2023castorina

UNA SERATA STELLATA PER LA FONDAZIONE MANTOVANI CASTORINA – ALLA FONDERIA NAPOLEONICA EUGENIA DI MILANO SI SONO ATTOVAGLIATI PER GUSTARE LE PRIMIZIE DEI TRE CHEF STELLATI (CRISTINA BOWERMAN, ANTONIO GUIDA E VIVIANA VARESE) IMPRENDITORI, POLITICI E GIORNALISTI. AVVISTATI PETER GOMEZ, GIULI, DE BELLIS, BELPIETRO, TAMBURINI E LA MINISTRA LOCATELLI…

Comunicato della Fondazione Mantovani Castorina

 

1 antonio guida e viviana varese

Giornalisti, imprenditore, politici, professionisti insieme per sostenere la Fondazione Mantovani Castorina. Si è tenuta nella cornice della Fonderia Napoleonica Eugenia a Milano la Charity Dinner promossa dalla Fondazione a sostegno dei progetti rivolti ai disabili gravi e gravissimi e alle loro famiglie.

 

Tre gli chef stellati che hanno firmato la cena: Cristina Bowerman (Glass Hostaria, 1 Stella Michelin), Antonio Guida (Ristorante Seta, 2 Stelle Michelin) e Viviana Varese (Ristorante VIVA Viviana Varese, 1 Stella Michelin).

 

cristina bowerman

Centoventi posti riservatissimi per rilanciare l’azione della Fondazione nata nel 2007 da un’alleanza tra medici e professionisti del DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) reparto d’eccellenza dell’Ospedale San Paolo di Milano, dedicato alla cura e all’accoglienza medica ospedaliera per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria, e un gruppo di famiglie che vivono la disabilità grave e gravissima: una raccolta fondi che serve ad aiutare i molti progetti in essere della fondazione a sostegno del percorso di autonomia a vita indipendente noto come “Dopo di Noi, durante Noi”. Ovvero della possibilità di costruire indipendenza e di definire le priorità e lo stile di vita dei propri cari prima che ci si separi da loro definitivamente.

 

giuseppe debellis alessandro giuli peter gomez alta risoluzione 5

Tra gli ospiti presenti il Ministro per le Disabiltà Alessandra Locatelli, il Presidente del MAXXI di Roma Alessandro Giuli, il Direttore de La Verità e Panorama Maurizio Belpietro, Il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, il Direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, i giornalisti Francesco Vecchi e Andrea Indini, le esperte del food Eleonora Cozzella e Francesca Romana Barberini, membro del cda di Mapei Simona Giorgetti, il co-founder e co-Ceo di Planet Farms Luca Travaglini, il produttore cinematografico Jean Luc Berlot, il Direttore del Progetto DAMA Filippo Ghelma, il Presidente della Fondazione Mantovani Castorina Stefano Mantovani, la vice Presidente della Fondazione Mantovani Castorina Barbara Castorina e il Direttore della Fondazione Simone Fanti.

 

1 barbara castorina e stefano mantovani

Durante la serata gli che hanno proposto come aperitivo Chip di riso buono Artemide soffiato, crema di avocado, Maritozzetto burro e sarda affumicata (Cristina Bowerman), Bignè farcito con emulsione vegana al basilico, Madeleine al peperone, burrata e acciughe (Antonio Guida). Il primo piatto prevede Semi di annurca Pastificio dei Campi cacio e pepi, limone candito con pecorino Juncu, medley di pepi dal mondo firmato da Cristina Bowerman.

 

Antonio Guida preparerà il secondo: Petto di pollo ficatum con polvere di capperi, cipollotto arrosto e salsa all’uvetta. Il dolce è stato affidato a Viviana Varese: La perfezione non esiste - guscio di meringa con spuma di zabaglione, sorbetto al cacao e caffè, mandorle di Noto e pepe Timut.

 

simone fanti fotografato da fabrizio spucches

Il pane è stato firmato dal Maestro Panificatore Matteo Cunsolo de La Panetteria e di Pomona Bakery Ibiza. Il Maestro per l’occasione preparerà due tipologie diverse di pane con lievito madre e con caratteri completamente differenti fra loro. Il primo pane con una nota leggermente acidula data dalla lunga fermentazione e dal lievito madre, con crosta croccante e mollica tenera e umida data dalla tecnica di lunga fermentazione a freddo. Il secondo pane dal colore interno nocciola dato dall’utilizzo di un pre - fermento composto da semi di chia,

semi di lino, finocchio in polvere, malto tostato che contribuisce a dare il colore particolare nocciola e retrogusto con lieve sentore di liquirizia. Ospite della serata lo Smooth Jazz Night 4tet.

 

1 maurizio belpietro tommaso gentile

Tra i progetti collegati tra di loro e promossi dalla Fondazione Mantovani Castorina ci sono: Famiglie + (fmc-onlus.org/project/centro-famiglie) per l’ascolto e il supporto psicologico rivolto ai caregiver che offre anche servizi di orientamento medico e servizi socio-sanitari, formazione e informazione su tematiche legate alla disabilità, consulenze su diritti e temi giuridici, fiscali e assicurativi.

 

So-Stare. Abitare il presente, progettare il futuro (fmc-onlus.org/project/so-starepercorsi-personalizzati-per-abitare-il-presente-e-progettare-il-futuro/): finalizzato a supportare le persone con disabilità e i loro familiari nella costruzione del "progetto di vita indipendente" (tema "Durante Noi").

1 la ministra alessandra locatelli

 

Art for social inclusion: progetto Europeo che vede coinvolta FMC in un partenariato composto da Grecia, Cipro e Bulgaria. L'obiettivo è quello di formare artisti professionisti e non attraverso una metodologia comune denominata "Stay Connected" che adatta teatro, performance, improvvisazione, musica e danza a persone con diverse fragilità Per "connettersi" gli uni agli altri e raccontare, attraverso la potenza del  inguaggio artistico, il proprio vissuto.

 

1 fabio tamburini evento fmc fonderia napoleonica alta risoluzione 248

Festival delle Abilità (fmc-onlus.org/project/festival-delle-abilita/) rassegna culturale e di arti performative dove protagonista è l'arte resa accessibile (festivaldelleabilita.org/). SeatWay (ffmc-onlus.org/project/carrozzinaseatway/) innovativa carrozzina che apre le porte ad una nuova filosofia di trasporto per le persone con disabilità motoria, il cui design è a cura di Alberto Meda, la cui guida avviene con un joystick. I prototipi sono in fase di collaudo “sul campo” grazie alla stipula di un contratto di ricerca con l’Università degli Studi di Brescia.

 

1 alessandro milan

Fondazione Mantovani Castorina lavora, inoltre, a stretto contatto con il Dama, un servizio dedicato all’accoglienza medica ospedaliera per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria attivo dal 2000 presso l’Ospedale San Paolo di Milano.

 

Fondazione Mantovani Castorina (FMC) si fonda nel 2007 da un’alleanza tra medici e professionisti del DAMA - Disabled Advanced Medical Assistance - reparto d’eccellenza dell’Ospedale San Paolo di Milano, dedicato alla cura e all’accoglienza medica ospedaliera per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria, e un gruppo di famiglie che vivono la disabilità grave e gravissima. Insieme, hanno deciso di impegnare le proprie competenze ed energie per generare un cambiamento culturale e per affrontare in modo nuovo e integrato le disabilità.

1 eleonora cozzella barbara castorina francesca romana barberini1 alessandro giuli marcello zacche 1 cristina bowerman alta risoluzione 1531 cristina bowermanevento fmc fonderia napoleonica alta risoluzione 21 eleonora cozzella e lo chef antonio guida 1 fabio tamburini simone fanti direttore fmcmaurizio belpietro e jean luc berlot 1 massimo martelliniandrea vincipiero tatafioreministro alessandra locatelli filippo ghelma direttore del dama peter gomez alessandro giuli luca locatelli e irma nazar chantal lucchinialberto medaalberto meda e giuseppe dalmasso1 roberto bernabe nicolas barllario1 pierguido iezzi ceo di svascan 1 nicolas ballario barbara castorina1 luca travaglini1 barbara castyorina piero tatafiore

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...