funeralepurgatori

L'ADDIO A PURGATORI – LA FIGLIA VITTORIA RICORDA IL PAPÀ ANDREA: “GLI CHIEDEVO SEMPRE ‘È VERO CHE TU NON MORIRAI MAI?’. E LUI MI RASSICURAVA RIDENDO” – L'ULTIMO SALUTO A ROMA, IN UNA CHIESA GREMITA DI GIORNALISTI E DIRETTORI, ATTORI E REGISTI – PRESENTE IL GOTHA DE LA7, URBANO CAIRO, ENRICO MENTANA, ANDREA SALERNO. AVVISTATI ANCHE MASSIMO GILETTI, CORRADO E SABINA GUZZANTI, MOGOL E ROBERTO SAVIANO, ENRICO VANZINA E LAURA BOLDRINI – FOTO BY DI BACCO + VIDEO

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano, Claudio Guaitoli e Maria Rosa Pavia per www.corriere.it

 

edoardo purgatori saluta il padre andrea foto di bacco (1)

In una Chiesa degli Artisti a piazza del Popolo gremita di firme e direttori delle maggiori testate giornalistiche italiane, attori, registi, personalità della società civile, il feretro  di Andrea Purgatori arriva in spalla a quattro pompieri in tenuta da intervento, casco incluso, su richiesta esplicita del corpo dei vigili del fuoco.

 

[…] Ad accogliere la bara i tre figli, Edoardo, Victoria e Ludovico, l'ex moglie Nicole Schmitz e la compagna Errica Dall'Ara.

 

victoria e ludovico purgatori con la loro madre nicole schmitz foto di bacco

Nelle prime file, l’editore di Corriere della Sera e La7 Urbano Cairo: di fianco a lui Andrea Salerno, direttore de La7 (che ha anche ricordato Purgatori con parole toccanti a fine cerimonia)  Enrico Mentana,  direttore del tg e altre volti noti dell'emittente, fra cui Diego Bianchi, in arte «Zoro», Alessandra Sardoni, Tiziana Panella e ancora la redazione del programma che conduceva su La7, «Atlantide»,  Massimo Gramellini, Luca Telese, Mogol, Monica Guerritore col marito Roberto Zaccaria e - qua e là tra la folla dei presenti - il regista Vanzina e gli attori Francesco Montanari e Stefano Sarcinelli.

 

E poi ancora Francesco Pannofino, Roberto Saviano. Pietro Sermonti, Michela Giraud, Antonello Fassari  e tanti altri.

 

[…]

 

corrado guzzanti foto di bacco

Il figlio Ludovico ha ricordato l'attaccamento al lavoro del padre dicendo: «Poteva andare avanti a lavorare anche fino alle 4 del mattino. E lo faceva. Ma nei momenti importanti c'era sempre e mi ha salvato più volte. Ricorderò sempre le sue chiamate giornaliere, di 63 secondi contati, in cui mi chiedeva se mi ero messo la sciarpa, se potevo mettere il casco in bici, se potevo andare a vedere la partita da lui. E poi chiudeva sempre dicendo "Scusami devo entrare in riunione, cia’cia, ciao".

 

Andava sempre di fretta perché il tempo che aveva a disposizione non era mai abbastanza. Era un ansioso, un burbero. Ti ho voluto bene però adesso scusami devo entrare in riunione, cia’cia, ciao».

 

urbano cairo diego bianchi foto di bacco

La figlia Victoria si è commossa ricordando il padre. Ha rievocato i momenti in cui da bambina gli chiedeva se sarebbe morto e lui le rispondeva con un sicuro: «No»: «Gliel'ho chiesto anche negli ultimi giorni e lui mi rispondeva: "Oddio Victoria, no"».

 

Victoria continua ricordando la carriera del genitore ma sottolinea: «Il suo più grande successo è stato quello di essere padre perché nonostante tutto mi ha amata con tutto se stesso. Ti voglio bene, papi».

roberto saviano intervistato foto di baccoroberto saviano foto di bacco (1)andrea salerno urbano cairo marco ghigliani foto di baccomassimo giletti foto di baccoenrico vanzina foto di baccoveronica pivetti foto di baccoroberto saviano intervistato foto di bacco (2)amedeo goria foto di baccoandrea salerno foto di bacco (4)funerali di andrea purgatori 5funerali di andrea purgatori 4roberto saviano funerali di andrea purgatori nino di matteo funerali di andrea purgatori andrea salerno urbano cairo foto di baccomogol ai funerali di andrea purgatori roberto saviano foto di bacco (2)edoardo purgatori foto di bacco (2)don walter insero foto di baccoedoardo purgatori foto di bacco (1)urbano cairo marco ghigliani foto di bacco (1)diego bianchi foto di baccodino giarrusso foto di bacco (1)dino giarrusso foto di bacco (2)dino giarrusso foto di bacco (3)corona di fioricorona di fiori (2)maria cuffaro foto di baccoantonello fassari foto di baccoantonella mascali foto di baccoantonio padellaro foto di baccobruno manfellotto foto di baccobasilica santa maria in montesanto chiesa degli artistipietro orlandi foto di bacco (2)camilla morabito foto di baccocarlo puca foto di baccocarlo carabba foto di baccogiampiero marrazzo foto di baccoenrico mentana foto di bacco (1)enrico mentana foto di bacco (2)walter verini foto di baccogaetano blandini foto di baccofrancesco pannofino foto di baccogianfilippo cau foto di baccofrancesco montanari foto di bacco (2)fabrizio roncone foto di baccogiancarlo scarchilli concita de gregorio foto di baccoemiliano fittipaldi foto di bacco (2)emiliano fittipaldi foto di baccoedoardo purgatori saluta il padre andrea foto di bacco (2)emilio albertario foto di baccoelisa greco foto di baccofrancesco montanari foto di baccogianfilippo cau foto di bacco (2)giuseppe di piazza foto di baccoguido barendson foto di baccoil feretro di andrea purgatori foto di baccoil feretro portato dai vigili del fuocolaura boldrini foto di bacco (1)laura boldrini foto di bacco (2)ludovico purgatori e la mamma nicole schmitz foto di baccomarco damilano foto di bacco (2)marco damilano foto di baccomarco risi foto di bacco (1)marco risi foto di bacco (2)paolo graldi foto di baccopaolo verdone foto di baccopietro orlandi foto di bacco (1)massimo gramellini foto di bacco (1)massimo gramellini foto di bacco (2)massimo martinelli foto di bacconicole schmitz e il figlio edoardo purgatori foto di baccopaolo conti massimo giletti foto di baccopietro orlandi foto di baccourbano cairo foto di bacco (2)roberto natale foto di baccourbano cairo foto di bacco (1)sabina guzzanti foto di baccosimona izzo foto di bacco (2)simona izzo foto di bacco (1)stefano folli foto di baccourbano cairo foto di bacco (4)urbano barberini e la moglie viviana broglio foto di baccourbano cairo foto di bacco (3)urbano cairo marco ghigliani foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...