cicciogamer

LA RIVINCITA DEL NERD - ''ERO UN CICCIONE BULLIZZATO E POVERO CHE CE L'HA FATTA''. CICCIOGAMER89, IL RE DEI VIDEOGIOCHI SU YOUTUBE, INCURANTE DI ESSERE SCONOSCIUTO ALL'EX MINISTRA FORNERO: ''SONO ARRIVATO A PESARE 220 CHILI PER LA DEPRESSIONE, MA SONO RIUSCITO A EMERGERE GRAZIE AD ANNI E ANNI DAVANTI AL COMPUTER. VORREI PARLARE NELLE SCUOLE MA NON MI INVITANO PERCHÉ…''

 

 

 

Maria Novella De Luca per ''la Repubblica''

 

Chi è Cicciogamer89?

 «Un ex ciccione bullizzato e povero che ce l' ha fatta. Il motto? Hakuna Matata».

 

Per scovarlo bisogna addentrarsi nell' estrema periferia di Roma sud, perché da lì, dalla sua borgata, Mirko Alessandrini, Cicciogamer89, uno degli youtuber più famosi d' Italia, non si è mai mosso. Porta a porta con mamma, nonna e fratello minore, Simone, in arte Jok3R, stessa stazza, stessa passione per i videogame.

cicciogamer89

 

Villette basse, giardinetti, asfalto dissestato. Incurante di essere sconosciuto all' establishment (l' ex ministra Fornero), felice di essere sceso dai suoi 220 chili di grasso ai 100 attuali, Cicciogamer, 30 anni, professione videogiocatore, anzi gamer, può contare su un saldissimo seguito di undici-quattordicenni, tre milioni di iscritti al suo canale YouTube e un milione e mezzo di follower su Instagram.

 

Tirato fuori dalla nicchia (enorme ma sottotraccia) dei giocatori di Fortnite , eletto a simbolo di chi conosce i giovani e chi no, lui, Ciccio/Mirko, sorriso buono e busto di Ironman alle spalle, tira dritto e macina follower e sponsor. «Dammi del tu per favore, il lei è roba da grandi», dice.

 

cicciogamer89

Scusa Mirko, ma qual è il tuo lavoro?

«Sono un gamer. Faccio vedere come gioco su YouTube. E poi parlo, intrattengo, faccio ridere».

Eserciti di ragazzini ti seguono per diventare più bravi a Fortnite, apocalittico gioco di sopravvivenza.

«Anni e anni e in cui purtroppo passavo la mia giornata davanti ai videogiochi mi hanno fatto diventare esperto. Mica soltanto Fortnite . Mai ragazzini mi seguono non solo perché gioco, ma perché faccio compagnia, sono uno di loro, racconto la mia vita».

Una vita difficile.

«Vengo da una famiglia povera, sono cresciuto con mia madre e mio fratello. Da ragazzino ero enorme, sono stato preso in giro ovunque, sempre, a scuola, per strada.

Ciccione, grassone. Cercate una ex vittima di bullismo? Eccomi».

cicciogamer89

 

Per questo ti sei chiuso dentro casa?

«Sì, mangiavo e giocavo a Gears of Wars . Ero depresso e sono arrivato a pesare 220 chili. Mi hanno salvato i miei primi video su YouTube».

 

Com' è possibile?

«Ho cominciato a riprendermi mentre giocavo, a raccontare le mie mosse. Le visualizzazioni aumentavano, così i commenti positivi. Ho ripreso fiducia. Mi avevano così tanto perseguitato per il grasso che avevo addirittura lasciato la scuola. Un errore enorme. Dico sempre che YouTube mi ha dato un calcio in culo verso la vita».

 

Nel senso che hai messo la testa fuori dalla tua stanza?

«Già. Sono uscito e ho fatto tutti i lavori possibili per aiutare la famiglia.

Panettiere, benzinaio, fattorino. La mia felicità era quella di saldare le bollette che mamma appendeva sul frigo, in attesa di trovare i soldi per pagarle».

Una bella soddisfazione.

«La vera svolta è arrivata con il negozio di informatica. Guardavo sempre i computer in vetrina. Un giorno il titolare mi ha chiesto se volevo dargli una mano. Lì dentro ho imparato tutto».

Nel 2012 apri il tuo canale, come simbolo un paguro, il tuo motto è Hakuna Matata , entri nel top ten degli youtuber più famosi d' Italia.

«Fantastico. Grandioso. Complice anche l' arrivo di Fortnite . Faccio due dirette al giorno. Ho scritto due libri, l' ultimo si chiama "CiccioGamer89 e le olimpiadi degli eSport". Adesso ho anche un canale di cucina. Pezzo forte? Il panino all' amatriciana».

cicciogamer89

Mica una cosa leggera.

«No, ma è spaziale».

 

Il cibo appunto. Adesso sei dimagrito.

«Il grasso mi ha fatto diventare bersaglio dei bulli, ha rovinato la mia giovinezza. Nel 2015 non ce la facevo più e ho fatto un' operazione allo stomaco, la sleeve gastrectomy ».

Hai raccontato il prima e il dopo in diretta.

«E non sai quante persone ho incoraggiato a dimagrire. Vorrei andare nelle scuole a testimoniare che dal bullismo si può uscire».

 

Nel 2016 a Romics però ti sei beccato un cornetto alla nutella in faccia. Bullismo?

«Sì, ma poi il bullo mi ha chiesto scusa».

 

Nelle scuole non ti invitano?

«Ancora no. C' è un pregiudizio perché gioco ai videogame».

Insomma un cattivo maestro.

cicciogamer89

«Ma io mica dico ai ragazzi che devono passare tutto il pomeriggio a combattere su Fortnite o Clash Royale . Basta qualche partita».

 

Tra sponsor e pubblicità su YouTube, quanto guadagni?

«Sono nato povero e oggi sono soddisfatto del mio lavoro. Il mio primo guadagno da youtuber sono stati 35 dollari».

 

Il tuo mito?

«Bud Spencer. Quanto mi sarebbe piaciuto mangiare una scatola di fagioli con Bud».

 

Domani?

«Un canale di cucina in tv. E sposare Veronica, la mia fidanzata. Ah, dimenticavo: scendere sotto i 90 chili».

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)