donald trump soldi dollari aggiottaggio insider trading

FU INSIDER TRADING? AL CONGRESSO L’ARDUA SENTENZA – IL SENATORE DEMOCRATICO USA, ADAM SCHIFF, CHIEDE DI INDAGARE SULLA PRESUNTA MANIPOLAZIONE DEL MERCATO DI TRUMP - IERI IL PRESIDENTE AVEVA POSTATO SU TRUTH UN MESSAGGIO AMBIGUO (“È UN MOMENTO GRANDIOSO PER COMPRARE”), AGGIUNGENDO LE LETTERE DJT, CHE RAPPRESENTANO LE INIZIALI E IL SIMBOLO IN BORSA DELLA SUA SOCIETÀ – LE EVENTUALI INDAGINI SAREBBERO DI COMPETENZA DI DUE COMMISSIONI IN MANO AI REPUBBLICANI, MA LA FRONDA ANTI-DONALD CRESCE ANCHE NEL SUO PARTITO…

MEME SUL CROLLO DEI MERCATI DOPO I DAZI DI DONALD TRUMP

Traduzione di un estratto dell’articolo di Nik Popli per www.time.com

 

Il senatore Adam Schiff mercoledì ha chiesto al Congresso di indagare se il presidente Donald Trump abbia commesso insider trading o manipolazione del mercato sospendendo bruscamente una vasta serie di dazi, una mossa che ha fatto schizzare alle stelle le borse.

 

“Farò del mio meglio per scoprirlo,” ha dichiarato Schiff, democratico della California, a TIME. “Le meme-coin di famiglia e tutto il resto non sono al di sopra dell’insider trading o dell’arricchimento personale. Spero di scoprirlo presto.”

 

I commenti di Schiff riguardo a un’indagine formale […] sono arrivati dopo che l’S&P 500 era salito di oltre il 9% mercoledì pomeriggio, in seguito all’annuncio della sospensione delle tariffe da parte di Trump.

 

“QUESTO È UN MOMENTO FANTASTICO PER COMPRARE!!!” ha scritto Trump su Truth […] pochi minuti dopo l’apertura dei mercati, insieme alle lettere “DJT”, che rappresentano sia le sue iniziali sia il simbolo in borsa della sua società di media.

 

ADAM SCHIFF

La Casa Bianca non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

 

Schiff è il primo senatore a chiedere apertamente un’indagine congressuale su un possibile insider trading da parte dell’Amministrazione Trump […]

 

Tali indagini rientrerebbero normalmente nella competenza di potenti commissioni congressuali come la Commissione Giustizia del Senato o quella per le Finanze.

 

CHUCK GRASSLEY

Entrambe sono presiedute da repubblicani — il senatore Chuck Grassley dell’Iowa e il senatore Mike Crapo dell’Idaho — che hanno in gran parte evitato lo scontro con la Casa Bianca. Legislatori individuali come Schiff possono condurre indagini utilizzando lo staff del proprio ufficio, anche se tali indagini non avrebbero poteri di citazione.

 

Ciononostante, la tempistica dell’annuncio di Trump — e il rally del mercato che ne è seguito — ha sollevato sospetti a Capitol Hill. “Quando persino il mio barbiere mi chiede se Donald Trump sta vendendo allo scoperto o sta facendo tutto questo per guadagnarci personalmente, vuol dire che molte persone sono piuttosto sospettose su ciò che sta accadendo,” ha dichiarato a TIME il senatore Tim Kaine, democratico della Virginia.

 

IL POST DI DONALD TRUMP CHE INVITA A COMPRARE SUI MERCATI PRIMA DI SOSPENDERE I DAZI

[…] In precedenza, mercoledì, il deputato Steven Horsford, democratico del Nevada, è stato uno dei primi a mettere in dubbio se la sospensione dei dazi fosse legata a una manipolazione del mercato […]. Horsford ha urlato: “Questo è dilettantismo puro. Vi hanno appena tolto il tappeto da sotto i piedi.” Ha chiesto di sapere se l’amministrazione avesse deliberatamente mosso i mercati. “Questa non è una partita. Questa è la vita reale,” ha detto Horsford.

 

La reazione dei mercati alla decisione di Trump è stata rapida ed euforica. Le azioni sono salite di oltre il 7% in pochi minuti dall’annuncio, chiudendo infine con un aumento di oltre il 9%. I rendimenti obbligazionari, che erano aumentati per il timore di una recessione, si sono attenuati. I prezzi del petrolio, che erano in calo, sono rimbalzati.

 

ADAM SCHIFF DONALD TRUMP

Il segretario al Tesoro Scott Bessent, ex gestore di hedge fund, ha dichiarato che la sospensione dei dazi aveva lo scopo di dare spazio a negoziati su misura con gli alleati. “L’unica certezza che possiamo offrire è che gli Stati Uniti negozieranno in buona fede,” ha affermato. Ma Bessent ha anche ammesso di aver parlato a lungo con il presidente prima della decisione, e che la mossa aveva aiutato a “provocare la Cina mettendola in una posizione sfavorevole.”

MAKE AGGIOTTAGGIO GREAT AGAIN - DONALD TRUMP MEME

 

La spiegazione di Trump, tuttavia, ha solo aumentato l’incertezza. Ha citato persone “isteriche” che erano “spaventate” e ha detto di aver osservato il mercato obbligazionario, che ha descritto come “splendido” dopo il suo annuncio. Ha detto ai giornalisti che “bisogna essere flessibili” e ha ammesso che “negli ultimi giorni sembrava tutto piuttosto cupo.”

 

Schiff vede un modello nel modo in cui Trump gestisce la politica economica. “Credo che ciò di cui gli imprenditori americani hanno bisogno sia certezza, prevedibilità,” ha detto. “Ma stanno ottenendo tutto tranne questo. Gli americani che hanno visto i risparmi delle loro pensioni andare in fumo devono essere risarciti.”

 

Il senatore della California è da tempo uno dei più feroci critici di Trump. Ha svolto il ruolo di procuratore capo nel primo processo di impeachment contro Trump ed è stato una figura centrale nella risposta del Congresso all’indagine del Dipartimento di Giustizia sulla Russia.

 

Mike Crapo

Sebbene non abbia avviato l’indagine congressuale del 2017 sui legami di Trump con la Russia, Schiff è diventato il democratico più in vista nella commissione, mettendo in guardia sull’eccessiva deferenza di Trump verso i leader autoritari. […]

 

Dopo che i democratici hanno conquistato la Camera nel 2018, Schiff ha guidato l’impeachment contro Trump per le pressioni nei confronti dell’Ucraina. […]La Camera ha messo Trump sotto accusa per abuso di potere, ma il Senato a maggioranza repubblicana lo ha assolto.

MEME SU DONALD TRUMP GOLFISTA E DAZISTAchuck grassley DONALD TRUMP ALLA CENA DI GALA DEL NATIONAL REPUBLICAN CONGRESSIONAL COMMITTEECharles Grassley 1donald trump si dedica al giardinaggio 3DONALD TRUMP E I SUOI CAPELLI

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…