insonnia

MALATI DI INSONNIA – STANCHEZZA DA LAVORO, UNA VITA PIENA DI IMPEGNI , NOTTI DA INCUBO E FESTIVITÀ NATALIZIE RICCHE DI CENE DA PREPARARE E INVITATI DA DELIZIARE – SE LA SVEGLIA VI SEMBRA UN INCUBO E VOLETE APPROFITTARE DELLE VACANZE PER RIPRENDERVI, ECCO UN DECALOGO PER RIPOSARE MEGLIO DURANTE LE FESTE – LE ABBUFFATE A TARDA SERA E LA TECNOLOGIA DEVONO ESSERE BANDITE MENTRE IL SESSO…

Da "www.tgcom24.mediaset.it"

 

insonnia

Si avvicinano le feste, ma i problemi non mollano la presa: così, oltre alla stanchezza del lavoro e di una vita piena zeppa di impegni, si sommano notti che sembrano incubi, in cui la luce del sole sembra non arrivare mai e che quando suona la sveglia siamo già esausti ancor prima di cominciare la giornata. Ecco allora un decalogo utile per riposare meglio durante le feste.

insonnia-tv-1

 

1 - Appuntamento a cena: cenare a tarda ora è assolutamente da evitare. Il nostro metabolismo rallenta sul finire del pomeriggio, per cui è buona norma non andare a dormire appesantiti dal pasto, ma facilitare la digestione anticipando l'orario di cena, che deve essere nutriente ma leggera.

 

2 - Alimentazione corretta: con il freddo minestre, zuppe e vellutate sono perfette, perché idratano e saziano con gusto senza appesantire, ma soprattutto scaldano dall'interno. Se poi abbiamo voglia di dolce, possiamo preparare le mele al forno: con una spolverata di cannella saranno deliziose e leggere.

insonnia

 

3 - Benefici rituali: concedersi un bagno caldo è un modo eccezionale per prenderci cura di noi ed anche un piacere capace di rilassare istantaneamente il corpo e calmare la mente. Il consgilio furbo? Aggiungiamo nell'acqua qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang: perfetto per sciogliere i blocchi muscolari e allentare le tensioni.

 

4 - Dieci minuti di silenzio: una luce soffusa, una musica rilassante e una posizione comoda: ecco cosa non deve mancare quando dobbiamo rilassarci. Una respirazione profonda aiuta a liberarci dalle tensioni e svuotare la mente dai pensieri e dalle emozioni. Un momento di silenzio interiore è perfetto per scivolare con serenità verso il sonno ristoratore.

INSONNIA

 

5 - Dimentica la tecnologia: meglio evitare tablet e computer durante le ore serali: sollecitano l'attenzione e possono far passare il momento del sonno. A fine giornata preferiamo suonerie basse o azzerate, sarà davvero un toccasana per la mente: ci meritiamo un po' di relax, non dobbiamo scordarlo!

 

6 - Sorridi che ti passa: l'aromaterapia può essere un valido aiuto per regalarci un clima di serenità e buonumore. Proviamo con le essenze di mandarino e arancio dolce, che secondo gli studi combattono stress e nervosismo favorendo calma e allegria: mettiamo in azione il diffusore nel tardo pomeriggio, così al nostro rientro a casa saremo accolti da una fragranza profumata per un benvenuto davvero speciale.

INSONNIA

 

7 - Piaceri e passioni: avere un hobby abbassa i livelli di stress e aiuta a rilassarsi: questo è quanto emerge dalle ricerche, ma anche quanto possiamo noi sperimentare in prima persona ogni volta che ci dedichiamo a qualcosa che ci diverte e che ci intrattiene piacevolmente. Dalla cucina ai puzzle vale tutto, purché ci faccia stare bene.

 

INSONNIA AUMENTO DI PESO

8 - Per un sonno ristoratore: per riposare meglio e garantirci un sonno profondo, rendendo più facile un risveglio energico, proviamo a utilizzare l'olio essenziale di lavanda. Contro i dolori cervicali e per rilassare la muscolatura sarà sufficiente aggiungere qualche goccia di olio essenziale sul nostro cuscino: tanto profumo di pulito e fresco oltre al relax assicurato.

insonnia

 

9 - Riti della buonanotte: una tisana è perfetta come rituale prima di coricarci. La camomilla o la passiflora saranno ottime per conciliare il sonno. Il consiglio furbo? Versiamo qualche goccia di tisana su due dischetti di cotone e appoggiamoli con delicatezza sulle palpebre: saranno un vero toccasana per regalare sollievo agli occhi stanchi e gonfi.

insonnia

 

10 - Chiudiamo in bellezza: vabbè, che il sesso sia un potente calmante e un incredibile sonnifero non è certo un mistero. Per garantirci una notte serena potremmo ad esempio farci un massaggio reciproco con il partner, utilizzando magari un olio vegetale e qualche goccia di olio essenziale di camomilla. La carezze e gli abbracci sono l'ideale per allontanare le tensioni e farci sentire amati e coccolati: il massimo per una notte ricca di sogni bellissimi e un riposo da manuale.

insonnia

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...