storaro big

CAFONALINO - UN TALENTO PIÙ UNICO CHE STORARO! IL "MAESTRO DELLA LUCE" VITTORIO STORARO PRESENTA A ROMA UNA RACCOLTA DI FOTO CHE RENDE OMAGGIO ALLA CAPITALE, "LA CIVILTÀ ROMANA" - LA MOSTRA, ALLA GALLERIA "LA NUOVA PESA" DI SIMONA MARCHINI, DURERÀ FINO AL 10 SETTEMBRE - "IL TEMPO MANCA SOPRATTUTTO AI GIOVANI, NON SE LO DANNO. GOOGLE VA BENISSIMO, MA PER LE COSE SUPERFICIALI..."

Foto di Luciano Di Bacco

Stefania Cigarini per www.leggo.it

 

vittorio storaro saluta simona marchini foto di bacco

Il Maestro della luce, Vittorio Storaro, inizia a parlare del tempo. Spiazzante, ma di solito i geni lo fanno. Tre volte premio Oscar - Apocalypse Now, Coppola, 1979; Reds, Beatty, 1981; L’Ultimo imperatore, Bertolucci, 1982 - con un carniere di riconoscimenti che lui definisce (bontà sua) “vasto”, Storaro presenta a Roma, la città dove è nato (il 24 giugno compie 82 anni), il suo omaggio a Roma.

 

vittorio storaro foto di bacco (2)

Una raccolta di fotografie a tecnica di doppia esposizione, su tela, per la galleria La Nuova Pesa di Simona Marchini. Si intitola “La civiltà romana” (da domani al 10 settembre, a cura di Nestor Saied e Giovanni Storaro).

 

valeria arnaldi vittorio storaro simona marchini foto di bacco

«I romani, a differenza di altri conquistatori, hanno costruito. Strade, edifici, acquedotti, terme, hanno portato la civiltà e soprattutto hanno portato la Legge, il Diritto, consentendo ai vinti ampi spazi di libertà. Non l’ha fatto nessun altro. Se si vuole davvero conoscere la civiltà romana bisogna andare all’estero, l’ho imparato sui set con Bertolucci, Coppola, Saura, Beatty».

 

opere di vittorio storaro (7)

Tornando al tempo.

«Manca, soprattutto ai giovani, non se lo danno. Google va benissimo, ma per le cose superficiali. La dimensione narrativa, della lettura per esempio, è quella che ti apre le porte dell’immaginazione. Se tieni la porta chiusa è vero che nessuno ti disturba, ma è anche vero che tu non esci».

 

opere di vittorio storaro (6)

E le come ha impiegato la pausa forzata del lockdown?

«Si può stare chiusi, ma usare la volontà del conoscere. Le pause servono a farti capire chi sei e dove vuoi andare. Io ho sistemato il mio passato, la biblioteca, la videoteca, i premi e i riconoscimenti».

 

opere di vittorio storaro (5)

 E fatto quello?

«Ho avuto l’esigenza di scrivere un libro sul mio viaggio con Bernardo Bertolucci, sui venticinque anni passati insieme sul set e sui venticinque anni successivi».

 

opere di vittorio storaro (4)

Anche questa mostra nasce da lontano, dopo l’ultimo Oscar ha detto di no (quasi) a tutto per rimettersi a fotografare

«Volevo riprendere a studiare, la ricerca sulla Luce, poi sui Colori, gli Elementi primari della vita (sono altrettante esposizioni e cataloghi, ndr). “La Civiltà Romana” è un omaggio a Roma che riassume anche il mio percorso di luce e di Vita».

 

opere di vittorio storaro (3)

Storaro oggi.

«Nel mio campo sono arrivato alla parola Maestro, e questo per me significa tanto. Ho studiato molto e ho avuto la fortuna di incontrare persone che mi hanno insegnato tanto»

 

opere di vittorio storaro (2)

Tra tutti?

«Michelangelo Merisi da Caravaggio, visto per la prima volta nella chiesa di San Luigi dei Francesi insieme a quella che sarebbe diventata mia moglie. Quel raggio di sole che entra al tramonto e divide il mondo in due ha cambiato la mia vita».

giovanni e vittorio storaro foto di baccolocandinavittorio storaro foto di bacco (3)vittorio storaro foto di bacco (1)simona marchini e vittorio storaro foto di bacco (3)simona marchini foto di baccosimona marchini e vittorio storaro foto di bacco (2)simona marchini e vittorio storaro foto di bacco (1)opere di vittorio storaro (1)

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?