immunita di gregge mappatura tracciabilita app coronavirus

VATTENE APP-ANCULO - GIANLUCA NICOLETTI: ''SONO TRA QUELLI CHE EVITERÀ DI SCARICARE L' APP "IMMUNI". NESSUNO AL MOMENTO MI HA DATO LA CERTEZZA CHE UN DOMANI, TRA LE TANTE TELEFONATE DI CHI CI PROPONE FINANZIAMENTI A TASSI STRAORDINARI, FORNITURE DEL GAS E DELLA LUCE A OTTIMO PREZZO E ALTRI SERVIZI NON RICHIESTI, POSSA SPUNTARE ANCHE CHI È IN GRADO DI SAPERE QUANTO POTREBBE ESSERE COMPROMESSO IL NOSTRO STATO DI SALUTE''

Gianluca Nicoletti per “la Stampa

 

Sono tra quelli che eviterà di scaricare l' App "Immuni". Non certo per pratica ribelle, ma non essendoci obbligo non lo farò, fino a che almeno mi appaia chiaro a cosa veramente serva.

Sono perfettamente consapevole che il Covid-19 potrei incrociarlo appena fuori la porta di casa. So di essere anagraficamente a rischio (leggi anziano), ho anche un figlio di particolare fragilità e mai mi sono fatto venire dubbi da quando mi è stato detto che il distanziamento sociale è indiscutibile.

 

Questo come premessa per rassicurare che sono finora stato un ligio esecutore di quanto il governo abbia potuto decretare per la salvaguardia della salute pubblica. Anzi nemmeno rivendico l' insopprimibile bisogno di transumanza verso ipotetici affetti stabili, piuttosto che stare a due metri preferisco evocare su Skype.

 

Per quanto mi sia informato, pur consapevole che ogni istante della mia vita terrena possa già essere puntualmente tracciato, nessuno al momento ha saputo darmi la certezza scientifica che questa app non segnalerà dei falsi positivi, creando possibile sospetto e allarme sociale più che un supporto alla sicurezza.

 

patente di immunità - esame del sangue

Non si sa esattamente come funzioni, è stata annunciata la licenza open source sotto la quale verrà rilasciata (Mozilla Public Licence 2.0) ma il codice sorgente non è stato ancora rilasciato. Non è certo che io mi possa vantare di essere in grado di valutarlo, ma gli esperti informatici che ne hanno la competenza avrebbero avuto modo di rassicurarci sul suo reale funzionamento. In Olanda sulle cinque app con la stessa funzione, da cui il governo avrebbe dovuto scegliere quella migliore, a detta degli esperti che le hanno esaminate in quattro sono stati trovati banali errori di programmazione.

 

Non vorrei assolutamente passare da presuntuoso e saputello, tanto da mettere avanti dubbi che il medio cittadino non si porrebbe mai, non è però questione di puntiglio: qui si tratta della tutela di diritti fondamentali dell' essere umano.

GIANLUCA E TOMMY NICOLETTI DISABILI TENEREZZA STOCAZZO

Non è più possibile considerare la nostra vita digitale come proiezione di rango inferiore rispetto la nostra concretezza. Ci stiamo tutti rendendo conto di quanto la crisi Coronavirus ci stia facendo riflettere sull' importanza di una più estesa consapevolezza del potenziale degli strumenti digitali. Già ne facevamo largo uso, ma con il pregiudizio comune che servissero solo per riempire il tempo del trastullo.

 

È sicuramente vero che per baloccarci con il nostro smartphone siamo finora stati disposti a venderci fino all' ultimo brandello della nostra anima digitale. In questo caso però non è Candy Crush Saga a istigarci a restare connessi, è lo Stato che ci chiede di condividere nostri dati sanitari, senza darci nessuna reale certezza, se non una rassicurazione sulla fiducia, che tutto quello che è stato raccolto di noi non possa finire in futuro nei database di chi ci considera solo per venderci qualcosa.

i quattro fondatori di bending spoons

 

Non è il tracciamento che dovrebbe farci paura, ognuno di noi connessi lascia sempre sulla sua strada i sassolini come Pollicino, non vorrei nemmeno che si alimentasse il timore che avere dubbi sull' app corrisponda all' essere sospettati di pratiche e frequentazioni talmente abiette da volerle nascondere.

 

Dovremmo solo avere la certezza che un domani, tra le tante telefonate di chi ci propone finanziamenti a tassi straordinari, forniture del gas e della luce a ottimo prezzo e altri servizi non richiesti, possa spuntare anche chi è in grado di sapere quanto potrebbe essere compromesso il nostro stato di salute.

uffici di bending spoons

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?