sesso grassi obesi obesita' obesa grasso

IL GRASSO TI AMMOSCIA – PERDERE PESO MIGLIORA IL SESSO: UNA RICERCA CANADESE DIMOSTRA SCIENTIFICAMENTE QUELLO CHE TUTTI SAPEVAMO, CIOÈ CHE L’OBESITÀ INFLUISCE PESANTEMENTE SULLA LIBIDO – LIVELLI DI TESTOSTERONE PIÙ BASSI, MINORE SODDISFAZIONE SOTTO LE COPERTE E FERTILITÀ RIDOTTA. VI CONVIENE DIMAGRIRE…

Roberta Rossi per “la Repubblica”

 

sesso e obesita' 4

I risultati di uno studio pubblicato su Obesity Surgery ha evidenziato come uomini adulti obesi sottoposti alla chirurgia bariatrica per la perdita di peso potrebbero anche beneficiare di un aumento dei livelli di testosterone dopo l' intervento. La ricerca è stata condotta da Shahzeer Karmali con Yung Lee della McMaster University e Jerry Dang dell' Università di Alberta in Canada. Finora la maggior parte degli studi sul rapporto tra fertilità e chirurgia bariatrica erano stati focalizzati sulle donne, i ricercatori hanno quindi deciso di esaminare gli studi disponibili sull' influenza di questa procedura sugli ormoni sessuali maschili e sulla qualità dello sperma. L' obesità ha delle conseguenze sulla salute sessuale attraverso i cambiamenti ormonali, il calo delle funzioni e della soddisfazione sessuale.

sesso e obesita' 5

 

Gli uomini obesi sperimentano livelli di testosterone più bassi, minore soddisfazione sessuale e fertilità ridotta. In media, si dice che le probabilità di infertilità maschile aumentano del 10% ogni nove chilogrammi per un uomo in sovrappeso. Nella revisione esaminata sono stati inclusi 28 studi condotti tra il 1998 e il 2018 sulla base dei dati di oltre 1000 pazienti. Gli studi esaminavano l' effetto della chirurgia bariatrica sugli ormoni sessuali maschili o sulle caratteristiche dello sperma in pazienti con obesità.

obeso

 

Da questo lavoro i ricercatori hanno scoperto che i livelli di testosterone dei pazienti aumentavano significativamente dopo essere stati sottoposti a un intervento chirurgico bariatrico. Si sono registrati aumenti anche dei livelli degli ormoni Lh, Fsh e Shbg, e una diminuzione della quantità di estradiolo e prolattina. Questi cambiamenti ormonali hanno avuto un impatto positivo sulla funzione erettile, che è aumentata dopo l' intervento chirurgico mentre le caratteristiche dello sperma, come il volume, la concentrazione, la capacità di movimento degli spermatozoi non sono cambiate significativamente, anzi in alcuni casi è stato riscontrato un peggioramento.

sesso e obesita' 2

 

Per gli autori della ricerca questo ultimo risultato potrebbe essere collegato a eventuali positivi cambiamenti ormonali dopo l' intervento, controbilanciati, però, da malassorbimento e insufficienze nutrizionali. La speranza per gli studosi è che vengano condotte altre ricerche per approfondire l' impatto della chirurgia bariatrica su testosterone e lo sperma.

sesso e obesita' 6obesitàsesso e obesita' 1sesso e obesita' 3donna obesa

Ultimi Dagoreport

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)