caf_gattinoni

CAFONALINO SMODATO – 400 INVITATI AL “MACRO ASILO” PER LA COLLEZIONE “UPCYCLING” DI GATTINONI BY GUILLERMO MARIOTTO, ''DESTINATA A RICCHE E CAPRICCIOSE MA ANCHE A RAPPER E MILLENNIAL'' (DEL TUTTO ASSENTI ALLA SFILATA) – IN PRIMA FILA, LAURA MATTARELLA, FIGLIA DI, MARA CARFAGNA E LORENA BIANCHETTI, MAGALLI E LA “BOSCHI DELLA LEGA” LUCIA BORGONZONI, ADRIANA VOLPE E ELIANA MIGLIO - MANCAVA SOLO LA RAGGI: “TROPPI IMPEGNI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA”

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 – MODA E PARTY PER UNA NOTTE IN GRANDE STILE

Paola Pisa per “il Messaggero”

 

sfilata di gattinoni (9)sfilata di gattinoni (11)

Che musica la sfilata di Gattinoni dedicata alle eccentriche veneziane o newyorchesi. È destinata a ricche e capricciose che scelgono in sartoria l' abito dal nome Ouverture in cui ricami di ieri si mixano con quelli di oggi, ma farà impazzire anche giovani un po' rapper, millennial e aristo girl. Applaude, cliente elegantissima della maison, Laura Mattarella figlia del Presidente della Repubblica.

 

Ricchissima la platea, quattrocento gli invitati osannanti. Luogo: il Macro Asilo, appena trasformato da Giorgio de Finis in un organismo di creatività moderna e vivente, vitale. E perciò giusto per la collezione per la primavera-estate dal titolo Upcycling come dire la sapienza delle mani unita alla disciplina della couture.

 

guillermo mariotto con le modelle al backstage

Siamo tra arte e atelier signori, tutto è sinfonia, armonia, dichiara in conferenza stampa la mattina il Direttore Stilistico Guillermo Mariotto. Che va pazzo per orchestre e archi. Ma si ispira alle regine di stile e le giramondo altolocate d' antan come Coco Chanel, Peggy Guggenheim, Elsa Maxwell, la marchesa Casati, Anna Piaggi. Oppure a Valentina Ilardi, up to date fashion styliyst, chiamata a collaborare. Guillermo, molto stilista e parecchio personaggio televisivo, è da sempre attirato dal misticismo.

guillermo mariotto marisela federici

 

Ora si dichiara devoto a San Camillo, sfoggia una grande Croce Rossa mentre immagini sacre o araldiche guarniscono anche bellissime giacche. Eccolo vantare, sempre in mattinata, la testimonianza di una amica, Virginia Raggi, che fa una improvvisata in sartoria. La Sindaca ci tiene a sottolineare il proprio appoggio alla moda romana che vacilla. Non sarà però a battere le mani di sera. È il Giorno della Memoria.

 

lucia borgonzoni (2)

Di fronte alla mega scenografia con opere dal vivo di Gina Mariotto e Loredana Cecchetto, ci sono: Mara Carfagna Vice Presidente della Camera, Filippo Tortoriello Presidente di Unindustria, Nguyen Thy Bich Hue ambasciatore della Repubblica Vietnamita, Silvia Venturini Fendi, la cantante Amalia Gré, il Vice Sindaco Luca Bergamo, Lorena Bianchetti. I ballerini Simone Di Pasquale e Samuel Peron, Alessandro Cecchi Paone, Cesare Bocci, Enrica Bonaccorti, Giancarlo Magalli. Grandi complimenti a Mariotto e abbracci a Stefano Dominella da: Marisela Federici, Monica Leofreddi, Elisabetta Pellini, Eliana Miglio, Adriana Volpe, Benedetta Rinaldi e tanti altri. Tutti pazzi anche per i pregevoli gioielli di Gianni De Benedittis.

 

laura mattarella (2)

2 – PAROLA D' ORDINE "UPCYCLING" COSÌ GATTINONI RISCOPRE SE STESSO

Alessandra Paolini per “la Repubblica – Roma”

 

Scende il sipario sulle sfilate di Altaroma. A chiudere la manifestazione dell' haute couture capitolina la maison Gattinoni che ieri sera ha portato sulla passerella del Macro Asilo la collezione disegnata da Guillermo Mariotto, con Laura Mattarella, figlia del presidente della Repubblica, seduta in prima fila. Assente la sindaca Raggi «troppi impegni per la giornata della Memoria», ha detto.

edoardo de giorgi laura mattarella

 

E il messaggio lo ha portato di persona perché in mattinata, capello al vento, cappottino bianco e tailleur nero, è andata a sorpresa a fare un in bocca al lupo al direttore creativo e ai tanti sarte, ricamatrici, fotografi - che da tre mesi stavano lavorando alla sfilata. «Come i topini di Cenerentola», ha scherzato Stefano Dominella che della casa di moda di via Toscana è il direttore generale.

 

eleonora attolico di adelfia giulia cerasoli

«Siete bravissimi e non potevo mancare per darvi il mio sostegno», il saluto della prima cittadina che dopo aver incassato i complimenti dallo stilista che l' ha vestita due anni fa per la prima del Rigoletto al teatro dell' Opera, «ha un vitino di vespa e le dimensioni dei fianchi quasi da mannequin», è scappata via.

 

Riuscendo però a incastrare una capatina al supermercato affacciato sulla strada a due passi da via Veneto. Perché se a casa il frigo è vuoto... c' è poco da fare. "Upcycling", il titolo della collezione Gattinoni ovvero il sapere delle mani unito alla disciplina della couture, ma anche il riuso creativo, immaginando Venezia, la Serenissima. Un melting pot di culture, come la New York di Valentina Ilardi, la fashion stylist che ha collaborato con il direttore creativo per elaborare la donna della prossima stagione: quasi un furto nella valigia di un rapper.

sfilata di gattinoni (10)

 

sfilata di gattinoni (4)

Ecco allora bermuda over-size di pizzo verde army doppiati in organza fluo, gilet di mousseline soleil con cappuccio e l' irrinunciabile bomber XXXL, con ricami araldici. Ieri sfilata anche per Nino Lettieri che ha mescolato, oltre al classico black and White, i colori dal giallo al fucsia dal verde al glicine per tailleurs dal taglio artigianale e linee fluttuanti. Sabato invece, di scena al Pratibus, Italo Marseglia con la collezione Rubedo e la stilista- architetto Sabrina Persechino con outfit a giocare con la deformazione prospettica attraverso pieni e vuoti, tagli e pieghe.

clarissa domenicucci ernesto carbone

marisela federici enrica bonaccortielisabetta pellini eliana miglio simonetta gianfelicialessandro cecchi paonesfilata di gattinoni (12)silvia venturini fendielisabetta pellini (2)sfilata di gattinoni (6)lucia borgonzoni (1)giancarlo magallilaura mattarellastefano dominella enrica bonaccortialessandro cecchi paone (2)eliana migliostefano dominella fabiana balestraguillermo mariotto ringrazia il pubblicosfilata di gattinoni (16)paola amadei nadia fallicasfilata di gattinoni (20)sfilata di gattinoni (14)sfilata di gattinoni (7)barbara tabitasfilata di gattinoni (13)danila bonitokatia noventacinzia malvini con la madre augusta paganelliinvitati di gattinonibenedetta rinaldimara carfagnasfilata di gattinoni (19)mara carfagna alessandro ruben (1)gina mariottosfilata di gattinoni (15)sfilata di gattinoni (1)maurizio venafro marisela federici enrica bonaccortimarisela federici maurizio varanopaola amadeisfilata di gattinoni (2)antonella eliaelisabetta pellinimara carfagna alessandro ruben (2)vincenzo bocciarelli manuela maccaronibeppe convertini adriana volpegiancarlo magalli con la figlia michelaenzo benigno filippo tortoriellostefano dominella monica marangonimanuela villasfilata di gattinoni (18)laura mattarella beatrice ermini stefano dominellasfilata di gattinoni (22)giuseppe pietrafesa gisella peanagiancarlo magalli giulia gallomanuela maccaroni alessandro cecchi paonesfilata di gattinoni (21)enzo benignogiancarlo magalli stefano dominellasfilata di gattinoni (17)sfilata di gattinoni (3)mara carfagna alessandro ruben (3)enrica bonaccortiluca bergamolucia borgonzoni (3)filippo tortoriello patrizia de rosesfilata di gattinoni (5)guillermo mariotto intervistato

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?