artrosi ginocchia

SAPETE QUALI SONO GLI SPORT CHE FANNO MALE ALLE GINOCCHIA? ALCUNE DISCIPLINE, RITENUTE PERICOLOSE, POSSONO RISULTARE UTILI PER PREVENIRE IL DOLORE E IL RISCHIO ARTROSI: VIA LIBERA ALLA CAMMINATA SPORTIVA, AL NUOTO E PERSINO A TENNIS E SCI. MA OCCHIO: PERCHÉ TUTTO DIPENDE DALLA STORIA CLINICA E DALLA CONFORMAZIONE DEL GINOCCHIO – A CHI BISOGNA RIVOLGERSI SE SI AVVERTE DOLORE E…

1 - QUALI SPORT FANNO BENE (O MALE) ALLE GINOCCHIA

Elena Meli per “Salute – Corriere della Sera”

 

artrosi ginocchia 9

Prevenire l’artrosi del ginocchio, uno dei problemi più frequenti quando non si è più giovanissimi, potrebbe essere semplice come camminare. […] una recente indagine del Baylor College of Medicine statunitense, condotta analizzando i dati del progetto Osteoarthritis Initiative per cui da 14 anni quasi 5 mila persone con più di 45 anni vengono seguite per monitorare artrosi e stile di vita, ha dimostrato che dopo i 50 anni la «camminata sportiva» previene il dolore alle ginocchia, riducendone il rischio di circa il 40 per cento.

 

artrosi ginocchia 8

Come camminata sportiva si intende la passeggiata fatta come attività fisica, perciò a ritmo sostenuto, il «passo svelto» che corrisponde a circa 100 passi al minuto, mentre, per intendersi, una buona corsa corrisponde a circa 180 passi in un minuto. Ebbene, gli ultracinquantenni che camminano regolarmente come se fosse uno sport hanno una minor probabilità di sviluppare un dolore alle ginocchia dovuto all’artrosi; secondo gli autori anche chi ha già i primi segni di degenerazione della cartilagine può rallentare il decorso dell’artrosi grazie alle passeggiate «sportive», che sono perciò una medicina economica, alla portata di tutti e quasi senza effetti collaterali.

 

artrosi ginocchia 7

[…] Come spiega Massimo Berruto, responsabile dell’Unità di Chirurgia articolare del ginocchio del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-Cto di Milano, «camminare fa bene, ma perché possa essere un’attività “sportiva” positiva per le ginocchia occorre tenere presente che non tutte le persone sono uguali: le prestazioni di chi ha il ginocchio varo sono totalmente differenti da quelle di chi ha il ginocchio valgo, ovvero “a X”, che per esempio tollera poco le grosse sollecitazioni che derivano da una passeggiata in montagna o anche dal salire molte scale».

 

artrosi ginocchia 5

[…] «Chi non ha più un menisco o ha avuto la rottura di un legamento crociato da giovane, per esempio, ha una maggior rischio di artrosi e dovrebbe scegliere un’attività fisica “dolce” per le ginocchia.

La camminata può andare bene, a patto che sia in piano e non su terreni sconnessi: passeggiare sul bagnasciuga, per esempio, non è così sicuro per le ginocchia se non sono in buono stato […] » .

 

Corsa e bicicletta La corsa è una delle attività più praticate dopo gli «anta», ma in tanti si chiedono se non abbia un impatto eccessivo sull’articolazione del ginocchio: una ricerca presentata all’ultimo congresso dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons statunitense, condotta su circa 4 mila partecipanti alla maratona di Chicago, sembra dar ragione agli ottimisti perché parrebbe non esistere un’associazione fra running e rischio di artrosi al ginocchio.

 

artrosi ginocchia 4

I fattori di rischio risultati decisivi sono altri, come il peso in eccesso, l’età avanzata, precedenti traumi o interventi chirurgici al ginocchio […] Se però c’è già un po’ di artrosi del ginocchio, meglio andare in bicicletta che correre: la bici è uno sport che va bene nella maggior parte dei casi, regolando in maniera opportuna sella e pedalata . «Sono senza controindicazioni poi tutte le attività in acqua, perché si lavora in completo scarico (senza cioè il “peso” della forza di gravità né gli impatti sul terreno, ndr ) consentendo comunque un ottimo sviluppo della muscolatura» .

 

artrosi ginocchia 6

[…] il nuoto, il ciclismo, la danza e il tennis non solo non mette in pericolo le ginocchia, se si è ben allenati, ma riduce il rischio di artrosi. Vale perfino per uno degli sport ritenuti più pericolosi per le ginocchia, lo sci, sebbene Berruto precisi che «in questo caso vanno allenati molto anche coordinamento e propriocettività (la capacità di “sentire” la posizione e il movimento del corpo nello spazio, ndr ), facendo esercizi su pedane instabili per migliorare l’equilibrio e potenziare i collegamenti neuromuscolari.

 

artrosi ginocchia 3

[…] Se fare l’attività fisica giusta per sé e allenandosi di conseguenza, può essere utile a mantenere le ginocchia sane più a lungo, un esercizio ben strutturato serve anche a chi ha già dolore e anzi, stando a un’ampia analisi di tutti gli studi sul tema pubblicata a luglio scorso su The Lancet Rheumatology sarebbero proprio chi ha un’artrosi al ginocchio più seria, quindi con dolore più intenso e minore capacità funzionale dell’articolazione, a trarre maggiori benefici dal movimento terapeutico, sia nella riduzione del dolore, sia nell’aumento della capacità di movimento.

[…]

artrosi ginocchia 2

 

2 - A CHI BISOGNA RIVOLGERSI SE SI AVVERTE DOLORE

Estratto dell'articolo da “Salute – Corriere della Sera”

 

Come comportarsi, quando le ginocchia fanno male?

«Occorre parlarne al medico per capire se si tratti di un dolore da sovraccarico, da artrosi, da trauma: spesso le cause sono meccaniche o legate alla storia del paziente, per esempio passati incidenti o interventi», risponde Massimo Berruto, già presidente della Società Italiana Artroscopia Ginocchio Arto Superiore Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIAGASCOT). «Non serve invece fare subito una risonanza magnetica, come molti chiedono: spesso per inquadrare il problema basta una radiografia ben fatta».

artrosi ginocchia 14

 

Con la radiografia si può infatti valutare lo stato delle cartilagini, che sono usurate in caso di artrosi; una visita accurata è necessaria per indagare tipo, localizzazione e gravità del dolore ma anche per capire se il ginocchio si muove bene o meno, se c’è un versamento o un difetto posturale, se la muscolatura è adeguata, se il dolore dipende da problemi di altre parti della gamba o da traumi anche banali come una piccola distorsione. La raccolta dei sintomi è ciò che più serve a capire […]

 

artrosi ginocchia 13

Dopo i 40, 50 anni l’artrosi resta tuttavia la prima causa di dolore alle ginocchia e, come raccomanda Berruto, «il primo consiglio è non correre dal chirurgo: capita spesso che i pazienti si operino al menisco, per esempio, senza risolvere il dolore e anzi aggravandolo. Oggi poi a tanti over 50 viene proposta la protesi, ma deve essere l’ultima spiaggia: dopo averla impiantata non è così automatico poter correre, andare in bici o nuotare, perché l’obiettivo dell’intervento è tornare a una vita quotidiana senza dolore nei casi più gravi, quando non ci sono altri rimedi. Il primo approccio è sempre conservativo, con attività fisica adattata e infiltrazioni che nei vari step successivi possono prevedere acido ialuronico, poi plasma ricco di piastrine e infine staminali estratte dal grasso addominale.

artrosi ginocchia 11artrosi ginocchia 1artrosi ginocchia 10artrosi ginocchia 12

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...