depressione burnout

NON C’È LUCE IN FONDO AL TUNNEL DELLA DEPRESSIONE – PER QUASI LA METÀ DELLE PERSONE CHE NE SOFFRE I FARMACI SONO INUTILI: QUESTA CONDIZIONE SI CHIAMA “DEPRESSIONE RESISTENTE AL TRATTAMENTO” ED È SEMPRE PIÙ DIFFUSA CON L’AUMENTARE DELL’UTILIZZO DI PSICOFARMACI – UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI BIRMINGHAM RACCONTA “IL SENSO DI IMPOTENZA E DISPERAZIONE” DEI PAZIENTI, “BLOCCATI IN UN LIMBO DI CURE INEFFICACI”, CHE SVILUPPANO ALTRI DISTURBI PSICHIATRICI E MALATTIE FISICHE…

DAGONEWS

Fonte: https://studyfinds.org/nearly-half-of-depression-patients-have-treatment-resistant-condition/

 

lavoro e depressione 7

Un nuovo studio evidenzia un dato allarmante: quasi la metà delle persone che soffrono di depressione non ottiene benefici dalle cure tradizionali a base di farmaci antidepressivi.

 

Questa condizione, definita depressione resistente al trattamento (TRD), lascia molti pazienti bloccati in uno stato di disperazione e malessere, con sintomi persistenti.

 

I risultati dello studio, pubblicato sul British Journal of Psychiatry e condotto dall’Università di Birmingham, mettono in luce un importante divario nelle cure per la salute mentale.

 

Cosa ha scoperto lo studio

antidepressivi

Quasi la metà degli intervistati non migliora con i farmaci comuni: il 48% dei pazienti con diagnosi di depressione aveva provato almeno due diversi antidepressivi senza successo. In pratica, quasi uno su due non ha risposto alle terapie standard.

 

Tentativi multipli falliti: oltre un terzo dei pazienti (37%) aveva tentato quattro o più trattamenti antidepressivi differenti, senza ottenere miglioramenti significativi. Questo dato indica quanti malati attraversano un lungo percorso di cure inefficaci alla ricerca di sollievo.

 

depressione

Una condizione diffusa: gli autori sottolineano quanto sia ampia la diffusione di questa forma di depressione resistente, spesso sottovalutata.

 

Che cos’è la depressione resistente al trattamento?

La depressione resistente al trattamento (TRD) viene tipicamente definita come una forma di depressione che non viene gestita con successo dopo aver provato almeno due diversi antidepressivi. In altre parole, se un paziente assume due farmaci antidepressivi di tipo diverso (in sequenza o combinati) senza riscontrare miglioramenti clinici apprezzabili, il suo disturbo depressivo può essere considerato “resistente”.

 

rabbia depressione

Purtroppo, attualmente esistono poche linee guida specifiche per trattare la TRD. Ciò significa che medici e pazienti spesso procedono per tentativi, cambiando farmaco, dosaggio o approccio terapeutico sperando di trovare qualcosa che funzioni. Questa mancanza di indicazioni chiare rende difficoltoso creare un percorso di cura efficace e uniforme per chi soffre di depressione resistente.

 

Molti pazienti con depressione resistente al trattamento descrivono un profondo senso di stallo e disperazione, come se fossero bloccati in un “limbo” di cure inefficaci. La ricerca ha documentato le profonde frustrazioni dei pazienti di fronte a cure incoerenti e poco efficaci.

 

Molti partecipanti allo studio hanno riferito un diffuso “senso di impotenza e disperazione” dopo aver provato una serie di terapie senza risultato. Spesso i pazienti si sentono “in colpa” per non riuscire a guarire utilizzando un approccio standard “uguale per tutti” che non tiene conto delle differenze individuali.

 

ANTIDEPRESSIVI

Come ha ammesso amaramente uno degli intervistati, ci si può sentire “lasciati in un limbo” dopo anni di tentativi falliti, sospesi tra la speranza di star meglio e la delusione dei trattamenti che non funzionano. Questa condizione prolungata influisce gravemente sulla qualità di vita: molti malati perdono interesse nelle attività quotidiane, vedono peggiorare le relazioni personali e faticano a svolgere lavoro o studio a causa dei sintomi depressivi persistenti.

 

“Questo studio mette in luce quanto sia diffusa la depressione resistente al trattamento tra le persone con diagnosi di depressione. Con quasi la metà di tutti i pazienti che non rispondono a più opzioni di farmaci, abbiamo bisogno di opzioni terapeutiche migliori per supportare i pazienti per cui i farmaci di prima linea non fanno la differenza”, spiega Kiranpreet Gill, ricercatrice dell’Università di Birmingham e autrice principale dello studio.

 

TEST DEPRESSIONE

Le parole dell’esperta sottolineano l’urgenza di affrontare il problema: la difficoltà nel trovare una cura efficace diventa essa stessa un fattore di aggravamento. In altre parole, l’estenuante “giro delle terapie” a cui sono costretti i pazienti può alimentare un crescente sentimento di rassegnazione e senza speranza, creando un circolo vizioso. Questo incide ulteriormente sulla salute mentale di chi già convive con la depressione, e spesso mina anche la salute fisica.

 

Restare a lungo in uno stato depressivo resistente comporta anche rischi aggiuntivi per la salute complessiva del paziente. Lo studio segnala che le persone con TRD presentano maggiori probabilità di sviluppare altri disturbi psichiatrici – ad esempio ansia o comportamenti di autolesionismo – e possono andare incontro anche a problemi di salute fisica, come un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

 

ANTIDEPRESSIVI

Ciò significa che la depressione resistente non influisce solo sull’umore, ma espone i pazienti a una serie di altre complicazioni che possono compromettere ulteriormente la loro qualità di vita.

 

Di fronte a questa realtà, secondo gli autori della ricerca, è fondamentale sviluppare nuove terapie e strategie di trattamento per i casi resistenti, e nel frattempo personalizzare maggiormente le cure disponibili sulle esigenze del singolo paziente.

 

Attualmente, l’approccio standard spesso non basta: serve più consapevolezza sul fenomeno della TRD da parte di medici e istituzioni sanitarie, e linee guida aggiornate che aiutino a prendere decisioni cliniche tenendo conto di questa condizione particolare.

depressione adolescenti 2ANTIDEPRESSIVI PROZAC depressione tra gli adolescentiPSICOFARMACI

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…