funerali ligresti

FUNERALINO - ALLE ESEQUIE DI LIGRESTI C’ERANO GLI AMICI STORICI COME I LA RUSSA - A SALUTARE I TRE FIGLI PAOLO, JONELLA E GIULIA NON SONO MANCATI SANTANCHÉ E SALLUSTI (SEPARATI), PAOLO BERLUSCONI, TABACCI, PILLITTERI, GAVIO, DIEGO DELLA VALLE. ASSENTE LA GRANDE FINANZA MILANESE - IL FERETRO ACCOLTO DA UNA CHIESA GREMITA E DALLA COLONNA SONORA DE ‘IL GLADIATORE’

Foto LaPresse

 

 

DM per il “Fatto quotidiano

 

paolo berlusconi alessandro sallusti diego della valle

Figli e figliocci, ieri a Milano per dare l' ultimo saluto a Salvatore Ligresti, morto tre giorni fa a 86 anni dopo una lunga malattia. Da tempo era, infatti, ricoverato all' ospedale San Raffaele. L' appuntamento era fissato ieri alle quattro del pomeriggio sul sagrato della chiesa di Santa Maria degli Angeli in via della Moscova nel pieno centro della città.

Per dare l' ultimo saluto a colui che alla storia è passato con il soprannome di "re del mattone", ras dell' edilizia della Milano da bere e poi corsaro, discusso, della finanza, si è riunito parte del salotto buono del capoluogo lombardo.

jonella ligresti

 

Figli e figliocci, dunque. A partire da primi con Jonella, Giulia e Paolo . Non è mancato anche il fratello Antonino, oltre ai nipoti. L' arrivo della bara, di legno chiaro, è stato accolto dalle note della colonna sonora del film il Galdiatore.

Ad attendere Turi, come lo chiamavano i suoi compaesani della Sicilia, lui nato a Paternò il 13 marzo del 1932, molti politici e imprenditori che a Milano hanno trovato alterne fortune.

il feretro 3

 

Non è mancato così, Ignazio La Russa, ex ministro e tra i fondatori del partito Fratelli d' Italia. Anche lui originario di Paternò, lo ha ricordato con affetto, chiamandolo, appunto, Turi. Fu proprio il padre di Ignazio, in qualche modo, il motore delle future fortune di don Salvatore. A La Russa senior, allora senatore missino, il merito di aver traghettato Ligresti nel mondo dell' alta finanza. Non è mancato all' appuntamento, anche Paolo Berlusconi. Indaffarato in diversi affari immobiliare, il fratello dell' ex premier si è presentato con occhiali scuri e giacca azzurra.

gulia ligresti

 

Oltre a lui anche Diego Della Valle, immortalato in un abbraccio affettuosa con Jonella. Dopo l' imprenditore marchigiano, l' ex coppia di politica e giornali. Ovvero Daniela Santanché e l' attuale direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti. Dei vecchi tempi della Milano da bere, ecco anche l' ex sindaco di Milano, nonché cognato di Bettino Craxi, Paolo Pillitteri. A fare capolino pure Bruno Tabacci e l' imprenditore Beniamino Gavio.

 

giulia ligresti e ginevra ligresti rossini

Assente, invece, il mondo dell' alta finanza che negli Anni Ottanta tenne a battesimo gli esordi di Ligresti. Presenti, invece, alcuni manager storici di famiglia come Antonio Talarico e Fausto Marchionni. In chiesa hanno risuonato le note dell' Ave Maria di Schubert cantata da un soprano e accompagnata dall' arpa.

Circa 400 le persone che hanno assistito alla messa.

 

diego della valle con una nipote di ligresti

"La generosità, l' altruismo, l' amicizia vera si vedono nei momenti difficili e non solo all' apice della carriera. E' facile essere amici quando tutto va per il verso giusto, più difficile quando c' è qualche intoppo", ha ricordato nell' omelia Padre Roberto mentre dai figli e dai nipoti, che hanno letto dei massaggi alla fine della funzione, sono arrivate parole di grande affetto e stima verso quello che hanno definito un "grandissimo uomo" e "un grande padre e imprenditore". Si chiude così la lunga e discussa storia di Salvatore Ligresti.

daniela santanche ignazio la russadiego della valle con nipote ligresti 7889444 small paolo ligresti funerale di salvatore ligresti daniela santanche con jonella ligresti il feretroil feretro il feretro 4una nipote di salvatore ligresti gulia ligresti paolo ligresti 2il feretro gulia ligresti 4gulia ligresti 3 paolo ligresti fuori dalla chiesafuori dalla chiesa funerale di salvatore ligresti 3diego della valledaniela santanche con jonella giulia e le nipoti ligresti paolo ligresti paolo berlusconila chiesa di santa maria degli angelijonella e giulia ligresti jonella ligresti l ingresso l ingressodiego della valle con nipote ligresti 3

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO