Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
1 – MODA E PARTY PER UNA NOTTE IN GRANDE STILE
Paola Pisa per “il Messaggero”
sfilata di gattinoni (9) sfilata di gattinoni (11)
Che musica la sfilata di Gattinoni dedicata alle eccentriche veneziane o newyorchesi. È destinata a ricche e capricciose che scelgono in sartoria l' abito dal nome Ouverture in cui ricami di ieri si mixano con quelli di oggi, ma farà impazzire anche giovani un po' rapper, millennial e aristo girl. Applaude, cliente elegantissima della maison, Laura Mattarella figlia del Presidente della Repubblica.
Ricchissima la platea, quattrocento gli invitati osannanti. Luogo: il Macro Asilo, appena trasformato da Giorgio de Finis in un organismo di creatività moderna e vivente, vitale. E perciò giusto per la collezione per la primavera-estate dal titolo Upcycling come dire la sapienza delle mani unita alla disciplina della couture.
guillermo mariotto con le modelle al backstage
Siamo tra arte e atelier signori, tutto è sinfonia, armonia, dichiara in conferenza stampa la mattina il Direttore Stilistico Guillermo Mariotto. Che va pazzo per orchestre e archi. Ma si ispira alle regine di stile e le giramondo altolocate d' antan come Coco Chanel, Peggy Guggenheim, Elsa Maxwell, la marchesa Casati, Anna Piaggi. Oppure a Valentina Ilardi, up to date fashion styliyst, chiamata a collaborare. Guillermo, molto stilista e parecchio personaggio televisivo, è da sempre attirato dal misticismo.
guillermo mariotto marisela federici
Ora si dichiara devoto a San Camillo, sfoggia una grande Croce Rossa mentre immagini sacre o araldiche guarniscono anche bellissime giacche. Eccolo vantare, sempre in mattinata, la testimonianza di una amica, Virginia Raggi, che fa una improvvisata in sartoria. La Sindaca ci tiene a sottolineare il proprio appoggio alla moda romana che vacilla. Non sarà però a battere le mani di sera. È il Giorno della Memoria.
Di fronte alla mega scenografia con opere dal vivo di Gina Mariotto e Loredana Cecchetto, ci sono: Mara Carfagna Vice Presidente della Camera, Filippo Tortoriello Presidente di Unindustria, Nguyen Thy Bich Hue ambasciatore della Repubblica Vietnamita, Silvia Venturini Fendi, la cantante Amalia Gré, il Vice Sindaco Luca Bergamo, Lorena Bianchetti. I ballerini Simone Di Pasquale e Samuel Peron, Alessandro Cecchi Paone, Cesare Bocci, Enrica Bonaccorti, Giancarlo Magalli. Grandi complimenti a Mariotto e abbracci a Stefano Dominella da: Marisela Federici, Monica Leofreddi, Elisabetta Pellini, Eliana Miglio, Adriana Volpe, Benedetta Rinaldi e tanti altri. Tutti pazzi anche per i pregevoli gioielli di Gianni De Benedittis.
2 – PAROLA D' ORDINE "UPCYCLING" COSÌ GATTINONI RISCOPRE SE STESSO
Alessandra Paolini per “la Repubblica – Roma”
Scende il sipario sulle sfilate di Altaroma. A chiudere la manifestazione dell' haute couture capitolina la maison Gattinoni che ieri sera ha portato sulla passerella del Macro Asilo la collezione disegnata da Guillermo Mariotto, con Laura Mattarella, figlia del presidente della Repubblica, seduta in prima fila. Assente la sindaca Raggi «troppi impegni per la giornata della Memoria», ha detto.
edoardo de giorgi laura mattarella
E il messaggio lo ha portato di persona perché in mattinata, capello al vento, cappottino bianco e tailleur nero, è andata a sorpresa a fare un in bocca al lupo al direttore creativo e ai tanti sarte, ricamatrici, fotografi - che da tre mesi stavano lavorando alla sfilata. «Come i topini di Cenerentola», ha scherzato Stefano Dominella che della casa di moda di via Toscana è il direttore generale.
eleonora attolico di adelfia giulia cerasoli
«Siete bravissimi e non potevo mancare per darvi il mio sostegno», il saluto della prima cittadina che dopo aver incassato i complimenti dallo stilista che l' ha vestita due anni fa per la prima del Rigoletto al teatro dell' Opera, «ha un vitino di vespa e le dimensioni dei fianchi quasi da mannequin», è scappata via.
Riuscendo però a incastrare una capatina al supermercato affacciato sulla strada a due passi da via Veneto. Perché se a casa il frigo è vuoto... c' è poco da fare. "Upcycling", il titolo della collezione Gattinoni ovvero il sapere delle mani unito alla disciplina della couture, ma anche il riuso creativo, immaginando Venezia, la Serenissima. Un melting pot di culture, come la New York di Valentina Ilardi, la fashion stylist che ha collaborato con il direttore creativo per elaborare la donna della prossima stagione: quasi un furto nella valigia di un rapper.
Ecco allora bermuda over-size di pizzo verde army doppiati in organza fluo, gilet di mousseline soleil con cappuccio e l' irrinunciabile bomber XXXL, con ricami araldici. Ieri sfilata anche per Nino Lettieri che ha mescolato, oltre al classico black and White, i colori dal giallo al fucsia dal verde al glicine per tailleurs dal taglio artigianale e linee fluttuanti. Sabato invece, di scena al Pratibus, Italo Marseglia con la collezione Rubedo e la stilista- architetto Sabrina Persechino con outfit a giocare con la deformazione prospettica attraverso pieni e vuoti, tagli e pieghe.
clarissa domenicucci ernesto carbone
marisela federici enrica bonaccorti elisabetta pellini eliana miglio simonetta gianfelici alessandro cecchi paone sfilata di gattinoni (12) silvia venturini fendi elisabetta pellini (2) sfilata di gattinoni (6) lucia borgonzoni (1) giancarlo magalli laura mattarella stefano dominella enrica bonaccorti alessandro cecchi paone (2) eliana miglio stefano dominella fabiana balestra guillermo mariotto ringrazia il pubblico sfilata di gattinoni (16) paola amadei nadia fallica sfilata di gattinoni (20) sfilata di gattinoni (14) sfilata di gattinoni (7) barbara tabita sfilata di gattinoni (13) danila bonito katia noventa cinzia malvini con la madre augusta paganelli invitati di gattinoni benedetta rinaldi mara carfagna sfilata di gattinoni (19) mara carfagna alessandro ruben (1) gina mariotto sfilata di gattinoni (15) sfilata di gattinoni (1) maurizio venafro marisela federici enrica bonaccorti marisela federici maurizio varano paola amadei sfilata di gattinoni (2) antonella elia elisabetta pellini mara carfagna alessandro ruben (2) vincenzo bocciarelli manuela maccaroni beppe convertini adriana volpe giancarlo magalli con la figlia michela enzo benigno filippo tortoriello stefano dominella monica marangoni manuela villa sfilata di gattinoni (18) laura mattarella beatrice ermini stefano dominella sfilata di gattinoni (22) giuseppe pietrafesa gisella peana giancarlo magalli giulia gallo manuela maccaroni alessandro cecchi paone sfilata di gattinoni (21) enzo benigno giancarlo magalli stefano dominella sfilata di gattinoni (17) sfilata di gattinoni (3) mara carfagna alessandro ruben (3) enrica bonaccorti luca bergamo lucia borgonzoni (3) filippo tortoriello patrizia de rose sfilata di gattinoni (5) guillermo mariotto intervistato