dieta natale

VI SIETE ABBUFFATI DURANTE LE FESTE E ADESSO LA BILANCIA SEGNA QUATTRO CHILI IN PIÙ? NON DISPERATE, SE SEGUITE UNA DIETA E AUMENTATE L’ESERCIZIO FISICO VI POTETE RIMETTERE IN FORMA IN DUE SETTIMANE – EVITATE IL DIGIUNO E PROGRAMMATE UN’ALIMENTAZIONE PRIVA DI ZUCCHERI E ALCOL – NO ALLE FRITTURE E A PANE E PASTA MANGIATI INSIEME. RICORDATEVI DI BERE PER DEPURARVI E PER MERENDA…

Valentina Arcovio per "Il Messaggero"

 

babbo natale dieta

Delle feste appena passate, a molti, non rimarranno solo dei bei ricordi. A testimoniare gli eccessi tipici del periodo natalizio è soprattutto la bilancia che mediamente può arrivare a segnare anche fino a 4 chili in più rispetto a prima delle feste.

 

È lo scotto da pagare per le abbuffate natalizie e per le giornate trascorse sul divano a fare incetta di film e serie tv. Nulla di irrecuperabile, certo. Ma non ci sono scorciatoie. «È sbagliato pesare di risolvere tutto bruscamente», sottolinea Giacinto Abele Donato Miggiano, direttore dell' Unità di Nutrizione Clinica della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma.

abbuffata di natale 5

 

«Per riprendersi da queste feste - aggiunge - occorrono almeno 10-15 giorni, qualche piccolo sacrificio e un po' di attività fisica in più». La prima regola è vietato digiunare. «Non serve a risolvere il problema», precisa subito l' esperto. «Oltre a essere inutile e a far male al nostro metabolismo - continua - difficilmente si riesce a rimanere digiuni per più di un paio di giorni. Meglio, quindi, seguire una dieta ipocalorica». Altro suggerimento è quello di procrastinare il consumo di alcolici e bevande zuccherate.

 

dieta feste 7

«Nel post-feste l' ideale sarebbe non consumarne neanche un goccio», aggiunge. Nello stesso periodo è bene limitare o evitare il consumo di dolci. «Il massimo obiettivo sarebbe quello di non toccarli - spiega Miggiano - ma se proprio non si riesce a farne a meno, quantomeno bisognerebbe ridurre significativamente le porzioni».

 

abbuffata di natale 4

Meglio quindi accontentarsi del classico quadratino di cioccolato fondente quando si ha voglia. Per depurarsi inoltre, occorre bere almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno. E il freddo ne abbassa il desiderio - dice Miggiano -. Potrebbe essere utile ricorrere anche ad altre bevande, magari più calde come le tisane, la camomilla, il finocchio, ecc.

Purché non si aggiunga dello zucchero».

 

dieta feste 8

L' ACETO Attenzione ai condimenti. «Niente burro, ma al massimo due cucchiai di olio extravergine al giorno - precisa - Se proprio non si riesce a rimanere in questi limiti in alternativa si possono usare anche aceto e limone per insaporire il cibo». Qualche piccola accortezza anche con il sale: «meglio - spiega l' esperto - ridurne la quantità. In questo modo si evita la ritenzione idrica e ci si sgonfia più facilmente». Altra regola è quella secondo cui bisogna evitare di consumare pasta e pane insieme. «Per i giorni post-feste - dice Miggiano - non mangiare pane e pasta nello stesso pasto.

 

vino rosso

Se a pranzo si mangia la pasta, meglio se con i legumi, non si deve toccare il pane. E a cena viceversa». Vietato mangiare fritti, mentre vanno bene pesce fresco e carne bianca. «Come secondo il pesce e la carne bianca possono rappresentare una buona scelta», spiega l' esperto.

 

LA MERENDA «Specialmente se cucinati in modo semplice e leggero», aggiunge. Sì invece a frutta e molta verdura che, tra le altre cose, possono aiutarci a riempirci la pancia.

dieta feste 6

«La frutta e soprattutto la verdura - dice l' esperto - potrebbero contribuire a farci raggiungere la sazietà prima. La frutta, che qualche zucchero lo contiene, è meglio se consumata a colazione, nello spuntino a metà mattina e nel pomeriggio; la verdura cotta, come nel minestrone, va benissimo sia a pranzo che a cena». Infine, bisogna aumentare l' attività fisica. «Niente di impegnativo. Chi non ama lo sport - precisa Miggiano - può anche fare lunghe e belle passeggiate».

 

natale e chili di troppo 2

Non serve infatti chiudersi in palestra o dedicarsi ad attività sportive che richiedono molto tempo ed energia. C' è chi consiglia di alzarsi presto e praticare un' attività aerobica tra le 7 e le 10 del mattino, specialmente nei periodi post-feste.

 

I RITMI «Per contrastare lo sfalsamento dei ritmi sonno-veglia tipici dei giorni di festa - spiega Stefania Ruggeri del Crea Centro di ricerca alimenti e nutrizione - è bene fare esercizi fisici nelle prime ore del mattino, non solo per consumare le calorie assunte in eccesso, ma anche per migliorare l' attività del cortisolo, l' ormone dello stress che può essere coinvolto nell' aumento di peso».

dieta feste 5

 

Altra parola d' ordine è riequilibrare la flora intestinale con fermenti probiotici.

natale e chili di troppo 1

«Già negli anni 90 - evidenzia la ricercatrice - era stato dimostrato che una settimana di cattiva alimentazione con surplus calorico, può modificare il microbiota, la flora intestinale, e portarci ad una disbiosi, un aumento dei cosiddetti batteri cattivi, responsabile di un male assorbimento dei nutrienti e del rischio di sovrappeso».

 

Ottimi per aiutare ad equilibrare la flora intestinale, oltre ad un' alimentazione leggera e pesco-vegetariana, secondo Ruggeri, sono gli yogurt a colazione e poi durante gli spuntini.

abbuffata di natale 3champagneabbuffata di natale 6abbuffata a natale 1abbuffata di natale 2abbuffate natalizieabbuffata a natale 2champagne copiaabbuffata a natale 3abbuffata a natale 4abbuffata di natale 1

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....