1. IL “COMIC-CON” NON È SOLO UNA STREPITOSA CARNEVALATA DEDICATA AI PICCHIATELLI FANATICI DEL FUMETTO, DELLE SERIE TIVÙ E DEL CINEMA DI FANTASCIENZA, MA È UNA CONVENTION DIVENTATA DECISIVA PER MIGLIAIA DI PROFESSIONISTI DELL’EDITORIA, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA. QUESTO È IL LUOGO DOVE LE PIÙ IMPORTANTI CASE PRODUTTRICI PRESENTANO I NUOVI PROGETTI E ORGANIZZANO INCONTRI FRA LE STAR E IL PUBBLICO 2. ‘’BATMAN VS SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE’,’ È LA NOTIZIA CINEMATOGRAFICA DI QUESTA EDIZIONE CON HENRY CAVILL NEL RUOLO DI SUPERMAN E BEN AFFLECK COME BATMAN 3. A SAN DIEGO SI È VISTA ANCHE L’ANTEPRIMA DEL TRAILER DI ‘’HUNGER GAMES’’: IL CANTO DELLA RIVOLTA“, IN ITALIA IL 20 NOVEMBRE, CHE GIÀ STA AGITANDO SCHIERE DI FAN 4. CON ‘’LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE’’ IL VIAGGIO DI BILBO BAGGINS E GANDALF GIUNGE A CONCLUSIONE NEL TERZO CAPITOLO DEL CAPOLAVORO ISPIRATO DA J.R.R. TOLKIEN. IL FILM, DIRETTO DA PETER JACKSON, SARÀ NEI CINEMA ITALIANI DAL 17 DICEMBRE

Foto da www.laweekly.com

 

Luca Dondoni per “la Stampa”

 

SupereroineSupereroine

È la più importante manifestazione americana dedicata al fumetto, alle serie tivù e al cinema di fantascienza, nata nel 1970 e tutt’ora pietra angolare per i patiti del genere. Chiude oggi l’ultima edizione del «Comic-Con» e basta arrivare in prossimità del Convention center di San Diego per capire che ci si trova nel Wahlalla per chi vive di emozioni parallele alla realtà.

 

I fumetti, popolarissime serie come 24, Breaking Bad, Walking Dead, Trono di spade o il recente Orange is the new black ingoiano i telespettatori fino a dar loro l’impressione di vivere in un mondo diverso. Addirittura, sull’aereo per San Diego viene proiettato un documentario sul «Comic-Con» dove uno psicologo spiega che in America si sta studiando la «sindrome da nostalgia da serie tivù (tv series syndrome)». Una depressione che affligge chi ha visto una serie per varie stagioni e al termine vive l’ultima puntata come un lutto.

 

personaggi di batmanpersonaggi di batman

Certo, sebbene si parli molto di tivù e di cinema, qui i fumetti non sono per nulla marginali. Ci sono centinaia di stand che vendono edizioni rarissime al fianco delle action figures dei personaggi più popolari. Tuttavia, negli ultimi anni e grazie all’esplosione delle serie tivù che oggi fanno concorrenza al cinema di serie A, il «Comic-Con» è diventato decisivo per migliaia di professionisti dell’editoria, del licensing, della televisione e del cinema. Questo è il luogo dove le più importanti case produttrici di telefilm presentano i nuovi progetti e organizzano incontri fra le star e il pubblico.

 

fan vestita da hunger gamesfan vestita da hunger games

Per il 2014 sono stati stampati 130 mila pass e, se in passato i biglietti si esaurivano in circa sei mesi, dal 2012 ci vogliono poco meno di 90 minuti dalla messa online del modulo per arrivare al sold out. Il curioso come il professionista vive un’esperienza sociale tra le più incredibili: per strada ci sono centinaia di persone (i cosiddetti cosplayer) abbigliati e truccati esattamente come i loro eroi.

 

Tra le serie presentate da Fox o da HBO e delle quali sentiremo parlare nel prossimo autunno e all’inizio del ’15 segnatevi Wayward Pines con Matt Dillon, l’altrettanto superattesa prima stagione di Outcast (dove i demoni sono i nuovi zombies) e la quarta stagione di Walking Dead con il cast accolto dalla gente come un manipolo di eroi tornato dalla guerra.

eroine di comic coneroine di comic con

 

La scorsa primavera su Sky Atlantic abbiamo già applaudito Banshee: a novembre vedremo la seconda stagione mentre c’è già la conferma la terza. Alan Ball, produttore esecutivo anche dell’ottima True Blood, saltava dalla gioia.

 

Batman che lotterà contro Superman è la notizia cinematografica (confermata) di questa edizione. Batman vs Superman: dawn of justice è il titolo del successo annunciato che sarà diretto da Zack Snyder. Dopo aver visto la nuova Batmobile, il nuovo costume dell’uomo pipistrello e Henry Cavill nel ruolo di Superman, al Convention center è stata mostrata la prima foto di Ben Affleck come Batman. L’immagine, twittata e ritwittata milioni di volte, fa parte del «Batwall» innalzato al center che celebra il 75mo compleanno del supereore.

dinamiche cosplayerdinamiche cosplayer

 

Nel cast, Gal Gadot nel ruolo di Diana Prince/Wonder Woman, Amy Adams, Laurence Fishburne, Diane Lane, Jesse Eisenberg nel ruolo di Lex Luthor, il nemico storico dell’’uomo d’acciaio e Jeremy Irons nella parte di Alfred il maggiordomo. E Holly Hunter in un ruolo originale creato appositamente per il film.

 

comic con 2014 52comic con 2014 52

Con Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate il viaggio di Bilbo Baggins e Gandalf giunge a conclusione nel terzo capitolo del capolavoro ispirato da J.R.R. Tolkien. Il film, diretto da Peter Jackson, sarà nei cinema italiani dal 17 dicembre. Infine, a San Diego si è vista anche l’anteprima del teaser trailer di Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1, in Italia il 20 novembre, per il quale si stanno già agitando schiere di fan.

comic con 2014 51comic con 2014 51

 

comic con 2014 39comic con 2014 39comic con 2014 35comic con 2014 35comic con 2014 16comic con 2014 16comic con 2014 14comic con 2014 14comic con 2014 12comic con 2014 12comic con 2014 17comic con 2014 17comic con 2014 24comic con 2014 24comic con 2014 29comic con 2014 29comic con 2014 27comic con 2014 27comic con 2014 28comic con 2014 28comic con 2014 3comic con 2014 3comic con 2014 32comic con 2014 32comic con 2014 44comic con 2014 44

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...