cafonalino turandot costanzi

CAFONALINO - PIENONE AL TEATRO COSTANZI DI ROMA PER LA ''TURANDOT'' IN VERSIONE "POLITICA" BY AI WEIWEI (VIDEO DI MANIFESTAZIONI ANTI CINA AD HONG KONG), CHE HA CURATO ANCHE SCENE E COSTUMI, DIMENTICANDO COSI' LA TRAMA DELL'OPERA DI PUCCINI - APPLAUSI E QUALCHE BUU DA UGO ZAMPETTI, GIANNI LETTA, CORRADO AUGIAS, SALVO NASTASI, PAOLA SEVERINO, MASI E NUCCITELLI, CERASI E TITTARELLI, MIGUEL GOTOR, IL PREFETTO DI ROMA MATTEO PIANTEDOSI, NICOLA PIOVANI E PATRIZIO BIANCHI...

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Valentina Venturi per “Il Messaggero

 

francesco giambrone ai weiwei foto di bacco

Ci sono eventi che meritano di essere apprezzati. È certamente il caso della Turandot di Giacomo Puccini, nella versione evento ideata dalla mente dell'artista Ai Weiwei, che ha curato anche scene, costumi e video.

 

Presentata ieri al teatro Costanzi in una serata dalla risonanza internazionale sono accorsi in tanti, a cominciare dalla direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera Eleonora Abbagnato, in compagnia del ballerino Benjamin Peck.

 

celeste raffaella annamaria e luigi chiariello foto di bacco

Arrivavano poi l'amministratore delegato Rai Carlo Fuortes che ha fortemente voluto Ai Weiwei quando era sovrintendente del Costanzi, il direttore artistico dell'Opera Alessio Vlad, Corrado Augias, la dirigente Silvia Calandrelli e Gianluca Comin.

 

Il sovrintendente del Teatro dell'Opera Francesco Giambrone ha ricevuto con soddisfazione Marisela Federici con Concita Borrelli, oltre alla regista e performer Francesca Chialà.

 

carlo fuortes foto di bacco

Attraversavano il piazzale intitolato a Beniamino Gigli l'impeccabile Gianni Letta con la moglie Maddalena Marignetti, l'elegante Daniela Traldi presidente della Confederazione Italiana delle Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, con il marito Stefano, Elisabetta Marra e la raffinatissima Federica Cerasi.

 

carla maira francesca lo schiavo vira carbone marisela federici valeria licastro foto di bacco

Tra la folla si riconoscevano anche Roberto D'Agostino e la moglie Anna Beatrice Federici, l'avvocata e vice presidente della Luiss Paola Severino con il marito Paolo Di Benedetto. Scatti di battute tra il maestro Antonio Pappano e il presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele Dall'Ongaro.

 

francesco giambrone carlo fuortes roberto d agostino foto di bacco

E ancora Federico Mollicone, Paola Tittarelli con i suoi occhiali insoliti, il Premio Oscar Francesca Lo Schiavo, Andrea Napoletano, Vira Carbone, l'ambasciatore francese in Italia Christian Masset con la moglie Helene, il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, Salvatore Nastasi e il premio Oscar Nicola Piovani.

 

daniela porro con la figlia ilaria bonito foto di bacco

La sala è piena, si abbassano le luci e la direttrice ucraina Oksana Lyniv dà il via all'opera, mentre protagonista dello spettacolo è un'altra artista ucraina, Oksana Dyka nel ruolo della gelida principessa.

 

francesco giambrone cosimo manicone marisela federici ai weiwei foto di bacco

Per onorare l'arte, con la speranza che diventi un mezzo per la pace, giorni fa si è svolta una serata di fundraising alla presenza tra gli altri di Fuortes, Maria Pia Ammirati, Roberto Carmen, Luigi Zanda, Laura Einaudi, Placido Domingo jr, Sandra Carraro e Berta Zezza, mentre ieri 120 selezionatissimi invitati hanno goduto di una cena esclusiva nella sala verde dell'Hotel Quirinale.

 

roberto d agostino mauro masi foto di bacco

federica tittarelli cerasi antonio pappano foto di baccofrancesco giambrone marisela federici foto di baccodaniela pasti corrado augias foto di baccocristina vertunni marisa stirpe foto di baccoangelo bucarelli con la figlia cosima foto di baccomario pescante con la moglie susannaluigi ficacci anna coliva foto di baccomariastella vicini giovanni tria foto di baccomarisela federici concita borrelli foto di baccomatteo piantedosi con la figlia ilaria foto di baccomarisela federici roberto d agostino foto di bacco (2)michele dall ongaro antonio pappano foto di baccomiguel gotor foto di bacconicola piovani foto di bacconicoletta ricca paolo benedettini foto di baccopaola addario con la figlia giovanna foto di baccopaola e claudio de vincenti foto di baccola baronessa de ippolitis con la figlia daniela foto di baccogennaro migliore foto di baccogianni letta con la moglie maddalena foto di baccoil regista ai weiwei foto di bacco (1)il regista ai weiwei foto di bacco (2)il regista ai weiwei foto di bacco (3)ingrid muccitelli mauro masi foto di baccoalessandra e flaminia cerasi foto di baccoalessandro onorato foto di bacco (2)invitatipaola severino e paolo di benedetto foto di baccolocandinaluca cerasi federica tittarelli cerasi antonio pappano foto di baccoluca cerasi con la moglie federica foto di baccopaola tittarelli foto di baccopaolo barillari foto di baccopatrizio bianchi francesca chiala foto di baccoroberto d agostino anna federici foto di baccosalvo nastasi foto di baccosabrina florio marina valensise foto di baccosilvana augero maria teresa stabile foto di baccosilvano spada ella aurora spada antonio venturi foto di baccoaurora spada loretta stefanelli foto di baccougo zampetti con la moglie foto di baccougo zampetti e moglie foto di baccovaleria licastro foto di baccobruno pisaturo antonella basilico foto di baccofederico mollicone con la figlia foto di bacco

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…