cafonal eliseo

CAFONAL BARBARESCO - RIAPRE L'ELISEO A IMMAGINE, SOMIGLIANZA (E INVESTIMENTO MILIONARIO) DI LUCA BARBARESCHI: IN PRIMA FILA NAPOLITANO E CLIO, SUL PALCO IL MEGLIO DEL TEATRO ITALIANO, DA UGO PAGLIAI A PAOLA GASSMAN, DA UMBERTO ORSINI A VALERIA FABRIZI - PIPPO BAUDO SCATENATO NEL FOYER

umberto orsiniumberto orsini

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Roberta Petronio per ''Il Messaggero''

 

Un nuovo ciclo e una nuova stagione. Doppia ripartenza per il teatro Eliseo che riaccende le luci e riapre il sipario in via Nazionale. E per onorare l' evento, attesissimo da addetti ai lavori e spettatori, in platea si riversa il pubblico delle grandi occasioni. Il viavai di volti noti e notissimi inizia nel tardo pomeriggio, lo spettacolo é fissato alle 20, come d' abitudine nelle grandi capitali europee. È una delle scelte della direzione artistica firmata Luca Barbareschi , anche regista e attore nella prima nazionale di "Una tigre del Bengala allo zoo di Baghdad" di Rajiv Joseph.

thomas trabacchi e carlotta natolithomas trabacchi e carlotta natoli

 

L' ambasciatore dell' Iraq in Italia Saywan Barzani non può mancare. Si riapre la grande sala. E tra poco più di una settimana, sarà la volta del Piccolo Eliseo.

Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano e la consorte Clio abitano al di là della strada, la prima fila li attende.

 

stefano carandini giorgio napolitanostefano carandini giorgio napolitano

Mentre Barbareschi é in camerino dove impiega almeno 40 minuti per trasformarsi nel clochard protagonista dello spettacolo, nel foyer cresce la curiosità per i lavori che hanno trasformato il pavimento del ristorante al piano della terza balconata in una grande bacheca, con le locandine che raccontano la storia del teatro con i volti di Lionello, Giuffré, Proclemer.

 

renato balestrarenato balestra

Tantissimi gli attori che Barbareschi ha coinvolto nella premiére: Ugo Pagliai, Valeria Fabrizi, Umberto Orsini, Iaia Forte, Lucrezia Lante della Rovere, Emilio Solfrizzi, Franco Nero, Leopoldo Mastelloni, Paola Quattrini, Massimo Dapporto, Paola Gassman, Chiara Noschese, Denise Tantucci, Martina Pinto . Entusiasmo contagioso, la passerella dura un' ora e mezza. Il red carpet é una lunga scala, a ogni rampa una sosta a favore di flash. Pippo Baudo ne colleziona una raffica, soprattutto quando abbraccia Nino Bevenuti .

 

Raggiungono il foyer Ambra Angiolini , in abitino bon ton, ammiratissima, Francesco Scianna , impeccabile, Angelica Barbareschi in rosso da gran sera. Tante le coppie: Michele Placido accompagnato dalla moglie Federica Vincenti, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco , Gianmarco Tognazzi e Valeria Pintori, Pino Quartullo e Margherita Romaniello, Roberto Ciufoli e Theodora Bugel , Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli, Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi , e ancora Anna Fendi e Giuseppe Tedesco, Andrea e Gitte Monorchio . Nel parterre non si fermano gli arrivi.

leopoldo mastelloni e maddalena lettaleopoldo mastelloni e maddalena letta

 

Giorgia Giacobetti saluta l' ex ministro Maurizio Sacconi , gli assessori Giovanna Marinelli e Lidia Ravera, Jas Gawronski, Maddalena Letta, Lella Bertinotti , e moltissimi altri.

 

 

Da www.artribune.com - “Il suo sogno era far nascere a Roma un polo di interesse culturale paragonabile a quelli che danno respiro, in altre parti del mondo, a città come Londra, New York, Parigi, dal Barbican Center al Lincoln al Beaubourg”. Sogno di chi? Di Luca Barbareschi, che tramite Il Messaggero annuncia la riapertura a Roma del Teatro Eliseo.

giorgio napolitano pippo baudogiorgio napolitano pippo baudo

 

“Per questo ho curato personalmente ogni aspetto del nuovo Eliseo, dal ristorante (rigorosamente gluten free, in collaborazione con il Moma) alle attività musicali, letterarie, storico-archeologiche e digitali. Non a caso collaboreranno con noi l’Accademia di Santa Cecilia, il Fai, il professor Carandini, la Treccani, il Gemelli. Ci sarà anche un’orchestra, formata dai diplomati del Conservatorio di Santa Cecilia e organizzeremo un festival di poesia e il trasferimento digitale dell’archivio storico”. Quanto le è costata, sin qui, l’avventura Eliseo? “Oltre quattro milioni di euro”. Il contributo ministeriale? “Quattrocentomila euro, siamo il teatro meno sovvenzionato dal Ministero in Italia”.

francesco zecca e lucrezia lante della roverefrancesco zecca e lucrezia lante della roverefranco nero saluta  il presidente napolitano e la moglie cliofranco nero saluta il presidente napolitano e la moglie cliofrancesco sciannafrancesco sciannaclio napolitanoclio napolitanoambra angiolini (2)ambra angiolini (2)franca e massimo leosinifranca e massimo leosinilidia raveralidia raveranino benvenuti e pippo baudonino benvenuti e pippo baudopino quartullo e margherita romaniellopino quartullo e margherita romaniellogianmarco tognazzi con valeria pintorigianmarco tognazzi con valeria pintori

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)