selvaggia lucarelli pasquale mario bacco

“NEL PROCESSO MEDIATICO SU GARLASCO L’UNICA COSA CHE NON CONTA NULLA È LA VERITÀ” – SELVAGGIA LUCARELLI: “IL MEDICO ESPERTO A CUI SI È RIVOLTO 'GIALLO' PER LO SCOOP DELLA STAMPELLA È PASQUALE MARIO BACCO CHE, PER CHI NON LO RICORDASSE, È IL MEDICO NO VAX (POI PENTITO) IL QUALE DICHIARÒ, PER ESEMPIO: ‘QUESTO VIRUS NON UCCIDE NESSUNO’. INSOMMA, È GIÀ TANTO CHE NON ABBIA DICHIARATO ‘CHIARA POGGI È STATA UCCISA DA UN VACCINO’” – “MASSIMO LOVATI, AVVOCATO DELL’INDAGATO ANDREA SEMPIO, PARLA DI SOGNI, SANTUARI E SICARI ALLINEANDOSI AI DELIRI MEDIATICI DEL GIORNO. UN GENIO. A FURIA DI GUARDARLO, MI SONO CONVINTA CHE LUI SI FINGA FESSO PER FREGARCI TUTTI…”

Estratto dell’articolo di Selvaggia Lucarelli per “il Fatto quotidiano”

 

SELVAGGIA LUCARELLI

Erano almeno due giorni che non spuntava fuori una nuova pista su Garlasco. Poi, proprio quando ero ormai arresa all’idea che i presunti messaggi in ebraico di un ragazzo suicida fossero l’acme, è uscito il nuovo numero del settimanale Giallo. Sulla copertina campeggia un enorme primo piano di una tizia che sembra Adriana Volpe (e per un attimo ho pensato che Magalli l’avesse alla fine fatta fuori) ma è la gemella Paola Cappa.

 

Solo che la foto sembra trattata con lo stesso reagente con cui hanno individuato l’impronta 33 di Sempio: gli occhi marroni di Cappa sono diventati azzurro mare, il naso è assottigliato, la bocca è quasi senza il labbro inferiore. Il titolo: “ESCLUSIVO! L’esperto: l’impronta sulla gamba di Chiara è compatibile con una… STAMPELLA!”.

 

SETTIMANALE GIALLO - 11 GIUGNO 2025

In basso a destra c’è anche l’immagine di Paola Cappa, all’epoca dei fatti: e cioè la foto di una ragazza che fatica a poggiare un piede per terra e ridotta pelle e ossa dall’anoressia.

 

Tanto per cominciare mi tocca dare una brutta notizia alla direttrice di “Giallo” Albina Perri: il 18 agosto 2007, dunque 5 giorni dopo il delitto, già L’Unità (e chissà quanti altri giornali) titolava: “Chiara uccisa da una stampella?”. Insomma, le hanno fregato l’esclusiva 18 anni fa.

 

Peccato, per poco. Devo invece dare una notizia divertente ai lettori del Fatto: sapete chi è il medico esperto a cui si è rivolto Giallo per lo scoop della stampella? Il luminare che risolverà il giallo di Garlasco?

 

Pasquale Mario Bacco che, per chi non lo ricordasse, è il medico no vax (poi pentito) il quale dichiarò, per esempio: “Questo virus è quasi come l’Hiv, quindi il vaccino non ci sarà mai”, “Questo virus non uccide nessuno” e “Il vaccino contiene acqua di fogna”. Insomma, è già tanto che non abbia dichiarato “Chiara è stata uccisa da un vaccino”.

 

PASQUALE MARIO BACCO

Ma il luminare Bacco non si è limitato a valutare la compatibilità del segno sulla gamba di Chiara con una stampella, ha pure valutato lo stato d’animo dell’aggressore: “È il classico segno che definiamo di disprezzo”, ha sentenziato.

 

[...] Quasi spero in una nuova pandemia, così Pasquale Bacco torna a parlare di vaccini.

 

Nel frattempo gli avvocati di Sempio e Stasi proseguono il loro tour nelle tv nazionali. Antonio De Rensis è un po’ meno sorridente dei primi giorni. Dopo settimane di commenti adulatori nei confronti di tutti, è sbottato prima contro il giornalista Colaprico a Ore 14 andando via furibondo, poi ha rifiutato l’invito di Far West di Salvo Sottile dicendo che il giornalista è troppo di parte e lui va in tv solo se si discute della nuova indagine.

 

chiara poggi 1

In pratica nessuno può parlare delle ragioni per cui Stasi sarebbe colpevole, un confronto decisamente democratico. Se va avanti con questo nervosismo, a breve commetterà un delitto d’impeto ai danni di un conduttore reo di non tifare per il suo assistito e andrà a tenere compagnia a Stasi.

 

In compenso Massimo Lovati, avvocato dell’indagato Andrea Sempio, è paradossalmente di buonumore. Se la ride di chi gli chiede di scontrini e parcheggi (“Ma chi se ne frega dello scontrino!”), parla di sogni, santuari e sicari allineandosi ai deliri mediatici del giorno, ipotizza che Stasi sia innocente come a dire “Cari mentecatti, non ho mica bisogno che ci sia un colpevole, per dimostrare che il mio assistito è innocente”. Un genio.

 

MASSIMO LOVATI A QUARTO GRADO

A furia di guardarlo, mi sono convinta che lui si finga fesso per fregarci tutti. Ricorda il Tenente Colombo, quando faceva una lunga e piacevole chiacchierata con l’assassino lasciando in chi guardava la sensazione che si stesse facendo abbindolare. Poi, mentre apriva la porta per andare via, si girava all’improvviso e “Un’ultima domanda! Ma lei, quel giorno...”.

 

A quell’ultima domanda l’assassino sbiancava, perché era evidente che il tenente avesse capito tutto. Ecco, Lovati forse – davvero – ha capito tutto. E cioè che è inutile rimanere seri nel bel mezzo di un processo mediatico in cui l’unica cosa che non conta nulla è la verità.

ANDREA SEMPIOalberto stasiil padre di andrea sempio - giuseppe sempioil padre di andrea sempio - giuseppe sempioelisabetta ligabo alberto stasi 2elisabetta ligabo alberto stasi 1MASSIMO LOVATI - ALBERTO MATANO - DANIELE BOCCIOLINI - LA VITA IN DIRETTAchiara poggi 6chiara poggi 7elisabetta ligabo alberto stasi rita preda 1MAURIZIO FUMO, IL GIUDICE CHE CONDANNO ALBERTO STASI chiara poggi 3SOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGISOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGISOPRALLUOGO DEI CARABINIERI DEL RIS ALLA VILLETTA DI GARLASCO DEI POGGIBRUNO VESPA E IL PLASTICO DELLA VILLA DOVE E AVVENUTO OMICIDIO DI CHIARA POGGI - PORTA A PORTA droni fuori dalla villetta di garlasco in cui fu uccisa chiara poggiLA SCENA DEL CRIMINE - CASA POGGI - GARLASCOPASQUALE MARIO BACCO

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO