cafonal festa del cinema roma 2015

CAFONALISSIMO - TUTTE LE FOTO DELLA FESTA DI ROMA, DOVE ALLA FINE C'ERA UN PO' DI TUTTO: GNOCCA, STAR NOSTRANE E STRANIERE (POCHE), DOCUMENTARI E CARTONI, VITTIME DI GUERRA E FANTOZZI, CENA DI GALA E STRAPPONE IN CERCA DI FLASH - VERDONE: ''I FESTIVAL DEVONO RISCOPRIRE LA COMMEDIA'' - MONDA: ''POCHI DIVI? NE PARLERÒ AL CDA"

1. «I FESTIVAL RISCOPRANO LA COMMEDIA» - VERDONE E CORTELLESI CHIUDONO LA RASSEGNA DI ROMA. IL DIRETTORE: «POCHE STAR? NE PARLERÒ AL CDA»

Valerio Cappelli per il "Corriere della Sera"

 

sergio rubini  isabella ragonese  maria pia calzone fabrizio bentivogliosergio rubini isabella ragonese maria pia calzone fabrizio bentivoglio

All' ultima curva, nel giorno di chiusura, la Festa del cinema scopre il bagno di folla, ritrovando lo spirito della...festa. E si srotola il tappeto rosso per Carlo Verdone e Paola Cortellesi. Due comici, un cruccio.

 

ria antoniou (5)ria antoniou (5)

Carlo: «Le commedie non vengono nemmeno selezionate ai festival importanti, per fortuna ci sono quelli minori, di cui si parla meno. Vorrei interpretare un ruolo ironico su un tema drammatico». Paola: «Molti confondono la leggerezza con la superficialità. Monicelli, Scola, Comencini, Germi hanno raccontato temi drammatici col registro della commedia. E vi assicuro che ridere è veramente difficile».

 

paola cortellesi con carlo verdonepaola cortellesi con carlo verdone

Riecco i due attori, nell' incontro col pubblico moderato da Antonio Monda, direttore della Festa, nel film di Carlo in cui hanno recitato per la prima volta insieme: Sotto una buona stella. Se Verdone è stato il suo maestro, lui cita i caratteristi degli Anni 50 e 60: «Leopoldo Trieste, i fratelli Mario e Memmo Carotenuto. Oggi il mondo è cambiato e i caratteristi sono marocchini, romeni».

lella e fausto bertinottilella e fausto bertinotti

 

Ogni sequenza dei film scelti viene sottolineata da Uao di approvazione della platea. Paola dice che sul set Carlo è «molto serio, sa cosa vuole ma il trenta percento del film si inventa sul set». Lui ricorda gli inizi, quando Sergio Leone, che fu suo produttore, lo prendeva a sberle «più di quanto facesse mio padre. Una volta mi voleva sudato e mi impose tre giri di palazzo. Non li feci. Guarda che t' ho visto, ero affacciato alla finestra. E giù una pizza in faccia. Poi finiva con una carezza e la proposta di andare a mangiare un supplì». Ancora cibo e cinema.

 

isabella borromeo giulio napolitano ugo brachetti peretti invitati alla cena di galaisabella borromeo giulio napolitano ugo brachetti peretti invitati alla cena di gala

«Dovetti litigare con Leone per avere la Sora Lella in Bianco Rosso e Verdone. Ha 390 di colesterolo, questa ci muore sul set. E' stata l' ultima matrona romana. In Acqua e sapone faceva da mangiare per tutta la troupe. Carbonara, amatriciana. Ho preso cinque chili in quel film».

 

il cast del film alaskail cast del film alaska

Paola: tra i primi dieci maggiori incassi del 2014 ci sono tre titoli italiani, e due la vedono protagonista. Carlo: «Dopo trentanove anni di commedia La grande bellezza di Sorrentino è stata una boccata d' ossigeno». Il film della loro vita. Per Verdone è La dolce vita di Fellini, per Cortellesi Risate di Gioia di Monicelli.

 

giovanni cottone adriana asti franca valeri ninetto davoli giorgio ferraragiovanni cottone adriana asti franca valeri ninetto davoli giorgio ferrara

Sorrisi a metà invece per la decima edizione della Festa del cinema. Biglietti venduti 35.270 con una diminuzione del 21 percento sul 2014, incassi a meno 68 mila euro. Monda però sottolinea il giorno in meno e la sala in meno, «per cui il saldo alla fine è più 4000 posti». Poche star hanno accompagnato i film? «Ne parlerò al cda». Piera Detassis presidente della Fondazione dice che «alle star possiamo pagare solo l' hotel. i finanziamenti pubblici non sono come quelli privati».

 

anna mazzamauro (4)anna mazzamauro (4)

Ma in passato i soldi pubblici c' erano e anche le star, come ci sono alla Mostra di Venezia sorretta dallo Stato. E poi c' è la Bnl. La vera scommessa è convincere gli stranieri che vale la pena portare un film a Roma. Non sono bastati dieci anni per capire questo Festival che si chiama Festa.

 

 

2. GOLOSITÀ E BIG ALLA LOTTERIA DI CUORI CHARITY

Valeria Arnaldi per "Il Messaggero - Cronaca di Roma"

aguirre maylin (7)aguirre maylin (7)

 

È stato Antonello Venditti , che si è esibito in un mini-live, la star del galà dinner Telethon ospitato nel regno dello chef Antonello Colonna , all' interno degli spazi museali in via Nazionale. Riflettori accesi sull' ideale palco, dunque, ma anche sulla platea, affollata da nomi noti. Sono stati numerosi, infatti, i personaggi del mondo dello Spettacolo - e soprattutto del grande schermo, in occasione della Festa del Cinema, che hanno sfilato sull' ideale carpet, scendendo la monumentale scalinata illuminata da fiaccole, tra flash e applausi di fan e curiosi "sorpresi" dal viavai di big, a partire da Lino Banfi e Massimo Boldi accompagnato da Loredana De Nardis .

aguirre maylin (6)aguirre maylin (6)

 

Molte pure le bellissime che hanno trasformato l' evento in una sfida di eleganza, a partire dalla madrina Monica Guerritore affiancata dal marito Roberto Zaccaria . Valeria Marini ha scelto un abito lungo nero con applicazioni gioiello. Nero in merletto anche per Isabella Orsini . Rosso acceso per la luminosissima Elisabetta Pellini che ha optato per un appariscente abito lungo. E rosso, ma corto, per Margareth Madè , arrivata con il fidanzato Giuseppe Zeno . In argento Katy Saunders . Total black, in corto, per Matilde Brandi e Dorina Pavlova che ha acceso il look con stivali di paillettes.

 

carlo verdone (4)carlo verdone (4)

Alla serata charity per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche anche Gloria Guida e Veronica Olivier , Carlo Rossella, Giampaolo Letta con la moglie Rossana . Ancora, Max Giusti, Elisa Isoardi, Remo Girone con la moglie Victoria Zinny, Geppi Cucciari, Giulio Base, Eliana Miglio e Piera Detassis . Senza dimenticare Isabella Borromeo con il marito Ugo Brachetti Peretti, Paolo Barletta con la madre Maria Luisa . Obiettivo per tutti, sostenere la Fondazione.

 

elena radonicich (3)elena radonicich (3)

La serata in cui sono stati assegnati i premi "Cuore Telethon", infatti, condotta da Francesco Facchinetti, contribuisce alla raccolta fondi che ogni anno vede crescere sensibilizzazione e donazioni. Immancabile quindi il parterre di vip decisi a mettersi in mostra per aiutare, come testimonial, la causa. Ad accoglierli, in veste di padrone di casa, il presidente Telethon Luca Cordero di Montezemolo .

elio germano (3)elio germano (3)

 

A sottolineare l' incontro con il cinema, la serata, diretta da Tiziana Rocca , è stata l' occasione per la proiezione in anteprima del decimo cortometraggio di RaiCinema per Telethon "Il traguardo", del regista Mauro Mancini , sulle storie vere di alcuni ragazzi affetti da emofilia e la loro decisione di raccogliere la sfida del chirurgo ortopedico Luigi Solimeno e correre la Maratona di New York.

 

 

3. AL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA ADRIANA ASTI E FRANCA VALERI PER IL FILM DOCUMENTARIO “A.A. PROFESSIONE ATTRICE”

flash mob di medici senza frontiere  (2)flash mob di medici senza frontiere (2)

Eleonora Ciampa per http://gentevip.it/

 

flash mob di medici senza frontiere flash mob di medici senza frontiere

Presso lo stand Lounge Akai situato di fronte al red carpet del Festival del Cinema di Roma, è stato presentato il film documentario A.A. professione attrice. Un tuffo nella carriera teatrale e cinematografica di Adriana Asti è l’ultimo lavoro a firma di Giovanni Cottone e ROSEMOVIE. La sera sul tappeto rosso insieme alla protagonista è arrivata anche l’attesissima Franca Valeri.

 

isabella  ragoneseisabella ragonese

Un racconto, quello testimoniato nel documentario, sugli incontri che hanno segnato la carriera e il privato dell’attrice milanese Adriana Asti. Nomi illustri quelli che sobbalzano prepotenti nella vita della donna: dagli amici scrittori Natalia Ginzburg e Giuseppe Patroni Griffi, Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti e molti altri. Una carriera ricca di sacrificio e soddisfazioni quella di Adriana Asti, il cui esordio è segnato nel 1951, quando ottiene il primo successo personale con una parte nel Crogiuolo di Arthur Miller.

lino banfi  e paola comin invitati alla cena di galalino banfi e paola comin invitati alla cena di galaluca cordero di montezemololuca cordero di montezemolomaria rosaria omaggiomaria rosaria omaggiomaria pia calzonemaria pia calzonemax giusti invitato alla cena di galamax giusti invitato alla cena di galastefano bollani e lillostefano bollani e lillozaina dridi (3)zaina dridi (3)stefania sandrelli paolo pietrangelistefania sandrelli paolo pietrangeliveronica olivier patrizia de santis gloria guidaveronica olivier patrizia de santis gloria guidazaina e maylin si fanno un selfiezaina e maylin si fanno un selfieplinio fernando (3)plinio fernando (3)sergio rubini isabella ragonese antonio monda maria pia calzone fabrizio bentivogliosergio rubini isabella ragonese antonio monda maria pia calzone fabrizio bentivoglioplinio fernando (2)plinio fernando (2)paolo villaggio (4)paolo villaggio (4)maylin si fa un selfie (2)maylin si fa un selfie (2)matilde brandi francesca pagnanelli invitati alla cena di galamatilde brandi francesca pagnanelli invitati alla cena di galaroberto ciufoliroberto ciufoliroberto zaccaria monica guerritore invitati alla cena di galaroberto zaccaria monica guerritore invitati alla cena di galatony servillo con paolo sorrentinotony servillo con paolo sorrentinokaty saunders e elisa sciuto invitate alla cena di galakaty saunders e elisa sciuto invitate alla cena di gala

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...