stanchezza

BENVENUTI NELL’ERA DELLA STANCHEZZA – SARANNO LE GUERRE, SARANNO I DATORI DI LAVORO CHE PRETENDONO LA REPERIBILITÀ H24: LE PERSONE SONO SEMPRE PIÙ STANCHE – IL SONDAGGIO CHOC NEGLI STATI UNITI: UN AMERICANO SU TRE SI SVEGLIA GIÀ ESAUSTO, E A MEZZOGIORNO È COMPLETAMENTE SENZA ENERGIE – TRA LE CAUSE PRINCIPALI CI SONO LA CARENZA DI SONNO (42%), MA ANCHE LE FACCENDE DOMESTICHE (28%)

Traduzione da https://studyfinds.org/

 

stanchezza cronica 2

Un americano su tre si sveglia già esausto e la sua produttività lavorativa potrebbe pagarne il prezzo. Alle 11:54 la persona media è già completamente senza energie

 

Un nuovo sondaggio di Talker Research condotto su 2.000 americani rivela cosa ci ruba l'energia durante la giornata e i risultati mostrano che non è solo il lavoro a lasciarci esausti. Le interazioni sociali, le faccende domestiche e persino il tempo sono i principali responsabili della nostra crisi energetica quotidiana.

 

La ricerca, commissionata da Zipfizz, ha rilevato che un […] terzo degli americani incolpa il proprio lavoro di averli lasciati svuotati. Ma la stanchezza sul posto di lavoro racconta solo una parte della storia.

 

I più grandi vampiri di energia

Essere interrotti o vedersi “parlare sopra” sono in cima alla lista delle perdite di energia sociale, secondo il 15% degli intervistati. Le chiacchiere imbarazzanti seguono con l'11%, mentre le interazioni con il servizio clienti (9%) e le conversazioni con gli sconosciuti (9%) completano la classifica delle situazioni sociali più dispendiose dal punto di vista energetico.

stanchezza 4

 

Tra le altre situazioni che scaricano la batteria ci sono i consigli non richiesti (8%), i pettegolezzi in ufficio (6%) e le videochiamate di gruppo (4%). Anche le interazioni apparentemente minori sul posto di lavoro prosciugano le persone: i colleghi che vi mostrano qualcosa sul loro telefono (3%) o le conversazioni troppo personali con i colleghi (4%).

 

Per quanto riguarda l'energia fisica, la mancanza di sonno di qualità domina con il 42% delle risposte. Il ciclo infinito di lavori domestici e faccende si colloca al secondo posto con il 28%, seguito dalle preoccupazioni finanziarie (26%), dal maltempo (20%) e dalle interazioni sociali noiose (19%).

 

Come le persone reagiscono

stanchezza 3

Quando il crollo energetico di metà giornata colpisce, gli americani ricorrono a rimedi familiari. Un quarto (25%) ricorre alla caffeina, mentre il 15% alza il volume della musica e il 14% cerca di fare un pisolino. Il 13% ricorre all'esercizio fisico o al movimento mentale per aumentare l'energia e l'8% esce all'aria aperta.

 

Nonostante la convinzione diffusa che mantenersi idratati sia importante per i livelli di energia - il 56% delle persone pensa che sia importante - l'americano medio beve solo 5,3 bicchieri d'acqua al giorno. Si tratta di una quantità ben inferiore agli otto-nove bicchieri raccomandati.

 

stanchezza 2

I fine settimana non risolvono il problema

Anche quando arriva il fine settimana, per molti americani non arriva il sollievo. Quasi la metà (48%) si sente ancora distrutta nei giorni di riposo.

 

Più di un quarto (28%) ritiene che piccoli cambiamenti di abitudini, come bere più acqua, potrebbero avere un impatto significativo sul livello di energia che si prova durante la settimana.

 

stanchezza 1

Alla domanda su cosa farebbero con un'ora in più di energia quotidiana, gli americani hanno rivelato cosa manca loro di più: semplicemente rilassarsi (15%), essere fisicamente attivi (14%) e dormire di più (13%).

 

"Questo sondaggio mostra quanto velocemente le nostre energie possano essere messe a dura prova, anche prima dell'ora di pranzo", ha dichiarato Marcela Kanalos, portavoce di Zipfizz. "Dalle faccende domestiche al tempo, sono le piccole e costanti perdite che si sommano. Sapere come riprendersi da questo calo può fare la differenza".

 

stanchezza 5

La soluzione, secondo Kanalos, non è solo quella di insistere. "Quando le persone sono a corto di energia prima di mezzogiorno e il fine settimana non offre il recupero sperato, è segno che le soluzioni rapide non sono sufficienti", ha aggiunto

 

. "La vera energia deriva da scelte piccole e costanti, come dormire meglio, idratarsi e avere tempi di inattività significativi, che si sommano nel tempo. Non dobbiamo limitarci ad affrontare la giornata, ma dobbiamo imparare a ricaricarci in modi che durino davvero".

 

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)