dormire davanti alla tv

NON RIUSCITE A DORMIRE? MEGLIO UN LIBRO - ADDORMENTARSI DAVANTI AL TELEVISORE ACCESO AUMENTA IL RISCHIO DI CONTRARRE IL DIABETE - A RIVELARLO È UNA RICERCA AMERICANA:  DORMIRE CON LA LUCE ACCESA CONTRIBUISCE AD ACCRESCERE IL CORTISOLO, PRINCIPALE ORMONE DELLO STRESS, E AUMENTA LA FREQUENZA CARDIACA. IL RISULTATO È UN EFFETTO NEGATIVO A LIVELLO METABOLICO: UNA DIMINUITA TOLLERANZA AL GLUCOSIO E UNA RIDOTTA SENSIBILITÀ ALL'INSULINA...

dormire con la tv accesa 2

Danilo Di Diodoro per il “Corriere della Sera - Salute” - 4 maggio 2022

 

Esperienza comune: è facile scivolare nel sonno davanti a un soporifero programma televisivo.

 

Secondo il racconto di molte persone, quell'oretta di sonno sul divano, prima di andare a letto, viene anzi descritta come una di quelle che si godono di più, [...]. Però non sarebbe una buona idea continuare a dormire tutta la notte davanti allo schermo acceso.

 

dormire con la tv accesa 6

Una ricerca sperimentale pubblicata sulla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences) conferma infatti un dato già emerso da studi osservazionali precedenti: dormire con una luce accesa in camera può creare qualche rischio sul versante dell'equilibrio cardiometabolico.

 

In particolare l'indagine, coordinata da Phyllis Zee del Center for Circadian and Sleep Medicine della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, indica che dormire con la luce accesa può alterare il metabolismo del glucosio, probabilmente attraverso un'anomala attivazione del sistema nervoso simpatico.

 

 

 

L'esperimento

dormire con la tv accesa 3

 Lo studio è stato realizzato su 20 soggetti, divisi in due gruppi sperimentali, esposti, durante il sonno, uno a una luce molto fioca e l'altro a una luce più intensa.

 

Tutti i soggetti sono successivamente stati sottoposti a una serie di indagini cliniche [...]

 

 

 

 

 

«In effetti erano già stati pubblicati studi che avevano messo in evidenza questo fenomeno dell'attivazione del sistema nervoso simpatico in chi dorme con un certo livello di luce in camera» conferma Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di Medicina del Sonno dell'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano.

dormire con la tv accesa 4

 

«Ad esempio, una ricerca aveva indicato una maggiore incidenza di obesità nei soggetti che dormono con televisione o luce accesa nella stanza da letto. Un'altra aveva evidenziato che maggiore è il livello di luce nella stanza da letto maggiore è l'incidenza di diabete di tipo 2, almeno nella popolazione anziana».

 

Le fasi

dormire con la tv accesa 5

La presenza di una significativa fonte di luce mentre si dorme altera quella che è la normale architettura delle fasi di sonno, composta da quattro diverse fasi non-Rem e da una fase Rem (Rapid Eyes Movements, fase dei movimenti rapidi oculari). Fasi che si alternano per 4-6 volte durante la notte all'incirca ogni 90 minuti.

 

La fase Rem è quella nella quale è più frequente l'esperienza del sogno. Le fasi non-Rem vanno da quella dell'assopimento a quella dell'inizio del vero sonno, fino alle due fasi di sonno profondo.

 

dormire con la tv accesa 1

[...]

 

Ma non è solo una questione di qualità del sonno. [...]

 

L'ormone dello stress

«L'esposizione alla luce mentre si dorme  [...] Aumenta il tasso del cortisolo, principale ormone dello stress, e si assiste anche a un incremento della frequenza cardiaca.

 

DORMIRE DAVANTI ALLA TV

Di conseguenza viene meno quell'effetto positivo del sonno sul riposo dell'apparato cardiocircolatorio, dovuto proprio alla sua capacità di inibire la produzione di cortisolo.

 

 

Come evidenziato in questo studio, le ripercussioni di questa condizione si fanno sentire soprattutto a livello metabolico.

 

DORMIRE DAVANTI ALLA TV

Si genera una diminuita tolleranza al glucosio e una ridotta sensibilità all'insulina.

 

 

Ciò si traduce in un maggior rischio di sviluppare il diabete. Inoltre, poiché la frequenza cardiaca durante il sonno rimane elevata più di quanto dovrebbe, è possibile che si configuri anche un maggior rischio cardiocircolatorio».

 

[...]

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?