caf_premioarte marina abramovic

BORN TO BE ABRAMOVIC! – CAFONALINO: TUTTI IN FILA PER UNA FOTO CON MARINA ABRAMOVIC, ALLO GNAM PER RITIRARE IL PREMIO “ARTE: SOSTANTIVO FEMMINILE” – L’ARTISTA SI È MESSA IN POSA NON CONVINTISSIMA, CON LA STESSA FACCIA CON CUI FISSAVA GLI SPETTATORI PER ORE IN “THE ARTIST IS PRESENT” – ELEONORA ABBAGNATO, LA PRODUTTRICE DI GRAPPA GIANNOLA NONINO, SVEVA SAGRAMOLA: LE ALTRE PREMIATE

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

marina abramovic premiata (1)

Valentina Venturi per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

Il premio Arte: Sostantivo femminile, giunto all' undicesima edizione, continua a dare risalto alle donne che hanno contribuito con grazia, capacità e professionalità a far crescere l' arte e la cultura italiana nel mondo. La premiazione, svoltasi ieri nella Galleria Nazionale d' Arte Contemporanea diretta da Cristiana Collu, ha visto salire sul palco otto figure femminili di spicco, a cui è stato consegnato il riconoscimento da altrettanti uomini, qui in veste di valletti.

 

carlo fuortes marisela federici

La premiazione, condotta dalla giornalista Olivia Tassara è avvenuta in un clima di generale trepidazione. Il Sovrintendente della Fondazione Teatro dell' Opera di Roma Carlo Fuortes ha premiato l' imprenditrice Giannola Nonino, con la figlia Antonella, perché come si legge nella motivazione «i prestigiosi risultati, l' indubbio talento e il suo impegno rappresentano un motivo di orgoglio e vanto per tutte le Donne che lavorano in ogni campi».

sagramola chiuri abramovic abbagnato galloni di giovanni maddalena santeroni coen e nonino

 

Nella famiglia di distillatori il sostantivo femminile è sentito nel profondo, al punto da far precisare a Nonino che «persino il DNA della grappa è femmina! In famiglia siamo tante donne e degli otto nipoti solo uno è maschio. Eppure, se devo dire la verità, la nostra forza risiede in un uomo: mio marito Benito, il dio della distillazione. È stato lui ad avermi trasmesso la passione e l' amore per questa arte che è una magia».

 

marina abramovic (1)

Tra le altre premiate l' etoile Eleonora Abbagnato, mentre il direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze Arturo Galansino ha consegnato il premio all' artista in total black Marina Abramovic, fiera perché «è la prima volta che ricevo un premio da una giuria femminile», nonché prima donna ad essere mai stata in mostra a Palazzo Strozzi. Un' emozionata Maria Grazia Chiuri, stilista di Dior, è stata premiata dal vicesindaco Luca Bergamo e ha precisato come abbia studiato da piccola nella GNAM, augurandosi «che si parli più di umano e non di uomo o donna».

 

carlo fuortes premia giannola nonino (2)

Creato dall' Associazione Amici dell' arte moderna a Valle Giulia e gestito con la Galleria Nazionale, il premio (oltre alla targa con il simbolo della donna, prevedeva l' omaggio del profumo Roma e della borsa Linenkit) vuole dare risalto alle donne che si battono per emergere in un mondo che ha visto la figura maschile preponderante. Premiate anche la curatrice Ester Coen, la comunicatrice Elena Di Giovanni, la direttrice generale DGAAP Federica Galloni e la giornalista Sveva Sagramola.

invitati alla premiazionemarina abramovic (3)marina abramovic premiata (2)sveva sagramola premiataluca bergamo vice sindaco di romagiannola e antonella noninomarina abramovic antonella noninoester coen premiatamaria grazia chiuri eleonora abbagnatomaria grazia chiuri marina abramovic eleonora abbagnatofoto di gruppo delle vincitrici 2019 premio arte sostantivo femminilemaria grazia chiuri (1)aldo cazzullomarina abramovic premiata (3)arturo galansino premia marina abramoviceleonora abbagnato premiatamarisela federicimarisela federici con marina abramovicmarina abramovic (4)marina abramovic (2)alberto barbera premia eleonora abbagnatocostantino dorazio premia sveva sagramolaester coenmarina abramovic arturo galansino marisela federici giannola noninoalberto barbera maddalena santeroniluca bergamo premia maria grazia chiuriolivia tassara marina abramovicalberto barberaarturo galansino marina abramoviceleonora abbagnatogiannola nonino premiata (2)marco ravagliolirachele regina marisela federici e maria grazia chiurialdo cazzullo (2)marisela federici con maria grazia chiurigiannola nonino con la figlia antonellagiannola noninoelena di giovanni premiatafranco bernabe premia federica gallonimaria grazia chiuri premiatagiannola nonino e la figlia antonellaolivia tassara e giannola noninogiannola nonino premiata (1)maria grazia chiuri con le sue amiche e la figlia federicasveva sagramola col marito diego dolcecarlo fuortes premia giannola noninomaria grazia chiuri (2)sveva sagramola e maria grazia chiurigianluca comin franco bernabefederica galloni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?