sesso tantrico

SCOPARE FA MALE? - DA UNO STUDIO INGLESE EMERGE UN’INQUIETANTE ASSOCIAZIONE TRA IL NUMERO DI PARTNER SESSUALI AVUTI NEL CORSO DELLA VITA E IL RISCHIO DI UNA DIAGNOSI DI CANCRO – I RISULTATI CONFERMANO QUELLI DI STUDI PRECEDENTI CHE AVEVANO DIMOSTRATO COME LE INFEZIONI A TRASMISSIONE SESSUALE SIANO STRETTAMENTE IMPLICATE NELLO SVILUPPO DI DIVERSI TIPI DI TUMORE ED EPATITE…

Irma D'Aria per "www.repubblica.it"

 

tradimento

Proprio a San Valentino arriva una ricerca che sembra fatta apposta per invitare ad essere fedeli. Lo studio, pubblicato online sulla rivista BMJ Sexual & Reproductive Health, ci dice che avere tanti partner non fa bene alla salute e anzi potrebbe addirittura far aumentare il rischio di cancro.

 

Pochi studi fino ad ora avevano esaminato il potenziale impatto del numero di partner sessuali sulle condizioni di salute. Per cercare di colmare questa lacuna, i ricercatori hanno attinto alle informazioni raccolte per il Longitudinal Study of Aging (ELSA), uno studio di monitoraggio rappresentativo a livello nazionale degli over 50 che vivono in Inghilterra. In tutto sono state coinvolte 5722 persone (2537 uomini e 3185 donne) a cui - tra il 2012 e il 2013 - è stato chiesto quanti partner sessuali avessero avuto potendo scegliere da nessuno a dieci o anche più.

tumore vescica 1

 

Inoltre, gli è stato chiesto di valutare anche la propria salute e di segnalare qualsiasi condizione o malessere anche di vecchia data che incidesse in qualche modo sulle loro attività di routine. Naturalmente sono state prese in considerazione anche altre informazioni come l’età, l’etnia, lo stato civile, il reddito familiare, lo stile di vita (fumo, consumo di alcol, attività fisica) e l’eventuale presenza di sintomi depressivi. L'età media dei partecipanti era di 64 anni e quasi tre su quattro erano sposati.

 

Uomini più libertini

tradimento

Cosa ne emerso? Circa il 28,5% degli uomini e il 40% delle donne ha dichiarato di aver avuto nessuno o solo un partner sessuale fino ad oggi; il 29% degli uomini e il 35,5% delle donne afferma di averne avuto tra i 2 e i 4. Man mano che aumenta il numero dei partner diminuisce la percentuale di risposte positive: solo un uomo su cinque (20%) e il 16% delle donne ha riportato di essere stato con 5-9 persone mentre rispettivamente il 22% degli uomini e poco meno dell’8% delle donne ha risposto di aver avuto 10 o più storie.

 

tumore testicolo 2

Cattive abitudini e attività fisica intensa

Per entrambi i sessi, ad avere un numero più elevato di partner sessuali erano soprattutto i più giovani, i single e chi era economicamente più agiato o al contrario in difficoltà.  Non solo: tra le abitudini dei più ‘farfalloni’ c’è anche il fumo e il consumo di alcol con maggior frequenza e lo svolgimento di attività fisica intensa su base settimanale.

tradimento 1

 

Più partner hai, più aumenta il rischio di cancro

Quando tutti i dati sono stati analizzati, è emersa un'associazione statisticamente significativa tra il numero di partner sessuali avuti nel corso della vita e il rischio di una diagnosi di cancro. Rispetto alle donne che non avevano avuto nessuna storia o soltanto una, quelle con 10 o più partner, avevano il 91% in più di probabilità di avere una diagnosi di cancro.

esami

 

Negli uomini, chi aveva avuto dai 2 ai 4 partner sessuali aveva una probabilità più alta del 57% mentre tra quelli con 10 o più fidanzate la percentuale saliva al 69%. Non solo: le donne con una vita sessuale più attiva avevano anche il 64% in più di probabilità di soffrire di una condizione cronica limitante rispetto a quelle che affermavano di avere avuto una sola storia.

 

Il rischio legato alle malattie sessualmente trasmesse

In questo tipo di ricerche, che si limitano a osservare i dati, non è possibile stabilire con certezza un nesso di causa-effetto. Ma questi risultati confermano quelli di studi precedenti che hanno dimostrato come le infezioni a trasmissione sessuale siano strettamente implicate nello sviluppo di diversi tipi di cancro ed epatite.

tradimento 4

 

“Anche se non sappiamo con precisione quali tipi di tumore sono stati diagnosticati - spiegano gli autori dello studio – possiamo ipotizzare che il rischio elevato di cancro è dovuto alla maggiore probabilità di contrarre infezioni a trasmissione sessuale". Un altro studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, pubblicato su Annals of Oncology, aveva indagato sul rischio degli uomini di contrarre il virus nel cavo orale, scoprendo che dipende dal numero di partner con cui si hanno rapporti orali e dall'essere o meno fumatori.

 

sesso

Se nelle donne la probabilità varia tra 0,7 e 1,5% (a seconda del numero di partner), se si è maschi fumatori e si hanno rapporti orali con più di 5 persone si arriva quasi al 15%. I numeri della ricerca sono americani, certo, ma il trend è lo stesso anche in Italia.

 

Spunti per campagne di prevenzione

Se altre ricerche confermeranno l’esistenza di un nesso causale tra il numero di partner sessuali e le condizioni di salute, si potrebbero realizzare delle campagne di prevenzione e programmi di screening che prendano in considerazione anche la vita di coppia.

 

malati tumore 8

Resta da capire meglio anche le differenze legate al genere e soprattutto che solo nelle donne una vita sessuale più ‘dinamica’ si associa a malattie croniche: “Ci sfugge la ragione – dichiarano i ricercatori – visto che gli uomini tendono ad avere più partner sessuali e che d’altro canto le donne hanno maggiori probabilità di vedere un medico quando si sentono male, cosa che dovrebbe potenzialmente limitare le conseguenze negative per la salute”.

malati tumore 7malati tumore 6malati tumore 5tumorefibroma uterino 10

mario brega cornutotradimento 1cornuto 2tradimento 2tradimento 4tradimento 3tradimento 1tradimento 2cornuto 1cornuto

Ultimi Dagoreport

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO