CAFONALINO – ALLA MOSTRA DELLO SCAPIGLIATO PIETRO RUFFO, ALLA GALLERIA LORCAN O’NEILL DI ROMA, LE GRANDI PROTAGONISTE SONO CARMEN LLERA E LA CINEASTA (PER MANCANZA DI PELLICOLE) GINEVRA ELKANN – PRESENTI ANCHE “LADY DIOR” MARIA GRAZIA CHIURI, IL DIRETTORE DEL TEATRO DELL'OPERA DI ROMA, ALESSIO VLAD, L'EX GOVERNATORE NICOLA ZINGARETTI… – FOTO BY DI BACCO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Da www.artribune.com

 

pietro ruffo maria grazia chiuri foto di bacco pietro ruffo maria grazia chiuri foto di bacco

I nuovi lavori di Pietro Ruffo, in mostra alla Galleria Lorcan O’Neill - Catinari fino al 29 aprile, esplorano temi di urgente attualità quali il cambiamento climatico, il degrado ambientale, e la perdita della biodiversità.

 

La mostra “The Planetary Garden” si confronta con la definizione di Antropocene – l'idea di un'era geologica che descriva il periodo più recente nella storia della Terra, in cui l'attività umana ha iniziato ad avere un impatto significativo sul clima e sull’ecosistema del pianeta – presentando una serie di opere in cui il concetto è stratificato in immagini realizzate su carta applicata su tela.

 

carmen llera foto di bacco (1) carmen llera foto di bacco (1)

Ruffo ha disegnato e dipinto con inchiostri colorati e colori ad olio su riproduzioni di mappe geografiche antiche, illustrazioni scientifiche e paesaggi, che ha successivamente ritagliato seguendo la silhouette di fiori e piante.

 

Seguendo una tecnica che è diventata la cifra stilistica dell’artista, questi dettagli ritagliati sono stati nuovamente fissati sulla superficie delle opere con degli spilli.

 

Pietro Ruffo (Roma, 1978) ha studiato architettura all'Università di Roma Tre, prima di ottenere una borsa di studio alla Columbia University, New York, nel 2011. Dalla fine degli anni '90 il lavoro di Ruffo esamina alcune delle questioni sociali più pressanti del nostro tempo, dall'eredità del colonialismo e dell'imperialismo europei alla crisi dei migranti degli ultimi due decenni.

 

ginevra elkann foto di bacco (1) ginevra elkann foto di bacco (1)

Ruffo ha esposto in tutto il mondo, più recentemente a Rio de Janeiro, Calcutta e Seoul. Nel 2021 ha inaugurato il nuovo spazio espositivo della Biblioteca Apostolica Vaticana, in Città del Vaticano.

 

Collaboratore abituale di Christian Dior, Ruffo ha recentemente realizzato per la maison francese costumi esclusivi, scenografie e installazioni multimediali.

pietro ruffo foto di bacco (3) pietro ruffo foto di bacco (3) filippo di robilant foto di bacco filippo di robilant foto di bacco don giacomo cardinali maria grazia chiuri foto di bacco don giacomo cardinali maria grazia chiuri foto di bacco anais foto di bacco anais foto di bacco alessio vlad foto di bacco alessio vlad foto di bacco angelo bucarelli foto di bacco angelo bucarelli foto di bacco carmen llera foto di bacco (2) carmen llera foto di bacco (2) anna d amelio linda de sanctis foto di bacco anna d amelio linda de sanctis foto di bacco barbara ruffo con il nipote pietro ruffo foto di bacco barbara ruffo con il nipote pietro ruffo foto di bacco carlo ferocino cinzia malvini foto di bacco carlo ferocino cinzia malvini foto di bacco pietro ruffo foto di bacco (2) pietro ruffo foto di bacco (2) don giacomo cardinali foto di bacco don giacomo cardinali foto di bacco gianni politi foto di bacco gianni politi foto di bacco ginevra elkann foto di bacco (2) ginevra elkann foto di bacco (2) ginevra elkann foto di bacco (3) ginevra elkann foto di bacco (3) ginevra elkann foto di bacco (4) ginevra elkann foto di bacco (4) giuseppe cerasa foto di bacco giuseppe cerasa foto di bacco maria alicata rachele regini foto di bacco maria alicata rachele regini foto di bacco maria grazia chiuri cinzia malvini foto di bacco maria grazia chiuri cinzia malvini foto di bacco massimo mininni foto di bacco massimo mininni foto di bacco mostra il giardino planetario di pietro ruffo (1) mostra il giardino planetario di pietro ruffo (1) mostra il giardino planetario di pietro ruffo (2) mostra il giardino planetario di pietro ruffo (2) mostra il giardino planetario di pietro ruffo (3) mostra il giardino planetario di pietro ruffo (3) mostra il giardino planetario di pietro ruffo (4) mostra il giardino planetario di pietro ruffo (4) mostra il giardino planetario di pietro ruffo (5) mostra il giardino planetario di pietro ruffo (5) nicola zingaretti foto di bacco (1) nicola zingaretti foto di bacco (1) nicola zingaretti foto di bacco (2) nicola zingaretti foto di bacco (2) nicola zingaretti pietro ruffo foto di bacco nicola zingaretti pietro ruffo foto di bacco pietro ruffo foto di bacco (1) pietro ruffo foto di bacco (1) pietro ruffo giulio gorga foto di bacco pietro ruffo giulio gorga foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGONEWS - COME MAI MAMMA RAI IN MODALITÀ TELE-MELONI HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A FEDEZ? PRIMA DEL RICOVERO, IL MARITO DELLA FERRAGNI AVEVA ACCETTATO L’INVITO A “BELVE”. MA FRANCESCA FAGNANI NON AVEVA FATTO I CONTI CON I MELONIANI DI VIALE MAZZINI, A CUI IL RAPPER A MISURA DUOMO STA SULLA CIMA DEL CAZZO DOPO LE PERFORMANCE SANREMESI: DALLA FOTO STRAPPATA DEL VICEMINISTRO BIGNAMI, IMMORTALATO IN COMPLETINO NAZISTA, ALLA LINGUA IN BOCCA CON ROSA CHEMICAL… - LA CONFERMA DELLA FAGNANI - VIDEO

FLASH! – MEDIOBANCA WAR! E’ CHIARO CHE L’AD DI POSTE, MATTEO DEL FANTE (CONFERMATO GRAZIE A FDI E CARO A CALTAGIRONE) NON AVREBBE POTUTO COMPRARE AZIONI MEDIOBANCA PER LA SOMMETTA DI 300 MILIONI SENZA AUTORIZZAZIONE E CONSENSO DI PALAZZO CHIGI, MEF E CDP - ANCHE SE POSTE NON ESERCITERÀ IL DIRITTO DI VOTO NELL’ASSEMBLEA DL 28 OTTOBRE, AVENDO DELFIN IL 20% E CALTAGIRONE IL 10, È CHIARO CHE TUTTE LE AZIONI CHE VENGONO TOLTE DAL MERCATO, VENGONO TOLTE ALLA LISTA DI NAGEL (A PENSARE MALE SI FA PECCATO MA SPESSO SI INDOVINA…)

NATA SOTTO UNA CATTIVA STELLANTIS – SE SERVISSE UN'ULTERIORE DIMOSTRAZIONE CHE NEL GRUPPO FIAT-PEUGEOT COMANDANO I FRANCESI, BASTA VEDERE CHE SUCCEDE ALLA NUOVA 600 ELETTRICA “MADE IN ITALY”: È PRODOTTA IN POLONIA ED È UNA BRUTTA COPIA (È COSTRUITA SULLA STESSA PIATTAFORMA) DELLA PEUGEOT 2008, CHE INVECE VIENE PROGETTATA E ASSEMBLATA OLTRALPE. STELLANTIS PRODUCE 1 MILIONE DI AUTO IN FRANCIA E 400 MILA IN ITALIA. QUI CI SONO STATI 7500 ESUBERI, NEL PAESE DI MACRON ZERO. DOV’È LANDINI, CHE CON MARCHIONNE SI LAGNAVA UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE?

DAGOREPORT! - SIAMO ARRIVATI ALLA CANNA DEL GAS? LO SPREAD QUESTA MATTINA HA TOCCATO QUOTA 200, CON I RENDIMENTI BTP AI MASSIMI DA 10 ANNI A QUESTA PARTE - DAL NADEF SCODELLATO DAL GOVERNO MELONI I MERCATI INTERNAZIONALI SI ASPETTAVANO UNA RIDUZIONE DEL NOSTRO ENORME DEBITO PUBBLICO DELLO 0,5%, INVECE SI SONO TROVATI LO 0,1%. E L’ALGORITMO DEI FONDI HA SUBITO DATO ORDINE DI VENDERE I BTP - MA IL PEGGIO ARRIVERÀ FRA DUE SETTIMANE CON LO SBARCO A ROMA DELLE PRINCIPALI AGENZIE DI RATING…