pesce vagina

IL PESCE PIÙ È PICCOLO, MENO FA MALE - LO DICE LA SCIENZA: SARDINE, SGOMBRI E ACCIUGHE TENDONO AD ACCUMULARE MINORI QUANTITÀ DI MERCURIO RISPETTO AGLI ESEMPLARI PIÙ GRANDI E LONGEVI, COME IL PESCE SPADA O IL TONNO - PER LA PROPRIA SALUTE È MEGLIO SCEGLIERE TROTE O SALMONI SELVAGGI, PROVENIENTI DA ACQUE PULITE E DA FONTI SOSTENIBILI, OPPURE MERLUZZO O PLATESSA, PROVENIENTI DA AREE CERTIFICATE E CONTROLLATE...

Estratto dell'articolo di Valter Longo per www.corriere.it

 

tonno

Il cibo può essere una medicina, ma può anche contribuire a malattie. Infatti, nella dieta della longevità si consiglia agli adulti fino a 65 anni di età di consumare pesce 2-3 volte alla settimana, facendo attenzione a evitare quello potenzialmente tossico. Metalli come il mercurio e l’arsenico possono danneggiare il sistema nervoso, alterare o indebolire la risposta immunitaria e aumentare il rischio di sviluppare tumori.

 

PESCE SPADA

Il mercurio o l’arsenico non sono i soli pericoli associati al pesce e ai frutti di mare. Esiste anche il rischio di contaminazione dovuta alla presenza di microbi come la Salmonella. Questo fenomeno è più comune nel pesce fresco, che grazie ad un alto contenuto di acqua e proteine è un terreno ideale per la proliferazione dei microbi. Il rischio rimane, però, contenuto se si adottano adeguate pratiche di conservazione, cottura e igiene.

 

Un altro problema emergente è l’abuso di antibiotici negli allevamenti marini, che ha lo scopo di prevenire malattie nei pesci, ma può favorire lo sviluppo di microrganismi patogeni insensibili ai farmaci. Tra questi microrganismi resistenti ai farmaci c’è lo Staphylococcus aureus, che può essere trasmesso dal pesce contaminato all’uomo e provocare intossicazioni alimentari anche gravi. [...]

tonno in scatola 6

 

I pesci ingeriscono microplastiche sia attivamente, mentre le cercano come cibo, sia passivamente, mentre nuotano. Questo può portare a ostruzioni intestinali, rilasci di sostanze tossiche e infiammazioni. Il pesce può continuare a essere parte di una dieta ideale, purché vengano seguite alcune linee guida per minimizzare i pericoli legati alla contaminazione.

 

1 Scegliere pesci a basso contenuto di metalli pesanti, cioè pesci più piccoli e a vita breve, come sardine, sgombri e acciughe, che tendono ad accumulare minori quantità di mercurio rispetto ai pesci più grandi e longevi, come tonno e spada.

 

pesce spada per gli invitati

2 Preferire pesce proveniente da acque pulite e da fonti sostenibili, come trota, salmone selvaggio o allevato responsabilmente, merluzzo o platessa, provenienti da aree certificate o controllate: quelle con certificazione MSC (Marine Stewardship Council) per la pesca sostenibile in mare aperto o ASC (Aquaculture Stewardship Council) per l’acquacoltura responsabile.

 

3 Mangiare ogni tipo di pesce non più di una volta a settimana e mangiare quelli contenenti alti livelli di mercurio ecc. non più di una volta ogni 2-3 settimane.

bocadillo de sardinas

 

4 Conservare il pesce a basse temperature e consumarlo entro pochi giorni dalla pesca o dall’acquisto.

 

5 Educazione e monitoraggio: informarsi sui livelli di contaminazione nei pesci locali e seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie riguardo ai rischi di contaminazione in specifiche aree geografiche.

 

tonno 1

Hanno contribuito Romina Cervigni e Cristina Villa

CORSA DELLE SARDINE platessa ricco di vitamina bCORSA DELLE SARDINE

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)