anoressia maschile

UNA VERITÀ DIFFICILE DA DIGERIRE - L'ANORESSIA NON COLPISCE SOLAMENTE LE DONNE: NEGLI ULTIMI ANNI C'E' STATO UN BOOM DI RICOVERI TRA I MASCHI - PER GLI ESPERTI, QUESTO DISTURBO ALIMENTARE È "LA MALATTIA DEL SECOLO", CON UN AUMENTO DEL 139% DAL 2002 AL 2019 E UN ABBASSAMENTO DELL'ETÀ MEDIA DEI PAZIENTI RICOVERATI (+ 196% NELLA FASCIA 12-14 ANNI) - ECCO COME COGLIERE I CAMPANELLI DI ALLARME…

 

 

Estratto dell'articolo di Elena Bozzola per www.lastampa.it

anoressia

 

Quando pensiamo ai disturbi della condotta alimentare, in particolare all'anoressia, la prima immagine che ci viene in mente è quella di una adolescente che sogna di diventare una modella, un'attrice o una influencer. […]

 

UN BOOM DI RICOVERI

È questa, con sfaccettature diverse da adolescente ad adolescente, la malattia del secolo. Lo confermano i ricercatori dell'Ontario, che hanno analizzato i dati di oltre 11.000 ricoveri pediatrici per disturbi alimentari in Ontario tra aprile 2002 e marzo 2020.  I ricoveri sono aumentati del 139% dal 2002 al 2019 come riporta il loro lavoro pubblicato su JAMA Network Open.  E l'età si è sempre più abbassata.

anoressia maschile 9

 

SI ABBASSA L'ETÀ

Ovvero l'esordio è sempre più precoce, con un aumento dei casi diagnosticato nei pazienti di età compresa tra 12 e 14 anni pari al 196%. […] Ma, lo dicevamo all'inizio, l'immagine che abbiamo in mente è quella di una ragazza un po' più fragile delle sue coetanee che si trova ad affrontare una montagna alta, molto più alta di lei, che è la vita. […]

anoressia maschile 5

 

ANORESSIA FRA I MASCHI

In realtà, dati alla mano, il problema dell'anoressia nervosa non riguarda solo il mondo femminile. Infatti, negli ultimi anni però i ricoveri per disturbi del comportamento alimentare sono aumentati anche tra i maschietti. La conferma da Sarah Smith, psichiatria di Toronto: i ricoveri tra i maschi nella casistica da loro esaminata sono aumentati addirittura del 416%. […]

anoressia

 

LA STRATEGIA DA APPLICARE

Cosa fare, come affrontare questa nuova minaccia per la salute. Una diagnosi accurata e precoce consente un intervento multispecialistico precoce; la possibilità di intervenire fin dai primi segnali può aiutare a ridurre la durata complessiva della malattia e ad aumentare la possibilità di un pieno recupero. Per questo è importante la sensibilizzazione e la formazione/informazione di medici, famiglie, educatori, del mondo cioè che ruota intorno all'adolescente.

anoressia

 

Per cogliere i segnali, i campanelli d'allarme.  Per dare cioè una spiegazione alla stanchezza, alla scarsa concentrazione, all'irritabilità, alla sensazione costante di freddo, alle vertigini, alla perdita di capelli, alle fluttuazioni di peso: campanelli di allarme che vanno conosciuti e ricercati per una diagnosi precoce. Per evitare che giovani, giovanissimi, maschi e femmine, percorrano il lungo buoi e spaventoso tunnel dell'anoressia.

anoressia maschile 4anoressia maschile 3anoressia maschile 8anoressia maschile 2

 

anoressia copiaanoressia maschile 1anoressia maschile 6anoressia maschile 10anoressia maschile 7

Ultimi Dagoreport

donald trump cowboy mondo in fiamme giorgia meloni friedrich merz keir starmer emmanuel macron

DAGOREPORT: IL LATO POSITIVO DEL MALE - LE FOLLIE DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HANNO FINALMENTE COSTRETTO GRAN PARTE DEI 27 PAESI DELL'UNIONE EUROPEA, UNA VOLTA PRIVI DELL'OMBRELLO MILITARE ED ECONOMICO DEGLI STATI UNITI, A FARLA FINITA CON L'AUSTERITY DEI CONTI E DI BUROCRATIZZARSI SU OGNI DECISIONE, RENDENDOSI INDIPENDENTI - GLI EFFETTI BENEFICI: LA GRAN BRETAGNA, ALLEATO STORICO DEGLI USA, HA MESSO DA PARTE LA BREXIT E SI E' RIAVVICINATA ALLA UE - LA GERMANIA DEL PROSSIMO CANCELLIERE MERZ, UNA VOLTA FILO-USA, HA GIA' ANNUNCIATO L'ADDIO ALL’AUSTERITÀ CON UN PIANO DA MILLE MILIARDI PER RISPONDERE AL TRUMPISMO - IN FRANCIA, LA RESURREZIONE DELLA LEADERSHIP DI MACRON, APPLAUDITO ANCHE DA MARINE LE PEN – L’UNICO PAESE CHE NON BENEFICIA DI ALCUN EFFETTO? L'ITALIETTA DI MELONI E SCHLEIN, IN TILT TRA “PACIFISMO” PUTINIANO E SERVILISMO A TRUMP-MUSK...

steve witkoff marco rubio donald trump

DAGOREPORT: QUANTO DURA TRUMP?FORTI TURBOLENZE ALLA CASA BIANCA: MARCO RUBIO È INCAZZATO NERO PER ESSERE STATO DI FATTO ESAUTORATO, COME SEGRETARIO DI STATO, DA "KING DONALD" DALLE TRATTATIVE CON L'UCRAINA (A RYAD) E LA RUSSIA (A MOSCA) - IL REPUBBLICANO DI ORIGINI CUBANE SI È VISTO SCAVALCARE DA STEVE WITKOFF, UN IMMOBILIARISTA AMICO DI "KING DONALD", E GIA' ACCAREZZA L'IDEA DI DIVENTARE, FRA 4 ANNI, IL DOPO-TRUMP PER I REPUBBLICANI – LA RAGIONE DELLA STRANA PRUDENZA DEL TYCOON ALLA VIGILIA DELLA TELEFONATA CON PUTIN: SI VUOLE PARARE IL CULETTO SE "MAD VLAD" RIFIUTASSE IL CESSATE IL FUOCO (PER LUI SAREBBE UNO SMACCO: ALTRO CHE UOMO FORTE, FAREBBE LA FIGURA DEL ''MAGA''-PIRLA…)

donald trump dazi giorgia meloni

DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL SENATO LA TRUMPIANA DE’ NOANTRI, GIORGIA MELONI, HA SPARATO UN’ALTRA DELLE SUE SUBLIMI PARACULATE - DOPO AVER PREMESSO IL SOLITO PIPPONE (‘’TROVARE UN POSSIBILE TERRENO DI INTESA E SCONGIURARE UNA GUERRA COMMERCIALE...BLA-BLA’’), LA SCALTRA UNDERDOG DELLA GARBATELLA HA AGGIUNTO: “CREDO NON SIA SAGGIO CADERE NELLA TENTAZIONE DELLE RAPPRESAGLIE, CHE DIVENTANO UN CIRCOLO VIZIOSO NEL QUALE TUTTI PERDONO" - SI', HA DETTO PROPRIO COSI': “RAPPRESAGLIE’’! - SE IL SUO “AMICO SPECIALE” IMPONE DAZI ALLA UE E BRUXELLES REAGISCE APPLICANDO DAZI ALL’IMPORTAZIONE DI MERCI ‘’MADE IN USA’’, PER LA PREMIER ITALIANA SAREBBERO “RAPPRESAGLIE”! MAGARI LA SORA GIORGIA FAREBBE MEGLIO A USARE UN ALTRO TERMINE, TIPO: “CONTROMISURE”, ALL'ATTO DI TRUMP CHE, SE APPLICATO, METTEREBBE NEL GIRO DI 24 ORE IN GINOCCHIO TUTTA L'ECONOMIA ITALIANA…

giorgia meloni keir starmer donald trump vignetta giannelli

DAGOREPORT - L’ULTIMA, ENNESIMA E LAMPANTE PROVA DI PARACULISMO POLITICO DI GIORGIA MELONI SI È MATERIALIZZATA IERI AL VERTICE PROMOSSO DAL PREMIER BRITANNICO STARMER - AL TERMINE, COSA HA DETTATO ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' ALLA STAMPA ITALIANA INGINOCCHIATA AI SUOI PIEDI? “NO ALL’INVIO DEI NOSTRI SOLDATI IN UCRAINA” - MA STARMER NON AVEVA MESSO ALL’ORDINE DEL GIORNO L’INVIO “DI UN "DISPIEGAMENTO DI SOLDATI DELLA COALIZIONE" SUL SUOLO UCRAINO (NON TUTTI I "VOLENTEROSI" SONO D'ACCORDO): NE AVEVA PARLATO SOLO IN UNA PROSPETTIVA FUTURA, NELL'EVENTUALITÀ DI UN ACCORDO CON PUTIN PER IL ‘’CESSATE IL FUOCO", IN MODO DA GARANTIRE "UNA PACE SICURA E DURATURA" - MA I NODI STANNO ARRIVANDO AL PETTINE DI GIORGIA: SULLA POSIZIONE DEL GOVERNO ITALIANO AL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO DEL 20 E 21 MARZO SULL'UCRAINA, LA PREMIER CERCHIOBOTTISTA STA CONCORDANDO GLI ALLEATI DELLA MAGGIORANZA UNA RISOLUZIONE COMUNE PER IL VOTO CHE L'ATTENDE MARTEDÌ E MERCOLEDÌ IN SENATO E ALLA CAMERA, E TEME CHE AL TRUMPUTINIANO SALVINI SALTI IL GHIRIBIZZO DI NON VOTARE A FAVORE DEL GOVERNO… 

picierno bonaccini nardella decaro gori zingaretti pina stefano dario antonio giorgio nicola elly schlein

DAGOREPORT - A CONVINCERE GLI EUROPARLAMENTARI PD A NON VOTARE IN MASSA A FAVORE DEL PIANO “REARM EUROPE”, METTENDO COSI' IN MINORANZA ELLY SCHLEIN (E COSTRINGERLA ALLE DIMISSIONI) È STATO UN CALCOLO POLITICO: IL 25 MAGGIO SI VOTA IN CINQUE REGIONI CHIAVE (CAMPANIA, MARCHE, PUGLIA, TOSCANA E VENETO) E RIBALTARE IL PARTITO ORA SAREBBE STATO L'ENNESIMO SUICIDIO DEM – LA RESA DEI CONTI TRA “BELLICISTI” E “PACIFINTI”, TRA I SINISTR-ELLY E I RIFORMISTI, È SOLO RINVIATA (D'ALTRONDE CON QUESTA SEGRETERIA, IL PD E' IRRILEVANTE, DESTINATO A RESTARE ALL'OPPOSIZIONE PER MOLTI ANNI)