i magnifici 20 per le tue difese

ARRIVA IL FREDDO E ALLORA INIZIATE A PROTEGGERVI CON IL CIBO - LE DIFESE SI ALZANO A TAVOLA CON GLI ALIMENTI CHE POTENZIANO IL SISTEMA IMMUNITARIO: PAROLA DI ENZO SPISNI CHE NEL LIBRO “I MAGNIFICI 20 PER LE TUE DIFESE” SPIEGA COSA NON PUÒ MANCARE NELLA NOSTRA ROUTINE. OCCHIO ALLA VITAMINA D, QUATTRO NOCI AL GIORNO E AVENA E MIRTILLI A COLAZIONE. SPOLVERATE DI CURRY SULLE ZUPPE, SPREMUTE DI LIMONE CON LA SCORZA E…

Daniela Mastromattei per "Libero quotidiano"

 

enzo spisni i magnifici 20 per le tue difese

Ci sono alimenti che rallentano l'invecchiamento (qualcuno li chiama elisir di lunga vita), quelli che promettono di far dimagrire in pochi giorni e I magnifici 20 per le tue difese, cibi che potenziano il sistema immunitario, come promette il titolo del libro (edito da Sonzogno) di Enzo Spisni, direttore del laboratorio di Fisiologia traslazionale e nutrizione all'Università di Bologna. Che studia da anni l'immonutrizione, ovvero il modo in cui "lo stare a tavola" interagisce con la vastità di batteri che popola l'intestino, il microbiota, strettamente connesso alle nostre capacità difensive. Mangiare bene è un atto d'amore verso se stessi, anche se, come si legge nel libro, «il nostro esercito difensivo, che poco alla volta cresce e impara a combattere, si costruisce nei primi mille giorni della nostra vita».

 

VERDURE SISTEMA IMMUNITARIO

E dunque possiamo immaginare quanto i nutrienti che assimiliamo fino al terzo anno di età siano fondamentali per il nostro sistema immunitario, che comunque necessita di una «costante manutenzione per impedirne con il passare del tempo la degenerazione attraverso processi infiammatori e di invecchiamento».

 

Ecco perché la nutrizione ha un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del nostro esercito difensivo a tutte le età; l'alimentazione (purtroppo) non si può lasciare alla libera improvvisazione. Quel mix di vitamine e minerali indispensabile per difendersi dai malanni di stagione (le giornate fredde sono alle porte) ma anche dal Covid e tutte le sue varianti, come ultimamente ha ribadito pure l'Organizzazione mondiale della sanità dando una grande importanza alla dieta e in particolare alla vitamina D (si trova soprattutto nel pesce).

spremuta di limone

 

Durante la pandemia, infatti, si è osservato che le persone con carenza di vitamina D sono risultate maggiormente a rischio di sviluppare forme gravi del virus. Avevano ragione le nostre mamme a farci trangugiare due bicchieroni di spremuta appena la colonnina del termomentro saliva, infatti al primo posto della classifica troviamo le arance: «Fanno da scudo al nostro organismo, sono delle vere e proprie sentinelle pronte a difenderci dagli attacchi patogeni», spiega Spisni.

sistema immunitario e dieta 1 7

 

Questi agrumi sono seguiti in ordine alfabetico da avena, banane, carote, cicorie, cioccolato fondente, cipolle, curry, frutti di bosco, kefir, limoni, melagrane, miele, noci, olioextra vergine di oliva, pesce azzuro, soia, spinaci, tè verde, uva nera. Ed eccoli svelati tutti insieme. A rotazione dovrebbero entrare nei nostri pasti nell'arco di una settimana.

 

enzo spisni

LA VITAMINA C «Per esempio il limone non solo è ricco di vitamina C, ma anche di vitamina A, folati, magnesio e potassio», sottolinea l'autore. E non tutti sanno che contiene acido citrico nella polpa e nella buccia: noto antimicrobico in grado di colpire i batteri che riescono a proteggersi all'interno di strutture chiamate biofilm, difficili da penetrare persino agli antibiotici. Nella scorza del limone c'è pure il limonene, preziosa molecola che si assimila solo in parte: il resto resta nell'intestino, dove arriva a contatto con il microbiota e svolge un'azione che contrasta l'infiammazione cronica legata alla sindrome metabolica.

 

sistema immunitario e dieta 1 5

Un motivo in più per portare a tavola un limone. E spremerlo nell'acqua. Ma vediamo come cominciare la giornata? Spisni consiglia: Té verde, in alternativa latte di soia oppure di avena, quattro noci che contengono fibra e hanno un indice glicemico basso, pane integrale con miele oppure marmellata di mirtilli (biologica) poi un pezzetto di cioccolato fondente all'80 per cento. A pranzo? Proteine e fibre, ovvero carote, cicoria, spinaci crudi o semicotti, poca pasta integrale, pesce azzurro o legumi (variando spesso).

i magnifici 20 per le tue difese enzo spisni

 

A cena: di nuovo verdure cotte o crude, carne bianca e una fetta di pane di farro. I condimenti rigorosmente di olio extravergine di oliva che insieme al pesce azzurro vanno a soddisfare il fabbisogno di grassi buoni. L'olio evo, sottolinea l'autore dei Magnifici 20, per essere davvero buono ed efficace deve pizzicare. Spezie, erbe aromatiche e fermentazioni sono funzionali al sistema immunitario insieme al curry (ne basta una spolverata nelle zuppe di verdure) e al tè verde. Per non deludere la gola ottimi il cioccolato (più è fondente meglio è) e il miele che quanto più cristallizza tanto più è di qualità.

 

Niente merendine, meglio la frutta di stagione per spezzare la fame a metà mattina o a metà pomeriggio. E non è neppure proibita dopo i pasti. Da preferire l'uva nera perché il resveratrolo e gli altri fitocomposti utili al sistema imunitario sono meno presenti negli acini pallidi di Regina e Italia. E le banane? Si devono preferire con la buccia ancora un po' verde per ridurre le calorie. Questo frutto tropicale ha dalle proprietà inaspettate: oltre ad essere ricco di vitamine C, B6, B9 e di rame è un potente antinfiammatorio intestinale che contrasta pure l'invecchiamento cellulare.

 

sistema immunitario e dieta 1 6

Di carducciana memoria il «melograno da' bei vermigli fior» è uno dei superfood più amati e studiati dalla scienza della nutrizione. Il frutto dai chicci rossi supporta le difese immunitarie e aumenta l'assorbimento della vitamina D, che come abbiamo già detto è importantissima per non ammalarsi gravemente di Covid. «Mangiare in modo scorretto aumenta di molto le probabilità di ammalarsi di tutte le patologie», avverte Spisni. «E dunque non mi stancherò mai di ripetere come una corretta nutrizione utilizzata in chiave preventiva sia portentosa».

enzo spisni 3cibo e difese immunitariesistema immunitario e dieta 1 4sistema immunitario e dieta 1 3sistema immunitario e dieta 1 2sistema immunitario e dieta 1 1enzo spisni 5sistema immunitario e cibo

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...