covid europa

SI RICOMINCIA? PER L'OMS A FEBBRAIO 2022 POTREBBERO ESSERCI ALTRI 500 MILA MORTI PER IL COVID IN EUROPA: "SIAMO, DI NUOVO, ALL'EPICENTRO DELLA PANDEMIA. L'ATTUALE RITMO DEI CONTAGI NEI 53 PAESI DELLA REGIONE SUSCITA FORTE PREOCCUPAZIONE" - LA RUSSIA E' IN LOCKDOWN LEGGERO, LA BULGARIA NON RIESCE A FORMARE IL GOVERNO PER I CONTAGI - DI MAIO: "CI SONO COLLEGHI ESTERI CHE MI CHIAMANO PER CHIEDERMI SE POTREMO DARE UNA MANO PRESTANDO POSTI LETTO"  

Articolo del “Financial Times” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

LA MAPPA DEL RISCHIO COVID IN EUROPA DELL ECDC

L'OMS dice che il ritmo di trasmissione attraverso il continente e l'Asia centrale è "grave preoccupazione".

 

L'Europa sta vivendo un'impennata nelle infezioni da coronavirus a livelli che non si vedevano da mesi, in uno sviluppo che sta allarmando i funzionari sanitari e scatenando i timori che il continente potrebbe essere inghiottito da una nuova ondata di pandemia questo inverno. Scrive il Financial Times.

 

COVID EUROPA

Hans Kluge, capo regionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha detto che il ritmo di trasmissione attraverso l'Europa, così come l'Asia centrale, è una " grave preoccupazione", aggiungendo che la regione è tornata ad essere "l'epicentro" della crisi sanitaria.

 

"Oggi, ogni singolo paese in Europa e in Asia centrale sta affrontando una reale minaccia della ricomparsa del Covid-19, o la sta già combattendo", ha detto.

hans kluge

 

La Germania giovedì ha riportato 33.949 nuove infezioni, il suo più grande aumento giornaliero da dicembre. Il numero di pazienti con Covid-19 in cura nei reparti di terapia intensiva è il più alto da maggio.

 

Il timore è che l'impennata dei casi metta i sistemi sanitari europei sotto una nuova pressione dopo mesi in cui il virus, se non completamente sconfitto, sembrava essere in sospeso.

 

Spiegando il forte aumento, gli esperti hanno detto che l'inizio del periodo più freddo ha spinto le persone a passare sempre più tempo al chiuso, dove il virus può diffondersi più facilmente. Hanno anche citato il livello di esitazione sui vaccini ostinatamente alto e l'immunità calante tra coloro che sono stati vaccinati.

 

pillola merck

Gli studi dimostrano che il rischio di un'infezione avanzata raddoppia all'incirca cinque mesi dopo un secondo vaccino. La nuova sotto-variante Delta, che sembra essere circa il 10% più trasmissibile, potrebbe anche giocare un ruolo, insieme alla fatica di indossare la maschera nei luoghi pubblici. Gli studi hanno dimostrato che indossare la maschera riduce la trasmissione virale.

 

Antoine Flahault, dell'Istituto di salute globale dell'Università di Ginevra, ha notato l'aumento "devastante" di nuovi casi nell'Europa centrale e orientale nelle ultime settimane e i tassi di mortalità "allarmanti". Da est, "questa ondata pandemica si sta ora diffondendo verso l'Europa occidentale", ha detto.

 

ROBERTO SPERANZA HANS KLUGE

Ha inoltre sottolineato che anche se le nuove infezioni sono aumentate in paesi come i Paesi Bassi, l'Austria e il Belgio, tutti hanno tassi di mortalità e di ricoveri ospedalieri relativamente bassi, per ora.

 

Fergus Sweeney, capo della divisione studi clinici presso l'Agenzia Europea dei Medicinali, ha detto che era "molto preoccupante", che le metriche chiave del continente - casi, ricoveri ospedalieri e morti - erano tutte in aumento con l'avvicinarsi dell'inverno.

 

Ha esortato tutti gli europei a vaccinarsi o a completare il loro corso di vaccinazione. "Non siamo tutti protetti finché tutti non sono protetti in questo senso", ha detto.

 

jens spahn 4

I governi hanno risposto all'aumento del numero di casi, valutando restrizioni più severe per i non vaccinati, in mezzo alla crescente frustrazione per i tassi di immunizzazione in calo e il rifiuto di una minoranza considerevole di farsi il vaccino.

 

Jens Spahn, il ministro della salute della Germania, ha detto che il tasso di vaccinazione in calo è la ragione principale dietro l'aumento dei casi. "Stiamo vivendo soprattutto una pandemia dei non vaccinati", ha detto questa settimana. Il tasso di vaccinazione della Germania è molto indietro rispetto a paesi come Italia, Francia e Spagna.

 

MINATORI E CORONAVIRUS IN POLONIA

Mentre Spahn ha anche parlato di un urgente bisogno di accelerare la distribuzione dei terzi richiami, il comitato che consiglia il governo sulla questione ha raccomandato che questi dovrebbero essere somministrati solo agli over 70, al personale e ai residenti delle case di cura.

 

In Polonia, dove il 53% delle persone sono completamente vaccinate, il numero di nuovi casi è balzato di quasi il 50% giovedì, essendo già quadruplicato nelle tre settimane precedenti. Anche i ricoveri ospedalieri sono aumentati bruscamente, e sono triplicati nelle ultime tre settimane in Polonia e più che raddoppiati in Slovacchia.

 

Negli stati baltici, la Lettonia ha reintrodotto misure di blocco per almeno un mese, mentre sia la Lettonia che l'Estonia hanno avuto il più alto numero di casi pro capite al mondo nelle ultime settimane.

 

terapia intensiva 1

La Romania, dove solo un terzo della popolazione è vaccinata, ha avuto il maggior numero di morti pro capite al mondo negli ultimi sette giorni. La Bulgaria, la nazione meno vaccinata dell'UE, ha raggiunto un nuovo record di morti giornaliere di Covid-19 questa settimana.

 

La Grecia, dove i reparti di terapia intensiva sono all'84 per cento della capacità, dal 67 per cento di un mese fa, è tra i paesi dell'UE che hanno inasprito le restrizioni in risposta a un'impennata di nuovi casi. Tutte le persone non vaccinate dovranno da sabato mostrare un test negativo per entrare negli spazi pubblici chiusi, comprese le banche, la maggior parte dei negozi e gli edifici governativi.

 

Anche l'Olanda ha detto questa settimana che avrebbe reintrodotto delle restrizioni per frenare il più veloce tasso di nuove infezioni da luglio, dopo che nuove misure sono state introdotte anche nel vicino Belgio.

 

COVID OLANDA

Ci sono eccezioni in Europa. Il tasso di incidenza a 14 giorni della Spagna di 51,6 per 100.000 persone è solo leggermente più alto negli ultimi sette giorni. Nel Regno Unito, i nuovi casi sono scesi da un picco di metà ottobre di più di 47.000 al giorno, su una media settimanale continua, a meno di 40.000 casi al giorno.

 

I ricoveri ospedalieri nel Regno Unito sono rimasti costanti a circa 1.000 al giorno, mentre circa 150 persone al giorno stanno morendo a causa del virus. "Speriamo di aver superato l'ultimo grande picco di Covid nel 2021", ha detto Tim Spector, professore di epidemiologia genetica al King's College di Londra.

 

MINATORI E CORONAVIRUS IN POLONIAcontrolli al confine in polonia

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)