danza menopausa big

"LE VAMPATE MI FANNO SVEGLIARE SUDATA FRADICIA QUATTRO O CINQUE VOLTE PER NOTTE" - UNA LETTRICE DI "OGGI" SCRIVE ALLA GINECOLOGA ALESSANDRA GRAZIOTTIN PER CHIEDERLE CONSIGLIO IN MERITO AI SUOI PROBLEMI DI MENOPAUSA - LA RISPOSTA: LA FLUTTUAZIONE MARCATA DEGLI ESTROGENI MANDA IN TILT IL “TERMOSTATO” BIOLOGICO. STILI DI VITA SANI AIUTANO A RIDURRE L’IMPATTO DELLA CARENZA ESTROGENICA, MA NON POSSONO SOSTITUIRE L’EFFETTO DEGLI ORMONI PERDUTI"

VAMPATE FURIOSE

Dalla posta del cuore di “Oggi”

 

Danzare in menopausa

Cara Graziottin, perché io ho vampate furiose, 15 o anche 20 al giorno, che mi devastano, e le mie amiche hanno “qualche caldetto”, ma niente di che? Anche mio marito è convinto che io ingigantisca “per niente” un problema con cui le altre donne convivono bene senza fare tante storie. Non solo. Fino a un anno fa dormivo bene. Ora un buon sonno è impossibile perché le vampate mi fanno svegliare sudata fradicia quattro o cinque volte per notte. E pure la mia vita sessuale ne risente...

Alberta, email

 

Risponde Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia San Raffaele Resnati, Milano

 

terza eta 2

Le rispondo volentieri, signora, perché la sua domanda interessa milioni di donne italiane, dopo la menopausa: quasi 10 milioni tra i 50 e i 70 anni, oltre 16 milioni dai 50 in su. E perché la banalizzazione che accompagna le vampate di calore fa torto alla gravità del danno biologico che colpisce il corpo dopo la perdita di estrogeni dovuta all’esaurimento delle ovaie o alla loro asportazione.

 

La fluttuazione marcata degli estrogeni (uno o due anni prima della menopausa, o anche più), e poi la loro carenza, possono mandare in tilt il “termostato” biologico, posto in una parte antica del cervello, l’ipotalamo, che regola la temperatura interna del corpo, intorno ai 36,4-37,2 °C.

over 50

 

Se il termostato non funziona più correttamente, la temperatura interna ha brusche variazioni con aumenti di 3 o 4 gradi centigradi: per il corpo è un allarme rosso, come avere un febbrone. Il cervello ordina alle arterie superficiali della pelle di aumentare il flusso sanguigno, e alle ghiandole sudoripare di sudare, per accelerare la dispersione termica, così da riportare la temperatura ai valori ottimali.

 

Contemporaneamente, il brusco aumento di temperatura causa una rapida immissione nel sangue di cortisolo, ormone dello stress, da parte delle ghiandole surrenaliche. Questo colpisce cervello, cuore, pressione, e aumenta il livello di infiammazione generale (più alto è il cortisolo, più siamo infiammate e più siamo malate).

 

over 50 2

Se le vampate si ripetono più volte per notte, il sonno è devastato e al mattino la donna si sente esausta prima ancora di cominciare la giornata.

 

Ed ecco il punto: le vampate di calore colpiscono le donne con quattro diverse modalità. Il 18.4% inizia ad averle precocemente, anche cinque o sei anni prima dell’ultima mestruazione, quando c’è ancora il ciclo, per una maggiore sensibilità fisica alle più nette fluttuazioni di estrogeni tipiche della premenopausa (soprattutto durante le mestruazioni, quando gli estrogeni crollano). In genere queste donne hanno poi sintomi molto più severi quando arriva la menopausa conclamata.

 

menopausa

Il 27% ha vampate e disturbi modesti perché ha una maggiore produzione residua di estrogeni e altri ormoni sessuali da parte di ovaie e surreni, e una maggiore resistenza del cervello alle fluttuazioni ormonali. Il 29% ha vampate moderate con un esordio tardivo, quando gradualmente si esaurisce anche la produzione residua ovarica e surrenalica.

 

Il 25.6% ha invece vampate frequenti, severe e devastanti, come succede a lei. Per la frequenza, la gravità (correlata all’entità dell’escursione termica interna) e la durata (il 2% delle donne ha vampate anche a novant’anni), questo è il gruppo più seriamente colpito da una menopausa aggressiva, insieme al gruppo con esordio precoce delle vampate: si tratta del 44% costituito dalle donne sintomatiche, che hanno più bisogno di ridare al corpo gli ormoni sessuali esauriti.

 

menopausa 2

Stili di vita sani aiutano tutti e quattro i gruppi a ridurre l’impatto della carenza estrogenica, ma non possono sostituire l’effetto degli ormoni perduti. Spero di averle dato informazioni utili a comprendere le differenze tra donne diverse. E a capire che se si ha la fortuna di avere pochi sintomi, si deve tuttavia rispettare la verità della sofferenza di chi ha vampate severe, e la necessità di cure ormonali appropriate da parte di medici sensibili e competenti.

 

Faccia leggere questa risposta a suo marito e alle sue fortunate amiche, e si faccia curare bene con una terapia ormonale su misura per lei!

 

SESSO MENOPAUSA2SESSO MENOPAUSA1

[…]

Ultimi Dagoreport

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…

tajani urso vattani peronaci azzoni antonio adolfo mario marco alessandro

DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE SOSPESA PER L’OPPOSIZIONE DI UN MINISTRO (URSO) IRATO PERCHÉ IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO È FINITO A NAIROBI ANZICHÉ A BUCAREST - DAL CDM SONO USCITI SOLO GLI AMBASCIATORI STRETTAMENTE URGENTI. ALLA NATO SBARCA AZZONI, MENTRE PERONACI VOLA A WASHINGTON. E’ LA PRIMA VOLTA CHE LA PIÙ IMPORTANTE SEDE DIPLOMATICA VIENE OCCUPATA DA UN MINISTRO PLENIPOTENZIARIO ANZICHÉ DA UN AMBASCIATORE DI GRADO (FRA DUE ANNI È GIA’ PRONTO IL FIDO CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI LADY GIORGIA, FABRIZIO SAGGIO) – IL MALDESTRO MARIO VATTANI IN GIAPPONE, ANCHE SE ERA WASHINGTON LA SCELTA IDEALE DELLA FIAMMA MAGICA (MATTARELLA AVREBBE SBARRATO IL PASSO) – LA LISTA DI TUTTI GLI AMBASCIATORI SOSPESI….

giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU ROTTAMAZIONE E TAGLIO ALL'IRPEF - GIORGIA MELONI DAVANTI AI COMMERCIALISTI PARLA DI SFORBICIATA AL CUNEO E LODA MAURIZIO LEO, "DIMENTICANDOSI" DI GIORGETTI. CHE ALZA I TACCHI E SE NE VA SENZA PARLARE - LA LEGA PRETENDE UN'ALTRA ROTTAMAZIONE, FORZA ITALIA E FDI CHIEDONO PRIMA DI TAGLIARE LE TASSE AL CETO MEDIO - PECCATO CHE I SOLDI PER ENTRAMBI I PROVVEDIMENTI, NON CI SIANO - LA LISTA DEGLI SCAZZI SI ALLUNGA: RISIKO BANCARIO, CITTADINANZA, POLITICA ESTERA, FISCO E TERZO MANDATO - VANNACCI METTE NEL MIRINO I GOVERNATORI LEGHISTI ZAIA E FEDRIGA CON UNA SPARATA, A TREVISO, CONTRO IL TERZO MANDATO: IL GENERALE, NOMINATO VICESEGRETARIO DA SALVINI, È LA MINA CHE PUÒ FAR SALTARE IN ARIA LA FRAGILE TREGUA NEL CARROCCIO (E DUNQUE NEL CENTRODESTRA)

ignazio la russa giorgia meloin zaia fedriga salvini fontana

DAGOREPORT - MEGLIO UN VENETO OGGI O UNA LOMBARDIA DOMANI? È IL DILEMMA SPECULARE DI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI – L’APERTURA SUL TERZO MANDATO DEL NASUTO DONZELLI È UN RAMOSCELLO D’ULIVO LANCIATO VERSO IL CARROCCIO (ANCHE PER DESTABILIZZARE IL CAMPO LARGO IN CAMPANIA) - MA ALLA PROPOSTA S’È SUBITO OPPOSTO IL GENERALE VANNACCI – L’EX TRUCE DEL PAPEETE, CHE HA CAPITO DI NON POTER GOVERNARE TUTTO IL NORD CON L'8%, È DISPOSTO A CEDERE IL PIRELLONE A FRATELLI D'ITALIA (SI VOTA TRA TRE ANNI), MA LA SORA GIORGIA RIFLETTE: SOTTO LA MADUNINA COMANDA LA RUSSA, E SAREBBE DIFFICILE SCALZARE LA SUA PERVASIVA RETE DI RELAZIONI – I MALIGNI MORMORANO: VANNACCI AGISCE COME GUASTATORE PER CONTO DI SALVINI, PER SABOTARE IL TERZO MANDATO, O PARLA PER SE'?