selvaggia lucarelli pasquale mario bacco

“NEL PROCESSO MEDIATICO SU GARLASCO L’UNICA COSA CHE NON CONTA NULLA È LA VERITÀ” – SELVAGGIA LUCARELLI: “IL MEDICO ESPERTO A CUI SI È RIVOLTO 'GIALLO' PER LO SCOOP DELLA STAMPELLA È PASQUALE MARIO BACCO CHE, PER CHI NON LO RICORDASSE, È IL MEDICO NO VAX (POI PENTITO) IL QUALE DICHIARÒ, PER ESEMPIO: ‘QUESTO VIRUS NON UCCIDE NESSUNO’. INSOMMA, È GIÀ TANTO CHE NON ABBIA DICHIARATO ‘CHIARA POGGI È STATA UCCISA DA UN VACCINO’” – “MASSIMO LOVATI, AVVOCATO DELL’INDAGATO ANDREA SEMPIO, PARLA DI SOGNI, SANTUARI E SICARI ALLINEANDOSI AI DELIRI MEDIATICI DEL GIORNO. UN GENIO. A FURIA DI GUARDARLO, MI SONO CONVINTA CHE LUI SI FINGA FESSO PER FREGARCI TUTTI…”

Estratto dell’articolo di Selvaggia Lucarelli per “il Fatto quotidiano”

 

SELVAGGIA LUCARELLI

Erano almeno due giorni che non spuntava fuori una nuova pista su Garlasco. Poi, proprio quando ero ormai arresa all’idea che i presunti messaggi in ebraico di un ragazzo suicida fossero l’acme, è uscito il nuovo numero del settimanale Giallo. Sulla copertina campeggia un enorme primo piano di una tizia che sembra Adriana Volpe (e per un attimo ho pensato che Magalli l’avesse alla fine fatta fuori) ma è la gemella Paola Cappa.

 

Solo che la foto sembra trattata con lo stesso reagente con cui hanno individuato l’impronta 33 di Sempio: gli occhi marroni di Cappa sono diventati azzurro mare, il naso è assottigliato, la bocca è quasi senza il labbro inferiore. Il titolo: “ESCLUSIVO! L’esperto: l’impronta sulla gamba di Chiara è compatibile con una… STAMPELLA!”.

 

SETTIMANALE GIALLO - 11 GIUGNO 2025

In basso a destra c’è anche l’immagine di Paola Cappa, all’epoca dei fatti: e cioè la foto di una ragazza che fatica a poggiare un piede per terra e ridotta pelle e ossa dall’anoressia.

 

Tanto per cominciare mi tocca dare una brutta notizia alla direttrice di “Giallo” Albina Perri: il 18 agosto 2007, dunque 5 giorni dopo il delitto, già L’Unità (e chissà quanti altri giornali) titolava: “Chiara uccisa da una stampella?”. Insomma, le hanno fregato l’esclusiva 18 anni fa.

 

Peccato, per poco. Devo invece dare una notizia divertente ai lettori del Fatto: sapete chi è il medico esperto a cui si è rivolto Giallo per lo scoop della stampella? Il luminare che risolverà il giallo di Garlasco?

 

Pasquale Mario Bacco che, per chi non lo ricordasse, è il medico no vax (poi pentito) il quale dichiarò, per esempio: “Questo virus è quasi come l’Hiv, quindi il vaccino non ci sarà mai”, “Questo virus non uccide nessuno” e “Il vaccino contiene acqua di fogna”. Insomma, è già tanto che non abbia dichiarato “Chiara è stata uccisa da un vaccino”.

 

PASQUALE MARIO BACCO

Ma il luminare Bacco non si è limitato a valutare la compatibilità del segno sulla gamba di Chiara con una stampella, ha pure valutato lo stato d’animo dell’aggressore: “È il classico segno che definiamo di disprezzo”, ha sentenziato.

 

[...] Quasi spero in una nuova pandemia, così Pasquale Bacco torna a parlare di vaccini.

 

Nel frattempo gli avvocati di Sempio e Stasi proseguono il loro tour nelle tv nazionali. Antonio De Rensis è un po’ meno sorridente dei primi giorni. Dopo settimane di commenti adulatori nei confronti di tutti, è sbottato prima contro il giornalista Colaprico a Ore 14 andando via furibondo, poi ha rifiutato l’invito di Far West di Salvo Sottile dicendo che il giornalista è troppo di parte e lui va in tv solo se si discute della nuova indagine.

 

chiara poggi 1

In pratica nessuno può parlare delle ragioni per cui Stasi sarebbe colpevole, un confronto decisamente democratico. Se va avanti con questo nervosismo, a breve commetterà un delitto d’impeto ai danni di un conduttore reo di non tifare per il suo assistito e andrà a tenere compagnia a Stasi.

 

In compenso Massimo Lovati, avvocato dell’indagato Andrea Sempio, è paradossalmente di buonumore. Se la ride di chi gli chiede di scontrini e parcheggi (“Ma chi se ne frega dello scontrino!”), parla di sogni, santuari e sicari allineandosi ai deliri mediatici del giorno, ipotizza che Stasi sia innocente come a dire “Cari mentecatti, non ho mica bisogno che ci sia un colpevole, per dimostrare che il mio assistito è innocente”. Un genio.

 

MASSIMO LOVATI A QUARTO GRADO

A furia di guardarlo, mi sono convinta che lui si finga fesso per fregarci tutti. Ricorda il Tenente Colombo, quando faceva una lunga e piacevole chiacchierata con l’assassino lasciando in chi guardava la sensazione che si stesse facendo abbindolare. Poi, mentre apriva la porta per andare via, si girava all’improvviso e “Un’ultima domanda! Ma lei, quel giorno...”.

 

A quell’ultima domanda l’assassino sbiancava, perché era evidente che il tenente avesse capito tutto. Ecco, Lovati forse – davvero – ha capito tutto. E cioè che è inutile rimanere seri nel bel mezzo di un processo mediatico in cui l’unica cosa che non conta nulla è la verità.

ANDREA SEMPIOalberto stasiil padre di andrea sempio - giuseppe sempioil padre di andrea sempio - giuseppe sempioelisabetta ligabo alberto stasi 2elisabetta ligabo alberto stasi 1MASSIMO LOVATI - ALBERTO MATANO - DANIELE BOCCIOLINI - LA VITA IN DIRETTAchiara poggi 6chiara poggi 7elisabetta ligabo alberto stasi rita preda 1MAURIZIO FUMO, IL GIUDICE CHE CONDANNO ALBERTO STASI chiara poggi 3SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGISOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGISOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGIBRUNO VESPA E IL PLASTICO DELLA VILLA DOVE E AVVENUTO OMICIDIO DI CHIARA POGGI - PORTA A PORTA droni fuori dalla villetta di garlasco in cui fu uccisa chiara poggiLA SCENA DEL CRIMINE - CASA POGGI - GARLASCOPASQUALE MARIO BACCO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?