pesce vagina

IL PESCE PIÙ È PICCOLO, MENO FA MALE - LO DICE LA SCIENZA: SARDINE, SGOMBRI E ACCIUGHE TENDONO AD ACCUMULARE MINORI QUANTITÀ DI MERCURIO RISPETTO AGLI ESEMPLARI PIÙ GRANDI E LONGEVI, COME IL PESCE SPADA O IL TONNO - PER LA PROPRIA SALUTE È MEGLIO SCEGLIERE TROTE O SALMONI SELVAGGI, PROVENIENTI DA ACQUE PULITE E DA FONTI SOSTENIBILI, OPPURE MERLUZZO O PLATESSA, PROVENIENTI DA AREE CERTIFICATE E CONTROLLATE...

Estratto dell'articolo di Valter Longo per www.corriere.it

 

tonno

Il cibo può essere una medicina, ma può anche contribuire a malattie. Infatti, nella dieta della longevità si consiglia agli adulti fino a 65 anni di età di consumare pesce 2-3 volte alla settimana, facendo attenzione a evitare quello potenzialmente tossico. Metalli come il mercurio e l’arsenico possono danneggiare il sistema nervoso, alterare o indebolire la risposta immunitaria e aumentare il rischio di sviluppare tumori.

 

PESCE SPADA

Il mercurio o l’arsenico non sono i soli pericoli associati al pesce e ai frutti di mare. Esiste anche il rischio di contaminazione dovuta alla presenza di microbi come la Salmonella. Questo fenomeno è più comune nel pesce fresco, che grazie ad un alto contenuto di acqua e proteine è un terreno ideale per la proliferazione dei microbi. Il rischio rimane, però, contenuto se si adottano adeguate pratiche di conservazione, cottura e igiene.

 

Un altro problema emergente è l’abuso di antibiotici negli allevamenti marini, che ha lo scopo di prevenire malattie nei pesci, ma può favorire lo sviluppo di microrganismi patogeni insensibili ai farmaci. Tra questi microrganismi resistenti ai farmaci c’è lo Staphylococcus aureus, che può essere trasmesso dal pesce contaminato all’uomo e provocare intossicazioni alimentari anche gravi. [...]

tonno in scatola 6

 

I pesci ingeriscono microplastiche sia attivamente, mentre le cercano come cibo, sia passivamente, mentre nuotano. Questo può portare a ostruzioni intestinali, rilasci di sostanze tossiche e infiammazioni. Il pesce può continuare a essere parte di una dieta ideale, purché vengano seguite alcune linee guida per minimizzare i pericoli legati alla contaminazione.

 

1 Scegliere pesci a basso contenuto di metalli pesanti, cioè pesci più piccoli e a vita breve, come sardine, sgombri e acciughe, che tendono ad accumulare minori quantità di mercurio rispetto ai pesci più grandi e longevi, come tonno e spada.

 

pesce spada per gli invitati

2 Preferire pesce proveniente da acque pulite e da fonti sostenibili, come trota, salmone selvaggio o allevato responsabilmente, merluzzo o platessa, provenienti da aree certificate o controllate: quelle con certificazione MSC (Marine Stewardship Council) per la pesca sostenibile in mare aperto o ASC (Aquaculture Stewardship Council) per l’acquacoltura responsabile.

 

3 Mangiare ogni tipo di pesce non più di una volta a settimana e mangiare quelli contenenti alti livelli di mercurio ecc. non più di una volta ogni 2-3 settimane.

bocadillo de sardinas

 

4 Conservare il pesce a basse temperature e consumarlo entro pochi giorni dalla pesca o dall’acquisto.

 

5 Educazione e monitoraggio: informarsi sui livelli di contaminazione nei pesci locali e seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie riguardo ai rischi di contaminazione in specifiche aree geografiche.

 

tonno 1

Hanno contribuito Romina Cervigni e Cristina Villa

CORSA DELLE SARDINE platessa ricco di vitamina bCORSA DELLE SARDINE

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?