1. ROMA GODONA È VIVA, SI SOLLAZZA E LOTTA COL BUFFET ALLA FACCIA DEL GOVERNO LETTA 2. ANCHE UNA TRANQUILLA FESTA DI COMPLEANNO AL “GILDA” REGALA MOMENTI DI ALTISSIMA “TRUCE VITA”: NON BASTA LA PRESENZA DELL’ARISTOCRAZIA TAROCCATA DI DANI DEL SECCO CHE CERCA LA PACE CON LA SASSONE, ARRIVA PURE IL VECCHIO SGARBONE 3. SGARBI A TARDA SERA SI È ADDIVANATO CON UNA BELLA FANCIULLA. IL FOTOGRAFO HA COMINCIATO A SCATTARE, MA UN ANONIMO “LOTHAR” DEL CRITICO D’URTO HA COMINCIATO A PRENDERLO A SPINTONI E INSULTI, PRIMA DI ESSERE CACCIATO DAL LOCALE

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Un brindisi con Marino

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Non si può mai stare tranquilli. Anche una raffinata festa di compleanno, con tanto di delicato ricordo del recentemente scomparso Giancarlo Bornigia, può trasformarsi in ben altro se gli svippati, veri o presunti, si ribellano in pubblico a cronisti e paparazzi, gente che sta lì per fare il proprio lavoro. E' con gioia che vi andiamo a raccontare due scenette da ritrovata Truce Vita, successe al Gilda durante il party di Marino Collacciani, storica firma da 40 anni del quotidiano "Il Tempo" anche se momentaneamente costretto alle stampelle per un grave incidente motociclistico.

La Marchesa e la Sassone che coppia

A rompere l'aria salottiera e ciarliera tra aristodame d'antan che se le baci ti attaccano rughe e botox che non vanno più via, e nobiluomini buoni solo a farci i soprammobili, è stato l'arrivo di Vittorio Sgarbi. Uno che si fa subito notare anche se non lancia anatemi stile "Capra, capra, capra", quando non gli parte direttamente un Vaffa di cuore. Apparso con un non meglio identificato collaboratore sul tardi, quando gli ospiti erano già andati quasi tutti a nanna. Vittorio si è mollemente adagiato su un divanetto allacciato a una bella fanciulla di nome Antonella Mastrangelo, che gli era stata appena presentata. Era rimasto solo un fotografo: Marco Nardo, collaboratore de "Il Messaggero".

Lilian Ramos mangia la fragolina

Che ha iniziato a scattare la neo coppietta di circostanza, avvinghiata in tenere coccole. "Le foto non le puoi fare, tanto meno dei baci, te ne devi andare", ha inveito contro Nardo il "cane da guardia" del Vecchio Sgarbone. Nardo non ha fatto un plissè continuando a scattare, forte anche della sua amicizia con il critico d'arte. A quel punto il gentleman l'ha minacciato così: "Noi li mettiamo nell'acido muriatico!". "Li mettiamo a chi??", ha ululato il click. "E poi che fai, mi minacci?", ha continuando prendendo il bellimbusto per il bavero della giacca. Sono volati spintoni e paroloni.

Notaio Pocaterra

A quel punto, Collacciani, come ogni perfetto padrone di casa, per difendere l'amico paparazzo ha pregato il maleducato signore di uscire dal locale, accompagnato dai security man del Gilda. "A Vittorio, ma chi te porti appresso???", ha detto poi il Nardo al Vecchio Sgarbone in tutt'altre faccende affaccendato. E lui: "Eh ma tu co tutte ste foto...". Amen.

Mario Zamma

La serata aveva avuto un altro momento di brio con il secondo match, dopo quello televisivo a Quelli che il calcio di Nicola Savino, tra la marchesa de' noantri Dani del Secco e la sottoscritta. All'arrivo della marchesa (presunta) la sottoscritta ha pensato bene di ignorarla, mettendosi a distanza di sicurezza dall'altro lato del locale.

Ma telecamere e fotografi cercavano o un'altra lite o una riappacificazione, aizzandoci una contro l'altra. A quel punto la marchesa del popolo (come si è definita paragonandosi nientedimeno che a Lady Diana) mi si è avvicinata tremolante e sudata, baciandomi calorosamente davanti ai flash scatenati : "Adorata, ma io ti voglio bene... Guarda che quell'anatema era scherzoso, vedrai che ti porterà tanta fortuna... ti succederanno cose molto belle. In settimana ti chiamo così ci andiamo a bere un thè al St. Regis". La vostra povera cronista, messa sempre alla berlina perché scrive la verità, l'ha perdonata con un gran sorriso e un abbraccio, visto che ha un cuore d'oro e di veramente aggressive ha solo il look ( e scusate se me lo dico da sola!).

 

Spero che l'affaire d'Aragona-Sassone finisca qui. Ma non ci posso giurare. Per il resto, la serata era iniziata con un cortometraggio di 4 intensi minuti di parole e immagini intitolato "Il ragazzo del Piper", scritto dallo stesso Collacciani per la regia di Marco Marcelli e la collaborazione di Gianni Testa, per ricordare la lunga e luminosa carriera di Giancarlo Bornigia. Commossi tutti i presenti, a partire dalla moglie Lucia Bornigia e il figlio Gabriele. Il festeggiato ha speso anche belle parole per ricordare il nostro fotoreporter Mario Pizzi e Franco Califano.

Dani del Secco D Aragona balla con Roberto Bilotti Ruggi D Aragona

Alle prese col buffet curato dal direttore-manager del Gilda Antonie Amato, ecco Barbara Bouchet, Renato Balestra, Silvana Augero, la principessa Elettra Marconi che ha ignorato l'ex marito Carlo Giovanelli scortato dalla nobile napoletana Maria Consiglia Visco Marigliano, il marchese Giuseppe Ferrajoli, Antonella Martini col marito Ernesto Vitetti, l'immobiliarista Andrea Meschini, Alex Partexano, il notaio della tv Giovanni Pocaterra con la moglie Rita, Federica Fazzuoli con la sua Anita D'Asaro, Victor e Annamaria Ciuffa, Gianluigi e Laura Rizzo, Alfonso e Paola Bove, lo scultore Ferdinando Codognotto e i pittori Enrico Benaglia e Carlo Roselli. Balli con la musica live di Reo Confesso e buonanotte ai suonatori.

Alessandra Barzaghi e Sara Jannone

 

La Marchesa Balla La Marchesa balla La Marchesa balla La Marchesa balla

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...