CAFONALISSIMO - TUTTE LE FOTO DELLA FESTA DI ROMA, DOVE ALLA FINE C'ERA UN PO' DI TUTTO: GNOCCA, STAR NOSTRANE E STRANIERE (POCHE), DOCUMENTARI E CARTONI, VITTIME DI GUERRA E FANTOZZI, CENA DI GALA E STRAPPONE IN CERCA DI FLASH - VERDONE: ''I FESTIVAL DEVONO RISCOPRIRE LA COMMEDIA'' - MONDA: ''POCHI DIVI? NE PARLERÃ’ AL CDA"

La cena di beneficienza Telethon con Montezemolo, Napolitano jr e Brachetti Peretti, il red carpet calcato da gnocche seminude e Adriana Asti e Franca Valeri, 190 anni in due - E poi Cortellesi, Servillo e Sorrentino, Bentivoglio e Gloria Guida, il flash-mob pro Medici senza Frontiere e il revival fantozziano...

Condividi questo articolo


  • 1. «I FESTIVAL RISCOPRANO LA COMMEDIA» - VERDONE E CORTELLESI CHIUDONO LA RASSEGNA DI ROMA. IL DIRETTORE: «POCHE STAR? NE PARLERÒ AL CDA»

    Valerio Cappelli per il "Corriere della Sera"

     

    sergio rubini isabella ragonese maria pia calzone fabrizio bentivoglio sergio rubini isabella ragonese maria pia calzone fabrizio bentivoglio

    All' ultima curva, nel giorno di chiusura, la Festa del cinema scopre il bagno di folla, ritrovando lo spirito della...festa. E si srotola il tappeto rosso per Carlo Verdone e Paola Cortellesi. Due comici, un cruccio.

     

    ria antoniou (5) ria antoniou (5)

    Carlo: «Le commedie non vengono nemmeno selezionate ai festival importanti, per fortuna ci sono quelli minori, di cui si parla meno. Vorrei interpretare un ruolo ironico su un tema drammatico». Paola: «Molti confondono la leggerezza con la superficialità. Monicelli, Scola, Comencini, Germi hanno raccontato temi drammatici col registro della commedia. E vi assicuro che ridere è veramente difficile».

     

    paola cortellesi con carlo verdone paola cortellesi con carlo verdone

    Riecco i due attori, nell' incontro col pubblico moderato da Antonio Monda, direttore della Festa, nel film di Carlo in cui hanno recitato per la prima volta insieme: Sotto una buona stella. Se Verdone è stato il suo maestro, lui cita i caratteristi degli Anni 50 e 60: «Leopoldo Trieste, i fratelli Mario e Memmo Carotenuto. Oggi il mondo è cambiato e i caratteristi sono marocchini, romeni».

    lella e fausto bertinotti lella e fausto bertinotti

     

    Ogni sequenza dei film scelti viene sottolineata da Uao di approvazione della platea. Paola dice che sul set Carlo è «molto serio, sa cosa vuole ma il trenta percento del film si inventa sul set». Lui ricorda gli inizi, quando Sergio Leone, che fu suo produttore, lo prendeva a sberle «più di quanto facesse mio padre. Una volta mi voleva sudato e mi impose tre giri di palazzo. Non li feci. Guarda che t' ho visto, ero affacciato alla finestra. E giù una pizza in faccia. Poi finiva con una carezza e la proposta di andare a mangiare un supplì». Ancora cibo e cinema.

     

    isabella borromeo giulio napolitano ugo brachetti peretti invitati alla cena di gala isabella borromeo giulio napolitano ugo brachetti peretti invitati alla cena di gala

    «Dovetti litigare con Leone per avere la Sora Lella in Bianco Rosso e Verdone. Ha 390 di colesterolo, questa ci muore sul set. E' stata l' ultima matrona romana. In Acqua e sapone faceva da mangiare per tutta la troupe. Carbonara, amatriciana. Ho preso cinque chili in quel film».

     

    il cast del film alaska il cast del film alaska

    Paola: tra i primi dieci maggiori incassi del 2014 ci sono tre titoli italiani, e due la vedono protagonista. Carlo: «Dopo trentanove anni di commedia La grande bellezza di Sorrentino è stata una boccata d' ossigeno». Il film della loro vita. Per Verdone è La dolce vita di Fellini, per Cortellesi Risate di Gioia di Monicelli.

     

    giovanni cottone adriana asti franca valeri ninetto davoli giorgio ferrara giovanni cottone adriana asti franca valeri ninetto davoli giorgio ferrara

    Sorrisi a metà invece per la decima edizione della Festa del cinema. Biglietti venduti 35.270 con una diminuzione del 21 percento sul 2014, incassi a meno 68 mila euro. Monda però sottolinea il giorno in meno e la sala in meno, «per cui il saldo alla fine è più 4000 posti». Poche star hanno accompagnato i film? «Ne parlerò al cda». Piera Detassis presidente della Fondazione dice che «alle star possiamo pagare solo l' hotel. i finanziamenti pubblici non sono come quelli privati».

     

    anna mazzamauro (4) anna mazzamauro (4)

    Ma in passato i soldi pubblici c' erano e anche le star, come ci sono alla Mostra di Venezia sorretta dallo Stato. E poi c' è la Bnl. La vera scommessa è convincere gli stranieri che vale la pena portare un film a Roma. Non sono bastati dieci anni per capire questo Festival che si chiama Festa.

     

     

    2. GOLOSITÀ E BIG ALLA LOTTERIA DI CUORI CHARITY

    Valeria Arnaldi per "Il Messaggero - Cronaca di Roma"

    aguirre maylin (7) aguirre maylin (7)

     

    È stato Antonello Venditti , che si è esibito in un mini-live, la star del galà dinner Telethon ospitato nel regno dello chef Antonello Colonna , all' interno degli spazi museali in via Nazionale. Riflettori accesi sull' ideale palco, dunque, ma anche sulla platea, affollata da nomi noti. Sono stati numerosi, infatti, i personaggi del mondo dello Spettacolo - e soprattutto del grande schermo, in occasione della Festa del Cinema, che hanno sfilato sull' ideale carpet, scendendo la monumentale scalinata illuminata da fiaccole, tra flash e applausi di fan e curiosi "sorpresi" dal viavai di big, a partire da Lino Banfi e Massimo Boldi accompagnato da Loredana De Nardis .

    aguirre maylin (6) aguirre maylin (6)

     

    Molte pure le bellissime che hanno trasformato l' evento in una sfida di eleganza, a partire dalla madrina Monica Guerritore affiancata dal marito Roberto Zaccaria . Valeria Marini ha scelto un abito lungo nero con applicazioni gioiello. Nero in merletto anche per Isabella Orsini . Rosso acceso per la luminosissima Elisabetta Pellini che ha optato per un appariscente abito lungo. E rosso, ma corto, per Margareth Madè , arrivata con il fidanzato Giuseppe Zeno . In argento Katy Saunders . Total black, in corto, per Matilde Brandi e Dorina Pavlova che ha acceso il look con stivali di paillettes.

     

    carlo verdone (4) carlo verdone (4)

    Alla serata charity per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche anche Gloria Guida e Veronica Olivier , Carlo Rossella, Giampaolo Letta con la moglie Rossana . Ancora, Max Giusti, Elisa Isoardi, Remo Girone con la moglie Victoria Zinny, Geppi Cucciari, Giulio Base, Eliana Miglio e Piera Detassis . Senza dimenticare Isabella Borromeo con il marito Ugo Brachetti Peretti, Paolo Barletta con la madre Maria Luisa . Obiettivo per tutti, sostenere la Fondazione.

     

    elena radonicich (3) elena radonicich (3)

    La serata in cui sono stati assegnati i premi "Cuore Telethon", infatti, condotta da Francesco Facchinetti, contribuisce alla raccolta fondi che ogni anno vede crescere sensibilizzazione e donazioni. Immancabile quindi il parterre di vip decisi a mettersi in mostra per aiutare, come testimonial, la causa. Ad accoglierli, in veste di padrone di casa, il presidente Telethon Luca Cordero di Montezemolo .

    elio germano (3) elio germano (3)

     

    A sottolineare l' incontro con il cinema, la serata, diretta da Tiziana Rocca , è stata l' occasione per la proiezione in anteprima del decimo cortometraggio di RaiCinema per Telethon "Il traguardo", del regista Mauro Mancini , sulle storie vere di alcuni ragazzi affetti da emofilia e la loro decisione di raccogliere la sfida del chirurgo ortopedico Luigi Solimeno e correre la Maratona di New York.

     

     

    3. AL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA ADRIANA ASTI E FRANCA VALERI PER IL FILM DOCUMENTARIO “A.A. PROFESSIONE ATTRICE”

    flash mob di medici senza frontiere (2) flash mob di medici senza frontiere (2)

    Eleonora Ciampa per http://gentevip.it/

     

    flash mob di medici senza frontiere flash mob di medici senza frontiere

    Presso lo stand Lounge Akai situato di fronte al red carpet del Festival del Cinema di Roma, è stato presentato il film documentario A.A. professione attrice. Un tuffo nella carriera teatrale e cinematografica di Adriana Asti è l’ultimo lavoro a firma di Giovanni Cottone e ROSEMOVIE. La sera sul tappeto rosso insieme alla protagonista è arrivata anche l’attesissima Franca Valeri.

     

    isabella ragonese isabella ragonese

    Un racconto, quello testimoniato nel documentario, sugli incontri che hanno segnato la carriera e il privato dell’attrice milanese Adriana Asti. Nomi illustri quelli che sobbalzano prepotenti nella vita della donna: dagli amici scrittori Natalia Ginzburg e Giuseppe Patroni Griffi, Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti e molti altri. Una carriera ricca di sacrificio e soddisfazioni quella di Adriana Asti, il cui esordio è segnato nel 1951, quando ottiene il primo successo personale con una parte nel Crogiuolo di Arthur Miller.

    lino banfi e paola comin invitati alla cena di gala lino banfi e paola comin invitati alla cena di gala luca cordero di montezemolo luca cordero di montezemolo maria rosaria omaggio maria rosaria omaggio maria pia calzone maria pia calzone max giusti invitato alla cena di gala max giusti invitato alla cena di gala stefano bollani e lillo stefano bollani e lillo zaina dridi (3) zaina dridi (3) stefania sandrelli paolo pietrangeli stefania sandrelli paolo pietrangeli veronica olivier patrizia de santis gloria guida veronica olivier patrizia de santis gloria guida zaina e maylin si fanno un selfie zaina e maylin si fanno un selfie plinio fernando (3) plinio fernando (3) sergio rubini isabella ragonese antonio monda maria pia calzone fabrizio bentivoglio sergio rubini isabella ragonese antonio monda maria pia calzone fabrizio bentivoglio plinio fernando (2) plinio fernando (2) paolo villaggio (4) paolo villaggio (4) maylin si fa un selfie (2) maylin si fa un selfie (2) matilde brandi francesca pagnanelli invitati alla cena di gala matilde brandi francesca pagnanelli invitati alla cena di gala roberto ciufoli roberto ciufoli roberto zaccaria monica guerritore invitati alla cena di gala roberto zaccaria monica guerritore invitati alla cena di gala tony servillo con paolo sorrentino tony servillo con paolo sorrentino katy saunders e elisa sciuto invitate alla cena di gala katy saunders e elisa sciuto invitate alla cena di gala

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

    DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

    DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

    FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”