danza menopausa big

"LE VAMPATE MI FANNO SVEGLIARE SUDATA FRADICIA QUATTRO O CINQUE VOLTE PER NOTTE" - UNA LETTRICE DI "OGGI" SCRIVE ALLA GINECOLOGA ALESSANDRA GRAZIOTTIN PER CHIEDERLE CONSIGLIO IN MERITO AI SUOI PROBLEMI DI MENOPAUSA - LA RISPOSTA: LA FLUTTUAZIONE MARCATA DEGLI ESTROGENI MANDA IN TILT IL “TERMOSTATO” BIOLOGICO. STILI DI VITA SANI AIUTANO A RIDURRE L’IMPATTO DELLA CARENZA ESTROGENICA, MA NON POSSONO SOSTITUIRE L’EFFETTO DEGLI ORMONI PERDUTI"

VAMPATE FURIOSE

Dalla posta del cuore di “Oggi”

 

Danzare in menopausa

Cara Graziottin, perché io ho vampate furiose, 15 o anche 20 al giorno, che mi devastano, e le mie amiche hanno “qualche caldetto”, ma niente di che? Anche mio marito è convinto che io ingigantisca “per niente” un problema con cui le altre donne convivono bene senza fare tante storie. Non solo. Fino a un anno fa dormivo bene. Ora un buon sonno è impossibile perché le vampate mi fanno svegliare sudata fradicia quattro o cinque volte per notte. E pure la mia vita sessuale ne risente...

Alberta, email

 

Risponde Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia San Raffaele Resnati, Milano

 

terza eta 2

Le rispondo volentieri, signora, perché la sua domanda interessa milioni di donne italiane, dopo la menopausa: quasi 10 milioni tra i 50 e i 70 anni, oltre 16 milioni dai 50 in su. E perché la banalizzazione che accompagna le vampate di calore fa torto alla gravità del danno biologico che colpisce il corpo dopo la perdita di estrogeni dovuta all’esaurimento delle ovaie o alla loro asportazione.

 

La fluttuazione marcata degli estrogeni (uno o due anni prima della menopausa, o anche più), e poi la loro carenza, possono mandare in tilt il “termostato” biologico, posto in una parte antica del cervello, l’ipotalamo, che regola la temperatura interna del corpo, intorno ai 36,4-37,2 °C.

over 50

 

Se il termostato non funziona più correttamente, la temperatura interna ha brusche variazioni con aumenti di 3 o 4 gradi centigradi: per il corpo è un allarme rosso, come avere un febbrone. Il cervello ordina alle arterie superficiali della pelle di aumentare il flusso sanguigno, e alle ghiandole sudoripare di sudare, per accelerare la dispersione termica, così da riportare la temperatura ai valori ottimali.

 

Contemporaneamente, il brusco aumento di temperatura causa una rapida immissione nel sangue di cortisolo, ormone dello stress, da parte delle ghiandole surrenaliche. Questo colpisce cervello, cuore, pressione, e aumenta il livello di infiammazione generale (più alto è il cortisolo, più siamo infiammate e più siamo malate).

 

over 50 2

Se le vampate si ripetono più volte per notte, il sonno è devastato e al mattino la donna si sente esausta prima ancora di cominciare la giornata.

 

Ed ecco il punto: le vampate di calore colpiscono le donne con quattro diverse modalità. Il 18.4% inizia ad averle precocemente, anche cinque o sei anni prima dell’ultima mestruazione, quando c’è ancora il ciclo, per una maggiore sensibilità fisica alle più nette fluttuazioni di estrogeni tipiche della premenopausa (soprattutto durante le mestruazioni, quando gli estrogeni crollano). In genere queste donne hanno poi sintomi molto più severi quando arriva la menopausa conclamata.

 

menopausa

Il 27% ha vampate e disturbi modesti perché ha una maggiore produzione residua di estrogeni e altri ormoni sessuali da parte di ovaie e surreni, e una maggiore resistenza del cervello alle fluttuazioni ormonali. Il 29% ha vampate moderate con un esordio tardivo, quando gradualmente si esaurisce anche la produzione residua ovarica e surrenalica.

 

Il 25.6% ha invece vampate frequenti, severe e devastanti, come succede a lei. Per la frequenza, la gravità (correlata all’entità dell’escursione termica interna) e la durata (il 2% delle donne ha vampate anche a novant’anni), questo è il gruppo più seriamente colpito da una menopausa aggressiva, insieme al gruppo con esordio precoce delle vampate: si tratta del 44% costituito dalle donne sintomatiche, che hanno più bisogno di ridare al corpo gli ormoni sessuali esauriti.

 

menopausa 2

Stili di vita sani aiutano tutti e quattro i gruppi a ridurre l’impatto della carenza estrogenica, ma non possono sostituire l’effetto degli ormoni perduti. Spero di averle dato informazioni utili a comprendere le differenze tra donne diverse. E a capire che se si ha la fortuna di avere pochi sintomi, si deve tuttavia rispettare la verità della sofferenza di chi ha vampate severe, e la necessità di cure ormonali appropriate da parte di medici sensibili e competenti.

 

Faccia leggere questa risposta a suo marito e alle sue fortunate amiche, e si faccia curare bene con una terapia ormonale su misura per lei!

 

SESSO MENOPAUSA2SESSO MENOPAUSA1

[…]

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?