cicciogamer

LA RIVINCITA DEL NERD - ''ERO UN CICCIONE BULLIZZATO E POVERO CHE CE L'HA FATTA''. CICCIOGAMER89, IL RE DEI VIDEOGIOCHI SU YOUTUBE, INCURANTE DI ESSERE SCONOSCIUTO ALL'EX MINISTRA FORNERO: ''SONO ARRIVATO A PESARE 220 CHILI PER LA DEPRESSIONE, MA SONO RIUSCITO A EMERGERE GRAZIE AD ANNI E ANNI DAVANTI AL COMPUTER. VORREI PARLARE NELLE SCUOLE MA NON MI INVITANO PERCHÉ…''

 

 

 

Maria Novella De Luca per ''la Repubblica''

 

Chi è Cicciogamer89?

 «Un ex ciccione bullizzato e povero che ce l' ha fatta. Il motto? Hakuna Matata».

 

Per scovarlo bisogna addentrarsi nell' estrema periferia di Roma sud, perché da lì, dalla sua borgata, Mirko Alessandrini, Cicciogamer89, uno degli youtuber più famosi d' Italia, non si è mai mosso. Porta a porta con mamma, nonna e fratello minore, Simone, in arte Jok3R, stessa stazza, stessa passione per i videogame.

cicciogamer89

 

Villette basse, giardinetti, asfalto dissestato. Incurante di essere sconosciuto all' establishment (l' ex ministra Fornero), felice di essere sceso dai suoi 220 chili di grasso ai 100 attuali, Cicciogamer, 30 anni, professione videogiocatore, anzi gamer, può contare su un saldissimo seguito di undici-quattordicenni, tre milioni di iscritti al suo canale YouTube e un milione e mezzo di follower su Instagram.

 

Tirato fuori dalla nicchia (enorme ma sottotraccia) dei giocatori di Fortnite , eletto a simbolo di chi conosce i giovani e chi no, lui, Ciccio/Mirko, sorriso buono e busto di Ironman alle spalle, tira dritto e macina follower e sponsor. «Dammi del tu per favore, il lei è roba da grandi», dice.

 

cicciogamer89

Scusa Mirko, ma qual è il tuo lavoro?

«Sono un gamer. Faccio vedere come gioco su YouTube. E poi parlo, intrattengo, faccio ridere».

Eserciti di ragazzini ti seguono per diventare più bravi a Fortnite, apocalittico gioco di sopravvivenza.

«Anni e anni e in cui purtroppo passavo la mia giornata davanti ai videogiochi mi hanno fatto diventare esperto. Mica soltanto Fortnite . Mai ragazzini mi seguono non solo perché gioco, ma perché faccio compagnia, sono uno di loro, racconto la mia vita».

Una vita difficile.

«Vengo da una famiglia povera, sono cresciuto con mia madre e mio fratello. Da ragazzino ero enorme, sono stato preso in giro ovunque, sempre, a scuola, per strada.

Ciccione, grassone. Cercate una ex vittima di bullismo? Eccomi».

cicciogamer89

 

Per questo ti sei chiuso dentro casa?

«Sì, mangiavo e giocavo a Gears of Wars . Ero depresso e sono arrivato a pesare 220 chili. Mi hanno salvato i miei primi video su YouTube».

 

Com' è possibile?

«Ho cominciato a riprendermi mentre giocavo, a raccontare le mie mosse. Le visualizzazioni aumentavano, così i commenti positivi. Ho ripreso fiducia. Mi avevano così tanto perseguitato per il grasso che avevo addirittura lasciato la scuola. Un errore enorme. Dico sempre che YouTube mi ha dato un calcio in culo verso la vita».

 

Nel senso che hai messo la testa fuori dalla tua stanza?

«Già. Sono uscito e ho fatto tutti i lavori possibili per aiutare la famiglia.

Panettiere, benzinaio, fattorino. La mia felicità era quella di saldare le bollette che mamma appendeva sul frigo, in attesa di trovare i soldi per pagarle».

Una bella soddisfazione.

«La vera svolta è arrivata con il negozio di informatica. Guardavo sempre i computer in vetrina. Un giorno il titolare mi ha chiesto se volevo dargli una mano. Lì dentro ho imparato tutto».

Nel 2012 apri il tuo canale, come simbolo un paguro, il tuo motto è Hakuna Matata , entri nel top ten degli youtuber più famosi d' Italia.

«Fantastico. Grandioso. Complice anche l' arrivo di Fortnite . Faccio due dirette al giorno. Ho scritto due libri, l' ultimo si chiama "CiccioGamer89 e le olimpiadi degli eSport". Adesso ho anche un canale di cucina. Pezzo forte? Il panino all' amatriciana».

cicciogamer89

Mica una cosa leggera.

«No, ma è spaziale».

 

Il cibo appunto. Adesso sei dimagrito.

«Il grasso mi ha fatto diventare bersaglio dei bulli, ha rovinato la mia giovinezza. Nel 2015 non ce la facevo più e ho fatto un' operazione allo stomaco, la sleeve gastrectomy ».

Hai raccontato il prima e il dopo in diretta.

«E non sai quante persone ho incoraggiato a dimagrire. Vorrei andare nelle scuole a testimoniare che dal bullismo si può uscire».

 

Nel 2016 a Romics però ti sei beccato un cornetto alla nutella in faccia. Bullismo?

«Sì, ma poi il bullo mi ha chiesto scusa».

 

Nelle scuole non ti invitano?

«Ancora no. C' è un pregiudizio perché gioco ai videogame».

Insomma un cattivo maestro.

cicciogamer89

«Ma io mica dico ai ragazzi che devono passare tutto il pomeriggio a combattere su Fortnite o Clash Royale . Basta qualche partita».

 

Tra sponsor e pubblicità su YouTube, quanto guadagni?

«Sono nato povero e oggi sono soddisfatto del mio lavoro. Il mio primo guadagno da youtuber sono stati 35 dollari».

 

Il tuo mito?

«Bud Spencer. Quanto mi sarebbe piaciuto mangiare una scatola di fagioli con Bud».

 

Domani?

«Un canale di cucina in tv. E sposare Veronica, la mia fidanzata. Ah, dimenticavo: scendere sotto i 90 chili».

 

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…