1. METTI UNA SERA FEDELE CONFALONIERI CHE FA MAURIZIO POLLINI AL PIANOFORTE E MARISELA FEDERICI CHE S’IMPROVVISA IVA ZANICCHI: BENVENUTI AL PREMIO GUIDO CARLI! 2. UNA DI QUELLA SERATONE FROU-FROU CHE PRIMA DEL CICLONE RENZI ERANO TIPICHE DEL CAFONALESIMO ROMANO, E CHE OGGI APPAIONO COME UN MIRAGGIO DI UN’ERA PASSATA 3. MARIO ORFEO PREMIA ANDREA GUERRA. MALAGÒ PREMIA FEDERICO GHIZZONI. ROBERTO ROCCHI PREMIA GIUSEPPE VEGAS. A CARLA FENDI TOCCA IL RETTORE DELL’UNIVERSITÀ BOCCONI ANDREA SIRONI, BARBARA PALOMBELLI PREMIA LORENZO BASSETTI, ETC. 4. APPLAUDONO MARA CARFAGNA COL SUO RUBEN ADORANTE, LAURA RAVETTO, LAMBERTO E DONATELLA DINI, MICHAELA BIANCOFIORE, FRANCA LEOSINI, UMBERTO CROPPI, FERDINANDO BRACHETTI PERETTI, FRANCESCO RUTELLI, VIRMAN CUSENZA, FRANCESCO PAOLO FULCI, ANDREA ILLY, ANTONIO PATUELLI, GUEST-STAR ALFONSINA LA PAZZA SIGNORINI

Condividi questo articolo


  • Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

    Premio Guido Carli Virman Cusenza Antonio Catricala Antonio PatuelliPremio Guido Carli Virman Cusenza Antonio Catricala Antonio Patuelli

    Roberta Petronio per "il Messaggero"

    Sala della Regina, al primo piano del Palazzo di Montecitorio. Qui veniva declamato il discorso della Corona. Qui ieri pomeriggio, sotto i grandi lampadari di ferro battuto, ha preso la parola il presidente del Premio Guido Carli, Gianni Letta. «Questo è un riconoscimento speciale. Perché la lezione dell'economista Carli è ancora attualissima, perché nasce da un atto di devozione, perché la giuria è eterogenea, fantasiosa e rappresentativa degli umori che percorrono il Paese».

    Anche il prestigioso parterre presenta più sfumature, dalla politica all'economia, all'imprenditoria e oltre. In prima fila siedono Francesco Gaetano Caltagirone, presidente dell'omonimo gruppo, Antonio Catricalà, Lamberto e Donatella Dini.

    Premio Guido Carli Torta TricolorePremio Guido Carli Torta Tricolore

    «La speranza è un rischio da correre»: ricorda Romana Liuzzo, ideatrice del Premio e presidente dell'associazione "Guido e Maria Carli", citando una frase del nonno, ex Governatore della Banca d'Italia. Applaudono Mara Carfagna, Laura Ravetto, Michaela Biancofiore, Giulio Terzi di Sant'Agata, e ancora Franca Leosini, Marisela Federici, Umberto Croppi, Ferdinando Brachetti Peretti, Francesco Rutelli, Sabrina Florio, Valeria Licastro, Simona Agnes, Laura Melidoni, Francesco Palombi. La liturgia del Premio può contare sul commento "di rinforzo" del presidente Letta.

    Premio Guido Carli Sveva BelvisoPremio Guido Carli Sveva Belviso

    Per tutti i premiati ha una nota in più, un ricordo, un aneddoto. Mario Orfeo premia Andrea Guerra. Giovanni Malagò premia Federico Ghizzoni. Ogni volta si scatena una selva di fotografi e operatori. Roberto Rocchi premia Giuseppe Vegas. Tocca poi a Carla Fendi, al rettore dell'Università Bocconi Andrea Sironi, a Barbara Palombelli, Lorenzo Bassetti, Guido Dell'Omo, Debora Paglieri consegnare il riconoscimento a Fedele Confalonieri, Virman Cusenza,Francesco Paolo Fulci, Andrea Illy, Giovanni Lo Storto, Antonio Patuelli, Alfonso Signorini, Nicoletta Spagnoli, Nicola Zingaretti.

    Premio Guido Carli Sala della ReginaPremio Guido Carli Sala della Regina

    A cerimonia conclusa, mini esodo da Palazzo a Palazzo. Novanta invitati varcano il portone blasonato di Palazzo Colonna. Il dinner è riservato a premiati e ad amici di lunga data e di provata fedeltà alla mission del Premio. Il padiglione del Settecento è un miracolo di Barocco. Sotto il soffitto decorato da un allievo di Guido Reni, trionfa il lilla, colore preferito di Romana Liuzzo, che ha un debole anche per le sorprese dolci: quella dell'edizione numero cinque è una grande torta tricolore alta più di un metro e mezzo.

     

    Premio Guido Carli Romana Liuzzo premia Fedele ConfalonieriPremio Guido Carli Romana Liuzzo premia Fedele Confalonieri Premio Guido Carli Francesco Gaetano Caltagirone con la fidanzata MalvinaPremio Guido Carli Francesco Gaetano Caltagirone con la fidanzata Malvina Premio Guido Carli Antonio Patuelli con la mogliePremio Guido Carli Antonio Patuelli con la moglie Premio Guido Carli BuffetPremio Guido Carli Buffet

     

    Premio Guido Carli Andrea Guerra Mario Orfeo Francesco Gaetano CaltagironePremio Guido Carli Andrea Guerra Mario Orfeo Francesco Gaetano Caltagirone Premio Guido Carli Barbara Palombelli premia Nicoletta SpagnoliPremio Guido Carli Barbara Palombelli premia Nicoletta Spagnoli Premio Guido Carli Federico GhizzoniPremio Guido Carli Federico Ghizzoni Premio Guido Carli Giovanni Malago e Federico GhizzoniPremio Guido Carli Giovanni Malago e Federico Ghizzoni Premio Guido Carli Giuseppe Vegas con la mogliePremio Guido Carli Giuseppe Vegas con la moglie Premio Guido Carli Carla Fendi premia Virman CusenzaPremio Guido Carli Carla Fendi premia Virman Cusenza Premio Guido Carli Laura Ravetto con Romana LiuzzoPremio Guido Carli Laura Ravetto con Romana Liuzzo Premio Guido Carli Taglio della tortaPremio Guido Carli Taglio della torta Premio Guido Carli Taglio della tortaPremio Guido Carli Taglio della torta

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

    DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…