CAFONALINO - DOPO IL TEATRINO DELLA POLITICA, “PIERFURBY” CASINI SBARCA A TEATRO PER INTERPRETARE CHARLES-MAURICE DE TALLEYRAND NELLA SERIE “INCONTRI CON LA STORIA” DI ELISA GRECO - CON LUI SUL PALCO MYRTA MERLINO E SIMONETTA MATONE - IN PLATEA MARCO TARDELLI, LA GRILLINA CARLA RUOCCO, GIANNI LETTA

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Alessandro Di Liegro per “il Messaggero”

 

pierferdinando casini pierferdinando casini

Dai banchi di Palazzo Madama al palco del Teatro Parioli, il senatore Pier Ferdinando Casini interpreta il ruolo di Charles-Maurice de Talleyrand nella serie Personaggi e Protagonisti: Incontri con la Storia.

 

sandra carraro sandra carraro

Colpevole o Innocente? ideata e curata da Elisa Greco. Personaggio controverso, il vescovo, principe e politico francese, detto il diavolo zoppo o l' uomo per tutte le stagioni, che in questa trasposizione teatrale di un ipotetico processo alla sua vita, ha come testimone della difesa la giornalista Myrta Merlino, l' accusa è affidata ad Alessandro De Nicola, mentre il giudice Simonetta Matone dovrà decidere se accettare le richieste del pubblico ministero Ernesto Mineo, che si avvale della testimonianza di Alessandra Necci.

 

pier ferdinando casini sul palco del teatro parioli pier ferdinando casini sul palco del teatro parioli

Risate e abbracci nei camerini tra gli attori protagonisti della serata, che si sono preparati allo spettacolo sorridendo e ripassando le ultime battute. Ad avere l' ultima parola sulla colpevolezza o meno di Talleyrand è stato il pubblico, che attraverso delle schedine bianche o nere ha assegnato il proprio giudizio, decisivo ai fini dello spettacolo. È quindi il pubblico, il vero protagonista della serata, con una platea d' eccezione che, prima dello spettacolo, ha affollato il foyer del teatro tra brindisi e chiacchiere amichevoli.

 

pierferdinando casini alessandro de nicola pierferdinando casini alessandro de nicola

L'ex centrocampista e allenatore Marco Tardelli si è soffermato a commentare video sullo smartphone insieme al giornalista Federico Geremicca, mentre alla spicciolata si sono avvicendati al botteghino Paola Necci, Marisa Stirpe, l' attrice Valeria Fabrizi.

 

paolo graldi in dolce compagnia paolo graldi in dolce compagnia

Seduta a un tavolo, attendendo l'ingresso è Marisela Federici, mentre si forma la fila per l' entrata in platea, con Gianni Letta e la moglie Maddalena Martignetti. Immancabile il ricordo all' appena scomparso Luigi De Filippo, che ha preceduto l' arrivo sul palco degli attori, con i protagonisti d' eccezione che si sono confrontati alternando momenti intensi ad altri più leggeri e divertenti.

myrta merlino myrta merlino myrta merlino testimone di difesa myrta merlino testimone di difesa myrta merlino alessandro de nicola myrta merlino alessandro de nicola maddalena letta maddalena letta carla ruocco carla ruocco carla ruocco al teatro parioli carla ruocco al teatro parioli valeria licastro marisa stirpe valeria licastro marisa stirpe simonetta matone presidente della corte simonetta matone presidente della corte elisa greco con alessandro de nicola elisa greco con alessandro de nicola alessandra necci elisa greco myrta merlino alessandro de nicola alessandra necci elisa greco myrta merlino alessandro de nicola alessandra necci ernesto mineo pierferdinando casini myrta merlino elisa greco alessandro de nicola alessandra necci ernesto mineo pierferdinando casini myrta merlino elisa greco alessandro de nicola alessandra necci ernesto mineo alessandra necci ernesto mineo alessandra necci testimone di accusa alessandra necci testimone di accusa alessandro de nicola alessandro de nicola anna coliva anna coliva augusta iannini augusta iannini carla ruocco (2) carla ruocco (2) marisela federici marisela federici elisa greco autrice e curatrice del format incontri con la storia elisa greco autrice e curatrice del format incontri con la storia elisa greco ricorda luigi de filippo (2) elisa greco ricorda luigi de filippo (2) gianni letta con la moglie maddalena gianni letta con la moglie maddalena gianni letta gianni letta elisa greco ricorda luigi de filippo elisa greco ricorda luigi de filippo ernesto mineo ernesto mineo la corte del processo a charles maurice de talleyrand la corte del processo a charles maurice de talleyrand marisela federici giovanbattista caligiuri marisela federici giovanbattista caligiuri marco staderini marco staderini marco tardelli marco tardelli nicola maccanico con la moglie maria nicola maccanico con la moglie maria

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…