xi jinping economia cinese

XI PENSA DI FERMARE CON LA CENSURA IL DECLINO CINESE - IL MINISTERO DELLA SICUREZZA NAZIONALE CINESE HA OSCURATO LE PAGINE SOCIAL DEI PIÙ IMPORTANTI ESPERTI DI FINANZA DEL PAESE. MOTIVO? VIETATO PARLARE DELLA SITUAZIONE CRITICA DELL'ECONOMIA DEL DRAGONE – EPPURE I MERCATI AZIONARI CINESI SONO STATI TRA I PEGGIORI AL MONDO NEL 2023, IL SETTORE IMMOBILIARE STA CROLLANDO E GLI INVESTIMENTI ESTERI SONO SCESI PERICOLOSAMENTE...

Estratto dell’articolo di Luigi Guepla per “il Giornale”

 

xi jinping

I mercati azionari cinesi sono stati tra i peggiori al mondo nel 2023. L’indice di riferimento Shanghai Composite è sceso del 5,7 per cento, lo Shenzhen Component, ad alto contenuto tecnologico, ha perso il 16. La principale misura degli investimenti esteri è scesa del 19,5, mentre il mercato immobiliare sta letteralmente crollando.

 

I dati si possono verificare consultando online i giornali economici di Pechino, ma in Cina non possono essere commentati, soprattutto da analisti ed esperti del settore. La scure della censura si è abbattuta su alcuni tra i più importanti esperti di business del Paese: le loro pagine social sono state oscurate, qualcuno sarebbe addirittura sparito dalla circolazione, ufficialmente «irreperibile».

 

evergrande cina

Tutto questo sta avvenendo alla luce del sole. Il ministero della Sicurezza nazionale, un organismo che ha acquisito ulteriore importanza durante gli 11 anni al potere di Xi Jinping, ha intensificato gli sforzi per reprimere le opinioni pessimistiche sul futuro economico della Cina, soprattutto da parte di coloro che potrebbero speculare per arricchirsi.

 

In una dichiarazione della scorsa settimana il ministro per la Sicurezza Wang Xiaohong ha affermato senza mezze misure che «parlare male dell’economia sconvolgerebbe le aspettative del mercato e danneggerebbe la crescita, mettendo così a repentaglio la sicurezza. Dobbiamo frenare i commenti». [...]

 

XI JINPING - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY

Secondo un’indagine condotta dalla Cnn almeno sei analisti non possono caricare nuovi posto acquisire nuovi follower sulle popolari piattaforme di social network del Dragone. Uno di loro è Liu Jipeng, consigliere del governo cinese, che recentemente ha chiesto agli investitori al dettaglio del Paese di astenersi dal mettere soldi nel mercato azionario.

Non pubblica post sui social dall’inizio di dicembre e gli utenti non possono più seguire il suo account.

 

Quando la Cnn ha provato a intercettare i suoi profili sulle app cinesi Douyin, Weibo e Toutiao, è comparso l’avviso che recita: «Questo utente non può essere seguito a causa di violazioni delle regole della piattaforma». Hong Ru, altro noto commentatore del mercato azionario, e professore della divisione Banking&Finance presso la Nanyang Business School di Singapore, sarebbe ufficialmente in vacanza [...]

 

crac evergrande in cina 2

Le pesanti restrizione sono coincise con il 24° vertice Ue-China (il deficit commerciale di Bruxelles con la Cina ammonta a quasi 400 miliardi di euro), importante conferenza ospitata a Pechino lo scorso 7 dicembre e che ha visto la partecipazione del presidente del Consiglio europeo Charles Michel, e della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, accompagnati dall’alto rappresentante Josep Borrell.

XI JINPING E JOE BIDEN

 

Secondo un resoconto dell’incontro, pubblicato la scorsa settimana sull’organo ufficiale Xinhua, il Partito Comunista al potere ha deciso di «rafforzare la propaganda economica e la guida dell’opinione pubblica e promuovere una narrativa positiva sulle brillanti prospettive dell’economia». [...]

crac evergrande in cina 4crac evergrande in cina 3VLADIMIR PUTIN NARENDRA MODI XI JINPING

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)