cafonalino turandot costanzi

CAFONALINO - PIENONE AL TEATRO COSTANZI DI ROMA PER LA ''TURANDOT'' IN VERSIONE "POLITICA" BY AI WEIWEI (VIDEO DI MANIFESTAZIONI ANTI CINA AD HONG KONG), CHE HA CURATO ANCHE SCENE E COSTUMI, DIMENTICANDO COSI' LA TRAMA DELL'OPERA DI PUCCINI - APPLAUSI E QUALCHE BUU DA UGO ZAMPETTI, GIANNI LETTA, CORRADO AUGIAS, SALVO NASTASI, PAOLA SEVERINO, MASI E NUCCITELLI, CERASI E TITTARELLI, MIGUEL GOTOR, IL PREFETTO DI ROMA MATTEO PIANTEDOSI, NICOLA PIOVANI E PATRIZIO BIANCHI...

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Valentina Venturi per “Il Messaggero

 

francesco giambrone ai weiwei foto di bacco

Ci sono eventi che meritano di essere apprezzati. È certamente il caso della Turandot di Giacomo Puccini, nella versione evento ideata dalla mente dell'artista Ai Weiwei, che ha curato anche scene, costumi e video.

 

Presentata ieri al teatro Costanzi in una serata dalla risonanza internazionale sono accorsi in tanti, a cominciare dalla direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera Eleonora Abbagnato, in compagnia del ballerino Benjamin Peck.

 

celeste raffaella annamaria e luigi chiariello foto di bacco

Arrivavano poi l'amministratore delegato Rai Carlo Fuortes che ha fortemente voluto Ai Weiwei quando era sovrintendente del Costanzi, il direttore artistico dell'Opera Alessio Vlad, Corrado Augias, la dirigente Silvia Calandrelli e Gianluca Comin.

 

Il sovrintendente del Teatro dell'Opera Francesco Giambrone ha ricevuto con soddisfazione Marisela Federici con Concita Borrelli, oltre alla regista e performer Francesca Chialà.

 

carlo fuortes foto di bacco

Attraversavano il piazzale intitolato a Beniamino Gigli l'impeccabile Gianni Letta con la moglie Maddalena Marignetti, l'elegante Daniela Traldi presidente della Confederazione Italiana delle Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, con il marito Stefano, Elisabetta Marra e la raffinatissima Federica Cerasi.

 

carla maira francesca lo schiavo vira carbone marisela federici valeria licastro foto di bacco

Tra la folla si riconoscevano anche Roberto D'Agostino e la moglie Anna Beatrice Federici, l'avvocata e vice presidente della Luiss Paola Severino con il marito Paolo Di Benedetto. Scatti di battute tra il maestro Antonio Pappano e il presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia Michele Dall'Ongaro.

 

francesco giambrone carlo fuortes roberto d agostino foto di bacco

E ancora Federico Mollicone, Paola Tittarelli con i suoi occhiali insoliti, il Premio Oscar Francesca Lo Schiavo, Andrea Napoletano, Vira Carbone, l'ambasciatore francese in Italia Christian Masset con la moglie Helene, il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, Salvatore Nastasi e il premio Oscar Nicola Piovani.

 

daniela porro con la figlia ilaria bonito foto di bacco

La sala è piena, si abbassano le luci e la direttrice ucraina Oksana Lyniv dà il via all'opera, mentre protagonista dello spettacolo è un'altra artista ucraina, Oksana Dyka nel ruolo della gelida principessa.

 

francesco giambrone cosimo manicone marisela federici ai weiwei foto di bacco

Per onorare l'arte, con la speranza che diventi un mezzo per la pace, giorni fa si è svolta una serata di fundraising alla presenza tra gli altri di Fuortes, Maria Pia Ammirati, Roberto Carmen, Luigi Zanda, Laura Einaudi, Placido Domingo jr, Sandra Carraro e Berta Zezza, mentre ieri 120 selezionatissimi invitati hanno goduto di una cena esclusiva nella sala verde dell'Hotel Quirinale.

 

roberto d agostino mauro masi foto di bacco

federica tittarelli cerasi antonio pappano foto di baccofrancesco giambrone marisela federici foto di baccodaniela pasti corrado augias foto di baccocristina vertunni marisa stirpe foto di baccoangelo bucarelli con la figlia cosima foto di baccomario pescante con la moglie susannaluigi ficacci anna coliva foto di baccomariastella vicini giovanni tria foto di baccomarisela federici concita borrelli foto di baccomatteo piantedosi con la figlia ilaria foto di baccomarisela federici roberto d agostino foto di bacco (2)michele dall ongaro antonio pappano foto di baccomiguel gotor foto di bacconicola piovani foto di bacconicoletta ricca paolo benedettini foto di baccopaola addario con la figlia giovanna foto di baccopaola e claudio de vincenti foto di baccola baronessa de ippolitis con la figlia daniela foto di baccogennaro migliore foto di baccogianni letta con la moglie maddalena foto di baccoil regista ai weiwei foto di bacco (1)il regista ai weiwei foto di bacco (2)il regista ai weiwei foto di bacco (3)ingrid muccitelli mauro masi foto di baccoalessandra e flaminia cerasi foto di baccoalessandro onorato foto di bacco (2)invitatipaola severino e paolo di benedetto foto di baccolocandinaluca cerasi federica tittarelli cerasi antonio pappano foto di baccoluca cerasi con la moglie federica foto di baccopaola tittarelli foto di baccopaolo barillari foto di baccopatrizio bianchi francesca chiala foto di baccoroberto d agostino anna federici foto di baccosalvo nastasi foto di baccosabrina florio marina valensise foto di baccosilvana augero maria teresa stabile foto di baccosilvano spada ella aurora spada antonio venturi foto di baccoaurora spada loretta stefanelli foto di baccougo zampetti con la moglie foto di baccougo zampetti e moglie foto di baccovaleria licastro foto di baccobruno pisaturo antonella basilico foto di baccofederico mollicone con la figlia foto di bacco

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”