chirurgia estetica

PRIMA TI MONTO E POI TI SMONTO (LA PLASTICA) – L’ULTIMO TREND DELLA CHIRURGIA È FARSI LEVARE TUTTO IL SILICONE E I FILLER CHE I MALATI DEL RINGIOVANIMENTO SI SONO FATTI IMMETTERE NEL CORPO PER ANNI – IL CHIRURGO DELLE STAR RENATO CALABRIA CONFERMA CHE ORA SI RICORRE AL “DE-CONSTRUCTIVE PLASTIC SURGERY”: “I PERSONAGGI TROPPO ARTEFATTI VENGONO DA ME PERCHÉ VOGLIONO UN “REVERSE”, OVVERO…”

Maria Teresa Veneziani per "www.corriere.it"

 

renato calabria 3

È il declino dell’estetica della perfezione? I segnali ci sono tutti. «Il cosiddetto look manufactured, rifatto, costruito, è superato. Considerato quasi respingente. Crescono i pentiti della bellezza omologata, il trend è la de-constructive plastic surgery». Renato Calabria chirurgo delle star che da 30 anni opera a Beverly Hills nel cosiddetto “Golden Triangle” della chirurgia fotografa il cambiamento.

 

«In un anno è cambiato tutto», spiega il chirurgo a cui vengono attribuiti, tra gli altri, i “ringiovanimenti” di Flavio Briatore, Sharon Stone, Rod Stewart, Barbra Streisand. Stagionalmente fa tappa tra Roma e Milano per seguire imprenditori e professionisti italiani, ma anche pazienti del mondo arabo.

silvio berlusconi 1

 

Che cosa sta succedendo nella chirurgia estetica? 

«La gente vuole essere più autentica. Il trend è essere una real person, una persona vera. Infatti vedete che molte attrici si fanno foto senza trucco, alcune hanno smesso di fare ricorso al botox come Gwyneth Paltrow, o comunque lo usano in modo diverso, pretendono che non se ne percepisca l’impatto».

sharon stone

 

In un anno sembra cambiato tutto, come lo spiega? 

«La perfezione è uno stress e quindi il paziente ha capito che inseguirla non ha senso, ma soprattutto ora ci sono i giovani influencer che su Instagram dettano le loro “non regole”. Si fanno foto naturali senza photoshop, il contrario delle immagini patinate dei loro fratelli Millennials, che avevano imparato il fotoritocco per apparire perfetti: oggi tutto questo appare già vecchio.

chirurgia estetica 7

 

Le celebrity vedono queste ragazze e si fanno i selfie in palestra. Molte influencer hanno visto i followers andarsene perché il loro look on stage, con la luce perfetta, il trucco perfetto, non è più di moda».

 

Che cosa è la de-constructive plastic surgery ?

chirurgia estetica 6

«Ci sono degli account Instagram che prendono di mira i personaggi con un look troppo artefatto. E succede che questi vengano da me perché vogliono un “reverse”, levare quello che hanno fatto, magari con un lifting più naturale. Idem con il seno, prima andava grande, adesso tutte le pazienti lo vogliono più piccolo.

 

donatella versace

Il fatto è che non è facile, perché una volta che hai messo delle protesi di 500 cc, poi tornare alla terza è un problema. Per non parlare delle labbra: non sapete quanti pazienti mi chiedono di farle tornare naturali, ma è complicato perché c’è ancora in giro anche il silicone permanente di 20 anni fa. In pratica, mi pagano tanti soldi per essere sicuri che non si veda quello che hanno fatto. Sembra un po’ un controsenso...» (ride)

 

flavio briatore

Le giovani generazione percepiscono il corpo in modo diverso? 

«Completamente. I giovani sono più sicuri di sé, non nascondono le imperfezioni perché si relazionano con gli altri in un altro modo. Un tempo si inseguivano dei modelli, prima il naso alla francese, poi come quello di Brad Pitt, Sharon Stone o Jennifer Aniston. Oggi non è più così, molti adolescenti fanno le boccacce pur di apparire autentici, distinguersi dalla massa».

 

È diversa la situazione in Italia rispetto alla California, dove lei ha la sua base operativa? 

chirurgia estetica 5

«L’Italia arriva sempre anni dopo, ma l’evoluzione è costante. Una volta i pazienti mi assillavano alla ricerca della perfezione, adesso è il contrario. Soprattutto in Italia, dove la tendenza a gonfiarsi il viso in modo osceno ha lasciato i volti pieni di filler e grasso. In moltissimi casi lo sto togliendo.

 

Quel tipo di look ormai è inguardabile. Levo migliaia di filler, butto via 4 o 5 mila euro ogni volta e mi fa anche un po’ impressione perché penso che magari qualcuno ha risparmiato anni per permetterseli».

Quale è la parte del corpo più “coltivata” oggi? 

chirurgia estetica 4

«Il lato B. Il BBL ( brasilian butt lift) è molto richiesto».

 

Bellezza e felicità sono collegate?

«Se ti identifichi con la bellezza, sei destinato all’infelicità, perché la bellezza passa. L’ideale è trascendere da questi canoni, apprezzarli senza diventarne schiavo. E poi sinceramente penso che la felicità sia overrated, sopravvalutata, perché la cosa che ti rende felice oggi potresti perderla domani.

 

chirurgia estetica 3

Io, partendo da una mia crisi esistenziale, ho ritrovato una nuova spiritualità, quella di cercare il piacere in quello che faccio senza ricorrere un fine. E mi è cambiata la vita. Ho quasi eliminato lo stress, vivo in modo più consapevole e mi pare che i pazienti lo percepiscano».

chirurgia estetica 8chirurgia estetica 1barbra streisand 2renato calabria 4renato calabria 5renato calabria 2chirurgia estetica 7renato calabria 1chirurgia estetica 5chirurgia estetica 8renato calabria 6silvio berlusconi e antonella mosettisilvio berlusconi 2rod stewartchirurgia estetica 6arnold schwarzeneggerangelo sanzio prima degli interventi di chirurgia esteticarinoplasticachirurgia estetica uomo 1chirurgia plastica ombelicochirurgia estetica uomoasia nuccitelli e antonella mosettibarbra streisand 1chirurgia estetica 1chirurgia estetica 2chirurgia estetica 4chirurgia estetica 2

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO