1. IL “COMIC-CON” NON È SOLO UNA STREPITOSA CARNEVALATA DEDICATA AI PICCHIATELLI FANATICI DEL FUMETTO, DELLE SERIE TIVÙ E DEL CINEMA DI FANTASCIENZA, MA È UNA CONVENTION DIVENTATA DECISIVA PER MIGLIAIA DI PROFESSIONISTI DELL’EDITORIA, DELLA TELEVISIONE E DEL CINEMA. QUESTO È IL LUOGO DOVE LE PIÙ IMPORTANTI CASE PRODUTTRICI PRESENTANO I NUOVI PROGETTI E ORGANIZZANO INCONTRI FRA LE STAR E IL PUBBLICO 2. ‘’BATMAN VS SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE’,’ È LA NOTIZIA CINEMATOGRAFICA DI QUESTA EDIZIONE CON HENRY CAVILL NEL RUOLO DI SUPERMAN E BEN AFFLECK COME BATMAN 3. A SAN DIEGO SI È VISTA ANCHE L’ANTEPRIMA DEL TRAILER DI ‘’HUNGER GAMES’’: IL CANTO DELLA RIVOLTA“, IN ITALIA IL 20 NOVEMBRE, CHE GIÀ STA AGITANDO SCHIERE DI FAN 4. CON ‘’LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE’’ IL VIAGGIO DI BILBO BAGGINS E GANDALF GIUNGE A CONCLUSIONE NEL TERZO CAPITOLO DEL CAPOLAVORO ISPIRATO DA J.R.R. TOLKIEN. IL FILM, DIRETTO DA PETER JACKSON, SARÀ NEI CINEMA ITALIANI DAL 17 DICEMBRE

Foto da www.laweekly.com

 

Luca Dondoni per “la Stampa”

 

SupereroineSupereroine

È la più importante manifestazione americana dedicata al fumetto, alle serie tivù e al cinema di fantascienza, nata nel 1970 e tutt’ora pietra angolare per i patiti del genere. Chiude oggi l’ultima edizione del «Comic-Con» e basta arrivare in prossimità del Convention center di San Diego per capire che ci si trova nel Wahlalla per chi vive di emozioni parallele alla realtà.

 

I fumetti, popolarissime serie come 24, Breaking Bad, Walking Dead, Trono di spade o il recente Orange is the new black ingoiano i telespettatori fino a dar loro l’impressione di vivere in un mondo diverso. Addirittura, sull’aereo per San Diego viene proiettato un documentario sul «Comic-Con» dove uno psicologo spiega che in America si sta studiando la «sindrome da nostalgia da serie tivù (tv series syndrome)». Una depressione che affligge chi ha visto una serie per varie stagioni e al termine vive l’ultima puntata come un lutto.

 

personaggi di batmanpersonaggi di batman

Certo, sebbene si parli molto di tivù e di cinema, qui i fumetti non sono per nulla marginali. Ci sono centinaia di stand che vendono edizioni rarissime al fianco delle action figures dei personaggi più popolari. Tuttavia, negli ultimi anni e grazie all’esplosione delle serie tivù che oggi fanno concorrenza al cinema di serie A, il «Comic-Con» è diventato decisivo per migliaia di professionisti dell’editoria, del licensing, della televisione e del cinema. Questo è il luogo dove le più importanti case produttrici di telefilm presentano i nuovi progetti e organizzano incontri fra le star e il pubblico.

 

fan vestita da hunger gamesfan vestita da hunger games

Per il 2014 sono stati stampati 130 mila pass e, se in passato i biglietti si esaurivano in circa sei mesi, dal 2012 ci vogliono poco meno di 90 minuti dalla messa online del modulo per arrivare al sold out. Il curioso come il professionista vive un’esperienza sociale tra le più incredibili: per strada ci sono centinaia di persone (i cosiddetti cosplayer) abbigliati e truccati esattamente come i loro eroi.

 

Tra le serie presentate da Fox o da HBO e delle quali sentiremo parlare nel prossimo autunno e all’inizio del ’15 segnatevi Wayward Pines con Matt Dillon, l’altrettanto superattesa prima stagione di Outcast (dove i demoni sono i nuovi zombies) e la quarta stagione di Walking Dead con il cast accolto dalla gente come un manipolo di eroi tornato dalla guerra.

eroine di comic coneroine di comic con

 

La scorsa primavera su Sky Atlantic abbiamo già applaudito Banshee: a novembre vedremo la seconda stagione mentre c’è già la conferma la terza. Alan Ball, produttore esecutivo anche dell’ottima True Blood, saltava dalla gioia.

 

Batman che lotterà contro Superman è la notizia cinematografica (confermata) di questa edizione. Batman vs Superman: dawn of justice è il titolo del successo annunciato che sarà diretto da Zack Snyder. Dopo aver visto la nuova Batmobile, il nuovo costume dell’uomo pipistrello e Henry Cavill nel ruolo di Superman, al Convention center è stata mostrata la prima foto di Ben Affleck come Batman. L’immagine, twittata e ritwittata milioni di volte, fa parte del «Batwall» innalzato al center che celebra il 75mo compleanno del supereore.

dinamiche cosplayerdinamiche cosplayer

 

Nel cast, Gal Gadot nel ruolo di Diana Prince/Wonder Woman, Amy Adams, Laurence Fishburne, Diane Lane, Jesse Eisenberg nel ruolo di Lex Luthor, il nemico storico dell’’uomo d’acciaio e Jeremy Irons nella parte di Alfred il maggiordomo. E Holly Hunter in un ruolo originale creato appositamente per il film.

 

comic con 2014 52comic con 2014 52

Con Lo Hobbit - La battaglia delle Cinque Armate il viaggio di Bilbo Baggins e Gandalf giunge a conclusione nel terzo capitolo del capolavoro ispirato da J.R.R. Tolkien. Il film, diretto da Peter Jackson, sarà nei cinema italiani dal 17 dicembre. Infine, a San Diego si è vista anche l’anteprima del teaser trailer di Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1, in Italia il 20 novembre, per il quale si stanno già agitando schiere di fan.

comic con 2014 51comic con 2014 51

 

comic con 2014 39comic con 2014 39comic con 2014 35comic con 2014 35comic con 2014 16comic con 2014 16comic con 2014 14comic con 2014 14comic con 2014 12comic con 2014 12comic con 2014 17comic con 2014 17comic con 2014 24comic con 2014 24comic con 2014 29comic con 2014 29comic con 2014 27comic con 2014 27comic con 2014 28comic con 2014 28comic con 2014 3comic con 2014 3comic con 2014 32comic con 2014 32comic con 2014 44comic con 2014 44

 

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…