cafonalino turandot costanzi

CAFONALINO - PIENONE AL TEATRO COSTANZI DI ROMA PER LA ''TURANDOT'' IN VERSIONE "POLITICA" BY AI WEIWEI (VIDEO DI MANIFESTAZIONI ANTI CINA AD HONG KONG), CHE HA CURATO ANCHE SCENE E COSTUMI, DIMENTICANDO COSI' LA TRAMA DELL'OPERA DI PUCCINI - APPLAUSI E QUALCHE BUU DA UGO ZAMPETTI, GIANNI LETTA, CORRADO AUGIAS, SALVO NASTASI, PAOLA SEVERINO, MASI E NUCCITELLI, CERASI E TITTARELLI, MIGUEL GOTOR, IL PREFETTO DI ROMA MATTEO PIANTEDOSI, NICOLA PIOVANI E PATRIZIO BIANCHI...

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Valentina Venturi per “Il Messaggero

 

francesco giambrone ai weiwei foto di bacco

Ci sono eventi che meritano di essere apprezzati. È certamente il caso della Turandot di Giacomo Puccini, nella versione evento ideata dalla mente dell'artista Ai Weiwei, che ha curato anche scene, costumi e video.

 

Presentata ieri al teatro Costanzi in una serata dalla risonanza internazionale sono accorsi in tanti, a cominciare dalla direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera Eleonora Abbagnato, in compagnia del ballerino Benjamin Peck.

 

celeste raffaella annamaria e luigi chiariello foto di bacco

Arrivavano poi l'amministratore delegato Rai Carlo Fuortes che ha fortemente voluto Ai Weiwei quando era sovrintendente del Costanzi, il direttore artistico dell'Opera Alessio Vlad, Corrado Augias, la dirigente Silvia Calandrelli e Gianluca Comin.

 

Il sovrintendente del Teatro dell'Opera Francesco Giambrone ha ricevuto con soddisfazione Marisela Federici con Concita Borrelli, oltre alla regista e performer Francesca Chialà.

 

carlo fuortes foto di bacco

Attraversavano il piazzale intitolato a Beniamino Gigli l'impeccabile Gianni Letta con la moglie Maddalena Marignetti, l'elegante Daniela Traldi presidente della Confederazione Italiana delle Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, con il marito Stefano, Elisabetta Marra e la raffinatissima Federica Cerasi.

 

carla maira francesca lo schiavo vira carbone marisela federici valeria licastro foto di bacco

Tra la folla si riconoscevano anche Roberto D'Agostino e la moglie Anna Beatrice Federici, l'avvocata e vice presidente della Luiss Paola Severino con il marito Paolo Di Benedetto. Scatti di battute tra il maestro Antonio Pappano e il presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele Dall'Ongaro.

 

francesco giambrone carlo fuortes roberto d agostino foto di bacco

E ancora Federico Mollicone, Paola Tittarelli con i suoi occhiali insoliti, il Premio Oscar Francesca Lo Schiavo, Andrea Napoletano, Vira Carbone, l'ambasciatore francese in Italia Christian Masset con la moglie Helene, il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, Salvatore Nastasi e il premio Oscar Nicola Piovani.

 

daniela porro con la figlia ilaria bonito foto di bacco

La sala è piena, si abbassano le luci e la direttrice ucraina Oksana Lyniv dà il via all'opera, mentre protagonista dello spettacolo è un'altra artista ucraina, Oksana Dyka nel ruolo della gelida principessa.

 

francesco giambrone cosimo manicone marisela federici ai weiwei foto di bacco

Per onorare l'arte, con la speranza che diventi un mezzo per la pace, giorni fa si è svolta una serata di fundraising alla presenza tra gli altri di Fuortes, Maria Pia Ammirati, Roberto Carmen, Luigi Zanda, Laura Einaudi, Placido Domingo jr, Sandra Carraro e Berta Zezza, mentre ieri 120 selezionatissimi invitati hanno goduto di una cena esclusiva nella sala verde dell'Hotel Quirinale.

 

roberto d agostino mauro masi foto di bacco

federica tittarelli cerasi antonio pappano foto di baccofrancesco giambrone marisela federici foto di baccodaniela pasti corrado augias foto di baccocristina vertunni marisa stirpe foto di baccoangelo bucarelli con la figlia cosima foto di baccomario pescante con la moglie susannaluigi ficacci anna coliva foto di baccomariastella vicini giovanni tria foto di baccomarisela federici concita borrelli foto di baccomatteo piantedosi con la figlia ilaria foto di baccomarisela federici roberto d agostino foto di bacco (2)michele dall ongaro antonio pappano foto di baccomiguel gotor foto di bacconicola piovani foto di bacconicoletta ricca paolo benedettini foto di baccopaola addario con la figlia giovanna foto di baccopaola e claudio de vincenti foto di baccola baronessa de ippolitis con la figlia daniela foto di baccogennaro migliore foto di baccogianni letta con la moglie maddalena foto di baccoil regista ai weiwei foto di bacco (1)il regista ai weiwei foto di bacco (2)il regista ai weiwei foto di bacco (3)ingrid muccitelli mauro masi foto di baccoalessandra e flaminia cerasi foto di baccoalessandro onorato foto di bacco (2)invitatipaola severino e paolo di benedetto foto di baccolocandinaluca cerasi federica tittarelli cerasi antonio pappano foto di baccoluca cerasi con la moglie federica foto di baccopaola tittarelli foto di baccopaolo barillari foto di baccopatrizio bianchi francesca chiala foto di baccoroberto d agostino anna federici foto di baccosalvo nastasi foto di baccosabrina florio marina valensise foto di baccosilvana augero maria teresa stabile foto di baccosilvano spada ella aurora spada antonio venturi foto di baccoaurora spada loretta stefanelli foto di baccougo zampetti con la moglie foto di baccougo zampetti e moglie foto di baccovaleria licastro foto di baccobruno pisaturo antonella basilico foto di baccofederico mollicone con la figlia foto di bacco

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...