apple. Tutte aziende che certamente non vedono di buon occhio la direttiva europea sul copyright.

WIKIPEDIA COPYRIGHT WIKIPEDIA COPYRIGHT

Ma non è solo questione di soldi. La fondazione Wikimedia ha da poco rilanciato i periodici appelli a versare «anche piccole somme» giustificandole come necessarie a evitare la morte di Wikipedia.

 

riforma ue copyright online riforma ue copyright online

In realtà la fondazione negli anni ha raccolto cifre imponenti. L' ultimo dato che circola è di 80 milioni di dollari (circa 72 milioni di euro) nel 2015. Ma il rapporto con Google non è solo economico. Cercando il nome di un personaggio, un fatto storico, un luogo su Google, nel 99% dei casi il primo risultato della lista viene proprio da Wikipedia, il che garantisce all' enciclopedia una visibilità enorme. In molti casi un sommario delle informazioni viene visualizzato in grande in un' apposita scheda estratta dall' enciclopedia.

 

Google ha inoltre concesso a Wikipedia l' uso di una serie di propri strumenti tecnologici per la ricerca e la traduzione in lingue, come quelle del subcontinente indiano, in cui l' enciclopedia è ancora poco presente. Wikipedia ha portato una rivoluzione gratuita nella conoscenza.

Ma non significa che da quella rivoluzione altri non abbiano nulla da guadagnare.

riforma ue copyright online riforma ue copyright online

WIKIPEDIA WIKIPEDIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…