2018videocittauno

CAFONALINO - È PARTITA VIDEOCITTÀ A ROMA, CON OLTRE 78MILA PRESENZE NEL WEEKEND - DALL'INAUGURAZIONE ALLE EX CASERME DI VIA GUIDO RENI, ALLE MASTERCLASS DI GABRIELLA PESCUCCI, SABINA GUZZANTI, DANTE FERRETTI E FRANCESCA LO SCHIAVO - IL VIDEOMAPPING SUI MONUMENTI DEL CENTRO, CON DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE DI PUBBLICO, SARÀ RIPROPOSTO GIOVEDÌ 25 E VENERDÌ 26

 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DI VIDEOCITTA'

http://www.videocitta.com/

 

 

Foto dell'inaugurazione di Videocittà alle ex Caserme di via Guido Reni di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

CINEMA: VIDEOCITTÀ, OLTRE 78 MILA PRESENZE PRIMO WEEK END

videomapping piazza della minerva 1

 (ANSA) - Oltre 78 mila persone hanno partecipato al primo week end di Videocittà, la rassegna culturale di eventi e progetti innovativi diffusi all'interno della città di Roma, in programma dal 19 al 28 ottobre. I dati indicano un grande successo per il Videomapping, la tecnologia di proiezione usata per trasformare gli edifici in grandi superfici come display per proiezioni video, artistiche e tecnologiche ad un tempo. Circa 65.000 persone hanno potuto ammirare il ciclo di 72 proiezioni organizzate a distanza di dieci minuti nel centro di Roma su alcuni dei più importanti monumenti storici.

 

Dalla Basilica di Sant'Agostino, che ha ospitato un'opera in stereoscopia (3D) del collettivo turco dei Nerdworking, al Pantheon, animato con luci e proiezioni dallo studio spagnolo Onionlab, dalla chiesa della Minerva trasformata dall'opera stereoscopica Diplopia, fino alla facciata del Tempio di Adriano affidata all'artista francese Romain Tardy. Via Delle Muratte, nella notte di venerdì, ha preso luce con un'opera originale degli artisti romani None Collective.

videomapping piazza di pietra 1

 

Lo spettacolo del Videomapping sarà riproposto giovedì 25 e venerdì 26 ottobre, mentre sabato 27 ottobre, sempre dalle 20.00 alle 24.00: l'artista ungherese Laszlo Bordos, pioniere del Videomapping, in collaborazione con Fendi e Solid Light, illuminerà in 3D il Palazzo della Civiltà Italiana all'Eur, conosciuto anche come Colosseo Quadrato, headquarter della maison Fendi.

 

I dati sull'afflusso alle ex Caserme di Guido Reni riguardano i visitatori del Padiglione India, country partner dell'iniziativa in occasione dei 70 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e India, il Padiglione della Realtà Virtuale, l'Escape Room Experience, progetti in programmazione fino al 28 ottobre. Grazie alla collaborazione della Rai, grande successo per l'iniziativa gratuita di servizio pubblico per i più piccoli al Village Rai Ragazzi anch'esso alle ex Caserme di Guido Reni Oltre 1000 bambini e ragazzi hanno incontrato dal vivo le star di Rai Yoyo e Rai Gulp.

rutelli, gabriella pescucci e piera de tassis masterclass ex dogana

 

Il pubblico dell'ex Dogana ha potuto invece seguire le masterclass con grandi maestri del cinema, a cominciare dai tre premi Oscar Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci, l'attrice Piera Degli Esposti, il regista Paolo Genovese e, per la televisione, Renzo Arbore, Marisa Laurito e Sabina Guzzanti. Da segnalare anche l'ottimo seguito che ha avuto l'incontro con il Premio Oscar francese Pierre Bismuth al MAXXI.

 

 

CINEMA: DANTE FERRETTI, SCENOGRAFIA RESTA CENTRALE

milovan farronato, diane pernet e pam hogg asvoff

 (ANSA) - E' cominciata la settimana delle Masterclass di Videocittà: 45 incontri, il primo dei quali tenuto da Gabriella Pescucci, Premio Oscar, che ha ricevuto il Premio Videocittà e ha mostrato al pubblico come si trasforma un attore in "personaggio" per un film di ambientazione storica. Dopo di lei è stata la volta di Sabina Guzzanti che, con la sua masterclass "La macchina del tempo" ha mostrato sul palco come si realizzano i passaggi di età nell'invecchiamento scenico, fisico e facciale attraverso il trucco e il costume.

francesco rutelli e valerio ciampicacigli di solid light videomapping

 

Oggi "in cattedra" a Videocittà i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo che, dopo aver ricevuto il Premio alla carriera da Francesco Rutelli, ideatore dell'evento e Presidente Anica, hanno raccontato, attraverso aneddoti ed esempi pratici, come si arreda un set, nella loro masterclass dal titolo "L'arredamento è atmosfera". A moderare questo incontro, Piera De Tassis, direttore artistico dell'Accademia David di Donatello e Direttore di Ciak. "Oggi, malgrado l'impiego sempre più massiccio della grafica computerizzata che crea gli ambienti virtualmente, la scenografia e l'arredamento di scena continuano ad essere importantissimi - spiega Dante Ferretti - e il nostro lavoro continua ad essere molto ambito.

clara tosi pamphili e francesca lo schiavo mostra persona makinarium

 

Ai tanti giovani che mi chiedono consigli su come intraprendere la carriera di scenografo, suggerisco di studiare tanto come ho fatto io che iniziai diplomandomi all'Accademia di Belle Arti. E farsi poi prendere a bottega da un professionista". La giornata di oggi è stata caratterizzata da altre Masterclass. In mattinata, intervistato da Francesco Rutelli, Paolo Genovese ha raccontato la sua esperienza e di come trae spunto per i suoi film dalla vita che ci circonda, interagendo con gli studenti in sala desiderosi, un giorno, di diventare importanti registi e sceneggiatori.

 

reenat sandhu francesco rutelli (2)

Piera Degli Esposti, intervistata da Eugenio Murrali, a partire dalle 18:00 realizzerà un viaggio nella sua favolosa carriera, nel suo universo artistico e umano, raccontando i segreti dei suoi personaggi, le sue storie più eccitanti e le immagini della sua vita. E a concludere questa giornata di Masterclass di VIDEOCITTA' all'Ex Dogana di Roma, il "making of" di un varietà televisivo con due insegnati d'eccezione: Marisa Laurito e Renzo Arbore: "Inventare uno spazio vuoto": il racconto attraverso immagini, progetti, plastici e video, dell'ideazione e realizzazione delle scenografie e dei costumi per un varietà.

giorgio rutelli e maddalena piedimonte

michele geraci sottosegretario allo sviluppo economicomarianna madia paolo gentiloniinvitate inaugurazione videocittal ambasciatrice dell india in italia reenat sandhufulvio lucisanodiane pernet asvofflaura luchetti regista asvoffleonardo cruciano di makinarium mostra persona makinariumfrancesco rutelli presenta l ambasciatrice reenat sandhu al sottosegretario michele geracigabriella pescucci masterclass ex doganainstallation view mostra persona makinarium (2)ivana lotito attrice asvoffdietro le quinte masterclass ex doganaandrea occhipintidiane pernet e pam hogg asvoffcuba tornado scott e rila fukushima asvoffcasey spooner artist and musician asvoffstefano eco con la moglie benedettarutelli francescopam hogg asvoffvideomapping piazza della minerva 2view palazzo altemps asvoffvideomappingpiazza di pietra 3videomapping pantheon 1videomapping piazza di pietra 2reenat sandhu ambasciatrice indianarutelli e piera de tassis masterclass ex doganarutelli e valerio ciampicacigli di solid light videomapping murattevideomapping pantheon 2videomapping murattevideomapping basilica di sant'agostinorila fukushimaroberto nataleroberta e giuseppe di piazzarila fukushima (2)reenat sandhu francesco rutelli (1)paolo gentilonipaolo gentiloni con la moglie emanuela mauroalessio de navasques diane pernet cuba tornado scottambili abrahamdilip chenoy reenat shandu francesco rutellibolly masala dance company (1)bolly masala dance company (2)bolly masala dance company (3)bolly masala dance company (4)bolly masala dance company (5)bolly masala dance company (6)bolly masala dance company (7)daniela porro ilaria bonitodilip chenoy michele geraci francesco rutelli reenat sandhuovidio jacorossi

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...