sigaretta elettronica sigarette elettroniche

FUMARE UCCIDE, MA ANCHE SVAPARE FA MALISSIMO – UN NUOVO STUDIO HA RILEVATO ELEVATI LIVELLI DI METALLI PESANTI NELLE SIGARETTE ELETTRONICHE ALLA NICOTINA, ALIMENTANDO COSÌ LE PREOCCUPAZIONI SUGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DI QUESTI PRODOTTI. ALTRE ANALISI HANNO SUGGERITO CHE LO SVAPO PUÒ AVERE EFFETTI SU CUORE, POLMONI E CERVELLO – IL “NEW YORK TIMES”: “GLI ESPERTI SONO PREOCCUPATI CHE LO SVAPO POSSA DIVENTARE PIÙ DIFFICILE DA STUDIARE DOPO CHE L'AMMINISTRAZIONE TRUMP HA CHIUSO UN'UNITÀ DEDICATA AL FUMO E ALLA SALUTE…”

Estratto dell’articolo del “New York Times” – dalla rassegna stampa estera di “Epr Comunicazione”

 

sigarette tradizionali vs elettroniche

Quando le sigarette elettroniche iniziarono a diffondersi a metà degli anni 2010, le minuscole cartucce promettevano grandi cose. Venivano presentate come un'alternativa più sana alle sigarette e un modo per smettere di fumare.

 

Ora, i ricercatori stanno iniziando a comprendere i rischi delle sigarette elettroniche. In uno studio del mese scorso, ad esempio, un team di scienziati ha analizzato il vapore emesso dalle sigarette elettroniche più diffuse e ha rilevato livelli di metalli pesanti così elevati che un ricercatore ha pensato che il suo dispositivo avesse funzionato male. Altri studi hanno suggerito che lo svapo può avere effetti su cuore, polmoni e cervello.

 

sigaretta elettronica

Gli esperti hanno affermato di essere preoccupati che lo svapo possa diventare più difficile da studiare dopo che l'amministrazione Trump ha chiuso un'unità dedicata al fumo e alla salute. Il governo ha anche tagliato i fondi per i programmi che aiutano le persone a smettere di svapare.

 

I dati sugli effetti a lungo termine sulla salute sono limitati, poiché le sigarette elettroniche sono relativamente nuove e in continua evoluzione.

 

sigaretta elettronica

Molte persone che le usano sono adolescenti o ventenni; potrebbe volerci del tempo prima che si manifestino ulteriori effetti. Inoltre, i consumatori spesso usano sia sigarette elettroniche che sigarette elettroniche, il che rende difficile isolare i danni derivanti solo dallo svapo. Lo svapo è ancora meno comune del consumo di sigarette tra gli adulti statunitensi, il 4,5% dei quali ha dichiarato di aver svapato nel 2021. Quasi l'8% degli studenti delle scuole superiori ha dichiarato di aver svapato nell'ultimo mese in un sondaggio del 2024.

 

[…]

 

Sempre più ricerche indicano che, sebbene le sigarette elettroniche non contengano le stesse sostanze chimiche pericolose delle sigarette, presentano comunque dei rischi.

 

Problemi cardiovascolari

sigarette elettroniche

Un tiro di svapo mette immediatamente sotto stress il sistema cardiovascolare. La frequenza cardiaca aumenta e i vasi sanguigni si restringono, il che può irrigidire le arterie del cuore nel tempo. Quando si svapa "tutto il giorno, ripetutamente, è come se si camminasse con la pressione alta", ha detto il Dott. Stein. Questi effetti potrebbero aumentare il rischio di sviluppare un ritmo cardiaco irregolare, ictus e persino infarto.

 

Quando le sigarette elettroniche riscaldano i liquidi a temperature più elevate, possono rilasciare maggiori quantità di sostanze chimiche nocive che possono penetrare nei polmoni, entrare nel flusso sanguigno e raggiungere il cuore.I liquidi delle sigarette elettroniche possono rilasciare sostanze cancerogene note, come formaldeide e acetaldeide, se riscaldati. Queste e altre sostanze chimiche possono danneggiare i vasi sanguigni, favorire l'infiammazione e contribuire al rischio di malattie cardiovascolari.

 

sigarette elettroniche vs tradizionali 2

Quando le persone smettono di svapare, possono anche sperimentare una sindrome di astinenza da nicotina che può aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Problemi polmonari

 

Sebbene non sappiamo ancora se le sigarette elettroniche causino il cancro, che può manifestarsi in decenni, sappiamo che possono esporre gli utenti a sostanze associate a un aumento del rischio di cancro

Anche le sostanze chimiche utilizzate nelle sigarette elettroniche aromatizzate, in particolare quelle usa e getta, possono danneggiare le membrane cellulari, aumentando il rischio di danni ai polmoni.

 

[…]

 

Dipendenza

sigaretta elettronica dicaprio

La dottoressa Pamela Ling, direttrice del Centro per la ricerca e l'istruzione sul controllo del tabacco dell'UCSF, ha lavorato con adolescenti che dormono con le sigarette elettroniche nascoste sotto il cuscino e le prendono appena svegli.

 

La ricerca ha dimostrato che le sigarette elettroniche creano dipendenza.  La dipendenza può essere particolarmente problematica per gli adolescenti, il cui cervello è ancora in fase di sviluppo. Esistono ancora alcuni programmi di supporto per smettere di fumare, e i farmaci per la cessazione del fumo possono offrire sollievo. Ma può anche essere un processo angosciante, che provoca sintomi di astinenza come depressione, ansia e irritazione.

 

sigaretta elettronica

Ad aggravare tali preoccupazioni, sul mercato stanno arrivando anche sigarette elettroniche sempre più assuefacenti, che contengono livelli più elevati di nicotina.

Ora è facile trovare sigarette elettroniche che contengono 20.000 boccate di nicotina, una quantità che equivale a 100 pacchetti di sigarette. "I nuovi prodotti vengono immessi sul mercato più velocemente di quanto possiamo fare scienza"

KATHERINE HEIGL FUMA LA SIGARETTA ELETTRONICA DA DAVID LETTERMAN jpeg

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…