funerale franco di mare

CIAO, FRANCO! - GRAN FOLLA DI PARENTI, AMICI E COLLEGHI ALLA CHIESA DEGLI ARTISTI PER L'ULTIMO SALUTO A FRANCO DI MARE, GIORNALISTA ED EX DIRETTORE DI RAI3 SCOMPARSO A CAUSA DI UN MESOTELIOMA, UN TUMORE PROVOCATO DALL'ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO - AVVISTATI I VERTICI RAI MARINELLA SOLDI E ROBERTO SERGIO. E POI BRUNO VESPA, ALBERTO MATANO, IL PRESIDENTE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO GUIDO D'UBALDO, BEPPE FIORELLO, SERGIO RIZZO E MAURIZIO GASPARRI - IL DOLORE DELLA MOGLIE GIULIA BERDINI E DELLA FIGLIA STELLA, ADOTTATA DAL PAPÀ A SARAJEVO - VIDEO

 

FRANCO DI MARE, AI FUNERALI A ROMA ANCHE I VERTICI RAI

funerale di franco di mare 1

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - In una chiesa gremitissima sono appena iniziati a Santa Maria in Montesano i funerali Di Franco Di Mare, il giornalista, inviato ed ex direttore Di Rai3 scomparso venerdì 17 maggio a 68 anni per un mesotelioma.

 

Tra i banchi i vertici Rai, con l'Ad Roberto Sergio, il direttore generale Giampaolo Rossi e la presidente Marinella Soldi, oltre ai colleghi Bruno Vespa, Francesco Giorgino, Alberto Matano e al presidente dell'Ordine sei giornalisti del Lazio, Guido D'Ubaldo.

 

marinella soldi al funerale di franco di mare

DI MARE: IL RICORDO DELLA MOGLIE GIULIA E DELLA FIGLIA STELLA, 'GRAZIE PER IL TUO AMORE'

(Adnkronos) - "Non avrei mai pensato che questo momento potesse essere tanto lacerante". Con queste parole la moglie DI Franco Di Mare, Giulia Berdini, ha ricordato il giornalista scomparso, al termine della cerimonia funebre nella chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, a Roma. "Mi hai insegnato a guardare la vita quotidiana dalla parte del bene -ha aggiunto commossa - Franco vedeva sempre il bene. Mi hai coccolata, protetta, mi hai aiutato a capire i miei errori.

roberto sergio 1 al funerale di franco di mare

 

Sei stato un compagno come si leggono nei libri e mi amavi tanto. Spero DI averti fatto felice, se qualche volta non è successo perdonami". Ora "dovrò camminare senza te al mio fianco, senza il tuo sorriso ad incoraggiarmi. Non so se ce la farò. Anche se sei dentro DI me e lo sarai per sempre", ha aggiunto la moglie di Di Mare.

 

Anche la figlia Stella, molto commossa e con un filo DI voce, ha ricordato il papà: "So che oggi sarebbe meravigliato da questo clamore -ha detto- Grazie per la fiducia incondizionata, non mi hai mai fatto dubitare delle mie possibilità. Sapevo che volevo arrivare più in là, e ti ringrazio".

 

gino di mare al funerale di franco di mare

Al termine del funerale DI Franco Di Mare come da tradizione nella chiesa DI Piazza del Popolo è stata letta la preghiera degli artisti. A declamarla l'amico giornalista e conduttore Federico Ruffo. A seguire, il ricordo della storica autrice Rai Paola Miletich tra gli applausi della folla.

 

VESPA, DALLA RAI OGGI 'UN DOVEROSO SEGNALE' SU FRANCO DI MARE

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Quella da Fabio Fazio è stata "un'intervista molto toccante, in cui si è vista tutta l'umanità Di Franco, anche in un momento Di difficoltà e mi fa piacere soprattutto che dopo quell'intervista la Rai, che si era addormentata, si sia risvegliata per lui". A dirlo, Bruno Vespa, oggi alle esequie Di Franco Di Mare, alle quali hanno partecipato tutti i più alti vertici Rai. Un segnale? "Un doveroso segnale", commenta Vespa, che poi passa ai ricordi personali.

stella di mare al funerale di franco di mare

 

"Ci siamo scambiati messaggi fino a 20 giorni fa. Franco era così, generoso. Era difficile non volergli bene. Sono stato anche suo direttore - dice -. Con lui ho ricordi Di allegria. Mi ha sempre colpito questo suo senso Di godere della vita fino in fondo, anche nella guerra, e ho sempre apprezzato quelli che vanno in guerra perché ci credono, rischiando. Ma anche nella vita, quei momenti insieme e poi l'adozione Di Stella: è stato proprio un dono".

 

GIUSEPPE FIORELLO, DI MARE MERITAVA ANCORA UN GRAN PEZZO DI VITA

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - "È stato un privilegio. In questi casi capisci che facciamo un mestiere interessante. Se pensi che Franco rimarrà per sempre in quelle immagini, il suo percorso professionale, soprattutto".

giulia berdini al funerale di franco di mare

 

A raccontarlo è Giuseppe Fiorello, oggi alle esequie del giornalista Franco Di Mare, che l'attore ha avuto modo Di interpretare nella fiction L'angelo Di Sarajevo, ispirata alla storia del giornalista e all'incontro con Stella, bambina scampata alle bombe, che poi diventerà sua figlia. "Il film era liberamente ispirato al suo libro e alla sua storia - prosegue Giuseppe Fiorello -.

 

Ha raccontato forse la parte più alta della sua vita, più poetica, meravigliosa, con Stella, quella bambina che Franco ha portato via dalla guerra e che oggi è qui con noi. È stata un'esperienza molto bella, indimenticabile e anche molto divertente, perché Franco, lo conosciamo, è stato un uomo molto carino, divertente, sorridente, con quella Napoli molto espressiva, coinvolgente, indimenticabile. Sono fortemente dispiaciuto, addolorato. Ci eravamo sentiti anche non molto tempo fa. Ci sentivamo spesso, parlavamo della vita e del lavoro. Mi manca molto.

FRANCESCO GIORGINO - BRUNO VESPA AL FUNERALE DI FRANCO DI MARE

 

Ci lascia innanzitutto una lezione professionale altissima. Essere qua è molto strano, si meritava ancora un gran bel pezzo Di vita. Ci mancherà molto". Quanto all'ultima intervista del giornalista ospite Di Fabio Fazio, prosegue, "sono rimasto un po' colpito, perché l'avevo sentito mesi prima, ma non lo vedevo da tanto. Gli scrissi subito che l'avevo visto bene, nonostante tutto. Che l'avevo visto energico, forte, come sempre, concludendo il messaggio 'vediamoci presto'. Poi, è andata così. Ci vedremo, da qualche parte", conclude l'attore.

 

 

 

Marco Follini - Piero Sansonetti - Umberto Ranieri - al funerale di franco di mare

DI MARE: GASPARRI, 'SARANNO FATTI ACCERTAMENTI, NON E' IL MOMENTO DELLE POLEMICHE'

(Adnkronos) - ''La battaglia DI Di Mare? Non è una battaglia, c'è un accertamento in corso e non credo si debbano fare polemiche. C'è un accertamento che deve essere fatto e sarà fatto''. Lo dice ai giornalisti il capogruppo DI FI al Senato e componente della commissione DI Vigilanza Rai, Maurizio Gasparri, ai funerali del giornalista Franco Di Mare. ''L'avevo cercato recentemente e mi ha risposto con un messaggio che non riporterò nel quale mi diceva che non poteva parlare'', dice Gasparri.

 

 

MAURIZIO GASPARRI - AL FUNERALE DI FRANCO DI MARE

 

DE GIROLAMO, CHE DI MARE POSSA VINCERE ORA LA SUA BATTAGLIA

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - "Mi dispiace molto. Speriamo che le sue battaglie possano trovare ristoro". A dirlo, Nunzia De Girolamo oggi alle esequie per Franco Di Mare, stroncato a 68 anni da mesotelioma, che potrebbe essere stato causato dal contatto con l'amianto nei suoi anni Di servizio.

 

"È giusto - dice - che tutti quelli che oggi sono qui e in qualche modo rappresentano anche la Rai si uniscano per fargli vincere la battaglia. Sarebbe il modo più bello per ricordare un professionista che ha dato tantissimo alla Rai. Lo dico io che non sono da tantissimo in Rai, ma che ho avuto modo Di scoprire quanto fosse corretto con tutti e competente".

 

roberto sergio al funerale di franco di mare

DI MARE: GIORGINO, 'UNA PERSONA PERBENE ATTACCATA AL GIORNALISMO AUTENTICO'

(Adnkronos) - "Una persona perbene, molto attaccata al giornalismo nel senso più autentico della parola". Lo dice ai cronisti Francesco Giorgino, entrando nella Basilica DI Santa Maria in Montesanto, in Piazza del Popolo a Roma, dove alle 14 si svolgeranno le esequie del giornalista Rai Franco Di Mare, scomparso venerdì all'età DI 68 anni in seguito a un mesotelioma.

bruno vespa al funerale di franco di mare michele mirabella al funerale di franco di mare beppe fiorello al funerale di franco di mare giulia berdini 1 al funerale di franco di mare funerale di franco di mare 4leopoldo mastelloni al funerale di franco di mare sergio rizzo al funerale di franco di mare funerale di franco di mare 6funerale di franco di mare 5funerale di franco di mare 7funerale di franco di mare 2giulia berdini 2 al funerale di franco di mare FRANCO DI MARE CON LA FIGLIA STELLAgino e franco di marefranco e gino di mareGIULIA BERDINI FRANCO DI MARE Giampiero Marrazzo - funerale di franco di mare 3

Ultimi Dagoreport

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")