1. IL “COMIC-CON” NON È SOLO UNA STREPITOSA CARNEVALATA DEDICATA AI PICCHIATELLI FANATICI DEL FUMETTO, DELLE SERIE TIVÙ E DEL CINEMA DI FANTASCIENZA, MA È UNA CONVENTION DIVENTATA DECISIVA PER MIGLIAIA DI PROFESSIONISTI DELL’EDITORIA, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA. QUESTO È IL LUOGO DOVE LE PIÙ IMPORTANTI CASE PRODUTTRICI PRESENTANO I NUOVI PROGETTI E ORGANIZZANO INCONTRI FRA LE STAR E IL PUBBLICO 2. ‘’BATMAN VS SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE’,’ È LA NOTIZIA CINEMATOGRAFICA DI QUESTA EDIZIONE CON HENRY CAVILL NEL RUOLO DI SUPERMAN E BEN AFFLECK COME BATMAN 3. A SAN DIEGO SI È VISTA ANCHE L’ANTEPRIMA DEL TRAILER DI ‘’HUNGER GAMES’’: IL CANTO DELLA RIVOLTA“, IN ITALIA IL 20 NOVEMBRE, CHE GIÀ STA AGITANDO SCHIERE DI FAN 4. CON ‘’LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE’’ IL VIAGGIO DI BILBO BAGGINS E GANDALF GIUNGE A CONCLUSIONE NEL TERZO CAPITOLO DEL CAPOLAVORO ISPIRATO DA J.R.R. TOLKIEN. IL FILM, DIRETTO DA PETER JACKSON, SARÀ NEI CINEMA ITALIANI DAL 17 DICEMBRE

Foto da www.laweekly.com

 

Luca Dondoni per “la Stampa”

 

SupereroineSupereroine

È la più importante manifestazione americana dedicata al fumetto, alle serie tivù e al cinema di fantascienza, nata nel 1970 e tutt’ora pietra angolare per i patiti del genere. Chiude oggi l’ultima edizione del «Comic-Con» e basta arrivare in prossimità del Convention center di San Diego per capire che ci si trova nel Wahlalla per chi vive di emozioni parallele alla realtà.

 

I fumetti, popolarissime serie come 24, Breaking Bad, Walking Dead, Trono di spade o il recente Orange is the new black ingoiano i telespettatori fino a dar loro l’impressione di vivere in un mondo diverso. Addirittura, sull’aereo per San Diego viene proiettato un documentario sul «Comic-Con» dove uno psicologo spiega che in America si sta studiando la «sindrome da nostalgia da serie tivù (tv series syndrome)». Una depressione che affligge chi ha visto una serie per varie stagioni e al termine vive l’ultima puntata come un lutto.

 

personaggi di batmanpersonaggi di batman

Certo, sebbene si parli molto di tivù e di cinema, qui i fumetti non sono per nulla marginali. Ci sono centinaia di stand che vendono edizioni rarissime al fianco delle action figures dei personaggi più popolari. Tuttavia, negli ultimi anni e grazie all’esplosione delle serie tivù che oggi fanno concorrenza al cinema di serie A, il «Comic-Con» è diventato decisivo per migliaia di professionisti dell’editoria, del licensing, della televisione e del cinema. Questo è il luogo dove le più importanti case produttrici di telefilm presentano i nuovi progetti e organizzano incontri fra le star e il pubblico.

 

fan vestita da hunger gamesfan vestita da hunger games

Per il 2014 sono stati stampati 130 mila pass e, se in passato i biglietti si esaurivano in circa sei mesi, dal 2012 ci vogliono poco meno di 90 minuti dalla messa online del modulo per arrivare al sold out. Il curioso come il professionista vive un’esperienza sociale tra le più incredibili: per strada ci sono centinaia di persone (i cosiddetti cosplayer) abbigliati e truccati esattamente come i loro eroi.

 

Tra le serie presentate da Fox o da HBO e delle quali sentiremo parlare nel prossimo autunno e all’inizio del ’15 segnatevi Wayward Pines con Matt Dillon, l’altrettanto superattesa prima stagione di Outcast (dove i demoni sono i nuovi zombies) e la quarta stagione di Walking Dead con il cast accolto dalla gente come un manipolo di eroi tornato dalla guerra.

eroine di comic coneroine di comic con

 

La scorsa primavera su Sky Atlantic abbiamo già applaudito Banshee: a novembre vedremo la seconda stagione mentre c’è già la conferma la terza. Alan Ball, produttore esecutivo anche dell’ottima True Blood, saltava dalla gioia.

 

Batman che lotterà contro Superman è la notizia cinematografica (confermata) di questa edizione. Batman vs Superman: dawn of justice è il titolo del successo annunciato che sarà diretto da Zack Snyder. Dopo aver visto la nuova Batmobile, il nuovo costume dell’uomo pipistrello e Henry Cavill nel ruolo di Superman, al Convention center è stata mostrata la prima foto di Ben Affleck come Batman. L’immagine, twittata e ritwittata milioni di volte, fa parte del «Batwall» innalzato al center che celebra il 75mo compleanno del supereore.

dinamiche cosplayerdinamiche cosplayer

 

Nel cast, Gal Gadot nel ruolo di Diana Prince/Wonder Woman, Amy Adams, Laurence Fishburne, Diane Lane, Jesse Eisenberg nel ruolo di Lex Luthor, il nemico storico dell’’uomo d’acciaio e Jeremy Irons nella parte di Alfred il maggiordomo. E Holly Hunter in un ruolo originale creato appositamente per il film.

 

comic con 2014 52comic con 2014 52

Con Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate il viaggio di Bilbo Baggins e Gandalf giunge a conclusione nel terzo capitolo del capolavoro ispirato da J.R.R. Tolkien. Il film, diretto da Peter Jackson, sarà nei cinema italiani dal 17 dicembre. Infine, a San Diego si è vista anche l’anteprima del teaser trailer di Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1, in Italia il 20 novembre, per il quale si stanno già agitando schiere di fan.

comic con 2014 51comic con 2014 51

 

comic con 2014 39comic con 2014 39comic con 2014 35comic con 2014 35comic con 2014 16comic con 2014 16comic con 2014 14comic con 2014 14comic con 2014 12comic con 2014 12comic con 2014 17comic con 2014 17comic con 2014 24comic con 2014 24comic con 2014 29comic con 2014 29comic con 2014 27comic con 2014 27comic con 2014 28comic con 2014 28comic con 2014 3comic con 2014 3comic con 2014 32comic con 2014 32comic con 2014 44comic con 2014 44

 

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DELLA PROCURATRICE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, PROTETTA DA UNA MAXISCORTA DA PAURA, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA IL MINISTRO CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE STATUNITENSE IN ITALIA TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELLA PRIMA ITALOAMERICANA DIVENTATA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOATRI - BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DEI FRATELLINI DI GIORGIA MELONI…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...