1. IL MONDO INTERO VA IN DELIRIO PER IL ROYAL BABY MA, AL DI LÀ DEI TABLOID, LA MONARCHIA DI ELISABETTA È TENUTA SEMPRE MENO IN CONSIDERAZIONE DA UN PUNTO DI VISTA POLITICO E FORSE, PER LA PRIMA VOLTA, ANCHE DA QUELLO RAPPRESENTATIVO 2. IN AFRICA INVECE ESISTONO DEI SOVRANI REGIONALI CHE NON HANNO PIÙ IL MINIMO POTERE EPPURE VENGONO CONSIDERATI DALLA GENTE DEL LUOGO AUTORITÀ A TUTTI GLI EFFETTI 3. UN FOTOGRAFO NIGERIANO HA IMMORTALATI GLI ATTUALI “REGNANTI NON REGNANTI”, IN TUTTO IL LORO SUBLIME SFARZO KITSCH, MISCHIANDO ELEMENTI TRADIZIONALI, TRONI E TESSUTI PREGIATI E VARIOPINTI, CON ALTRI MODERNI (TIPO GLI OCCHIALI DA SOLE A SPECCHIO)

Condividi questo articolo


  • DAGOREPORT

    Dal "Daily Mail"
    http://dailym.ai/1e9chXf

    Il mondo intero si appassiona per il Royal baby ma, al di là del gossip, è chiaro che la monarchia britannica è tenuta sempre meno in considerazione da un punto di vista politico e forse, per la prima volta, anche da quello rappresentativo.

    RE AFRICANI WILSON OJAKOVO OGHOGHOVWE OHARISI III RE DI UGHELLIRE AFRICANI WILSON OJAKOVO OGHOGHOVWE OHARISI III RE DI UGHELLI

    In un altro continente, invece, esistono dei sovrani che non hanno nemmeno il minimo potere ma che la gente del luogo continua a considerare delle autorità a tutti gli effetti. In Nigeria la monarchia è stata abolita ufficialmente nel 1963. Da allora i tanti re regionali sono stati spogliati di tutti i loro poteri politici.

    RE AFRICANI EMIRO DI KANO ALHAJI DR ADO ABDULLAHI BAYERORE AFRICANI EMIRO DI KANO ALHAJI DR ADO ABDULLAHI BAYERO

    Ma ciò non significa che abbiano perso il loro prestigio sociale. Al contrario, gli abitanti delle varie zone del Paese sono rimasti fedeli sudditi del proprio re e della propria dinastia, proprio come un tempo.

    RE AFRICANI DEINMOWURU DONOKOROMO IIIRE AFRICANI DEINMOWURU DONOKOROMO III

    Un fotografo nigeriano, George Osodi, ha avuto la possibilità di immortalare gli attuali "regnanti non regnanti", in tutto il loro sfarzo. Le bellissime foto, che saranno esposte a Londra a ottobre, li raffigurano seduti sui loro troni, circondati di tessuti variopinti. A volte mischiano, in maniera tanto kitsch da essere sublime, degli elementi della tradizione come gioielli antichi e vestiti cerimoniali ad accessori ben più moderni, come occhiali da sole specchiati.

    RE AFRICANI BENJAMIN IKENCHUKU KEAGBOREKUZI IRE AFRICANI BENJAMIN IKENCHUKU KEAGBOREKUZI I

    Alcuni monarchi hanno anche storie di successo. Per esempio c'è Alayeluwa Oba Okunade Sijuwade, il quale ha lavorato in un giornale prima di trasferirsi nel Regno Unito per studiare economia. Tornato in Nigeria, è diventato direttore delle vendite della National Motor company a Lagos. Adesso è a capo di un'azienda che distribuisce veicoli di fabbricazione sovietica in tutta la Nigeria.

    RE AFRICANI AGBOGIDI OBI JAMES IKECHUKWU ANYASI II RE DI IDUMUJE UNORRE AFRICANI AGBOGIDI OBI JAMES IKECHUKWU ANYASI II RE DI IDUMUJE UNOR

    Osodi ha raccontato così un volto sconosciuto di questa terra, dilaniata dai contrasti ma ancora fortemente legata alle sue tradizioni.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

    DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

    DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

    FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…