cereali colazione

GLI AMERICANI MANGIANO MALE DAL MATTINO – NEGLI STATI UNITI I CEREALI PER LA COLAZIONE, PILASTRO DELLA DIETA "MADE IN USA", SOPRATTUTTO PER I BAMBINI, SONO DIVENTATI MENO SALUTARI: CONTENGONO QUANTITA’ CRESCENTI DI ZUCCHERI, GRASSI E SODIO E MENO PROTEINE E FIBRE – IL “NEW YORK TIMES“: “UNO STUDIO BASATO SULL’ANALISI DI 1.200 PRODOTTI LANCIATI SUL MERCATO STATUNITENSE TRA IL 2010 E IL 2023, HA RILANCIATO IL DIBATTITO SULLA RELAZIONE TRA ALIMENTI TRASFORMATI, CRESCENTE OBESITÀ INFANTILE E PREVALENZA DI MALATTIE CRONICHE...”

Estratto dell’articolo del “New York Times” – Dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

cereali a colazione

I cereali per la colazione americani stanno diventando meno sani. Contengono quantità crescenti di zuccheri, grassi e sodio e quantità decrescenti di proteine e fibre. I cereali per la colazione, pilastro della dieta americana ampiamente pubblicizzato e altamente diffuso soprattutto tra i bambini, stanno diventando meno salutari, più ricchi di quantità crescenti di zuccheri, grassi e sodio, secondo uno studio pubblicato mercoledì sulla rivista JAMA Network Open.

 

Lo studio ha anche rilevato che il contenuto di proteine e fibre dei cereali – nutrienti essenziali per una dieta sana – è in calo. Scrive il NYT.

 

cereali per la colazione

I risultati, basati su un'analisi di 1.200 prodotti a base di cereali nuovi o riformulati introdotti negli Stati Uniti tra il 2010 e il 2023, probabilmente alimenteranno l'attuale dibattito sulla relazione tra alimenti trasformati, crescente obesità infantile e crescente prevalenza di malattie croniche.

 

[…]

 

Il dibattito ha acquisito maggiore risalto nei mesi successivi all'inizio della campagna " Make America Healthy Again " del Ministro della Salute Robert F. Kennedy Jr., che ha dichiarato che "lo zucchero è veleno", ha annunciato il mese scorso che il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani si sarebbe adoperato per rimuovere alcuni coloranti artificiali dalle scorte alimentari statunitensi, sollevando preoccupazioni circa il loro impatto sulla salute dei bambini.

 

zucchero

Shuoli Zhao, professore di economia agraria presso l'Università del Kentucky e coautore del nuovo studio, ha affermato che i risultati sono particolarmente degni di nota data la crescente consapevolezza dei consumatori sui legami tra un consumo eccessivo di zucchero, sale e grassi saturi e patologie croniche come diabete, ipertensione e cancro. "Ciò che mi sorprende di più è che le affermazioni salutari riportate sulla parte anteriore di questi prodotti e i dati nutrizionali sul retro in realtà vanno nella direzione opposta".

 

 

L'analisi, basata sui dati raccolti dalla società di consulenza di marketing Mintel, non ha identificato i marchi, né ha raccolto informazioni sulle abitudini di acquisto e consumo. La stragrande maggioranza dei 1.200 prodotti analizzati erano rilanci di cereali già esistenti, comprese le cosiddette riformulazioni che alterano il gusto o il contenuto nutrizionale di un prodotto.

 

cereali a colazione

Lo studio ha rilevato che il contenuto totale di grassi per porzione dei nuovi cereali per la colazione lanciati sul mercato è aumentato di quasi il 34% tra il 2010 e il 2023, mentre il contenuto di sodio è aumentato del 32%. Secondo l'analisi, il contenuto di zucchero nei nuovi prodotti è aumentato di quasi l'11%.

 

Secondo i dati del Dipartimento dell'Agricoltura, i cosiddetti cereali pronti al consumo sono il prodotto alimentare più comunemente consumato dai bambini dai 5 ai 12 anni, e quasi un terzo dei bambini americani consuma cereali ogni mattina. Al contrario, solo il 15% dei bambini consuma frutta a colazione e solo il 10% consuma uova.

 

cereali per la colazione kelloggs

Kellogg Company, General Mills e Post Holdings, i tre maggiori produttori di cereali per la colazione negli Stati Uniti, non hanno risposto alle richieste di commento.

 

Peter Lurie, direttore esecutivo del Center for Science in the Public Interest , un gruppo di difesa dell'alimentazione non coinvolto nello studio, ha affermato di essere sorpreso nello scoprire che le grandi aziende alimentari non hanno compiuto sforzi più mirati per ridurre il contenuto di zucchero, sale e grassi nei loro cereali per la colazione. "È straordinario che, in un momento in cui gli americani stanno diventando più attenti alla salute, un prodotto spesso pubblicizzato come un modo sano per iniziare la giornata stia in realtà diventando meno salutare".

 

cereali

Sebbene la categoria non sia di per sé malsana, molti nutrizionisti hanno una visione negativa dei cereali per americani, dato l'elevato contenuto di zucchero.

 

La dottoressa Josephine Connolly-Schoonen, direttrice esecutiva della divisione nutrizione presso la Stony Brook Medicine, ha affermato che i risultati hanno evidenziato il dilemma che molti genitori si trovano ad affrontare quando si orientano tra i corridoi dei supermercati. "Questo rafforza la mia convinzione che il mercato alimentare sia molto confuso, e non è un caso: è l'industria alimentare a creare questa confusione".

 

[…]

 

cereali a colazione

Parte del cinismo espresso dagli esperti di nutrizione deriva dal fatto che molte aziende alimentari offrono versioni più salutari delle stesse marche di cereali in Canada e in Europa. Più recentemente, anche il contenuto di zucchero e sodio nei cereali per la colazione serviti nelle scuole americane è diminuito, a seguito della legge federale approvata nel 2010 che ha stabilito nuovi standard nutrizionali per i pasti, che sostengono 14 milioni di studenti ogni giorno.

 

Limiti più severi sul contenuto di zucchero entreranno in vigore quest'estate e gli standard saranno ulteriormente inaspriti nel 2027, secondo la School Nutrition Association.

 

Zucchero

Diane Pratt-Heavner, portavoce dell'associazione, ha affermato di sperare che le aziende alimentari inizino volontariamente a offrire al pubblico questi prodotti scolastici più sani. "Se incoraggiamo i bambini a mangiare più sano a scuola, allora vogliamo che mangino più sano anche a casa".

cereali a colazione

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…