xi jinping donald trump tiktok

IL POTERE? È UNA QUESTIONE DI ALGORITMO – DOPO L’ANNUNCIO DELL’ACCORDO TRA CINA E USA SU TIKTOK, PECHINO FA SAPERE CHE LA SOCIETÀ AMERICANA A CUI SARANNO CEDUTE LE ATTIVITÀ DELLA PIATTAFORMA NEGLI STATI UNITI UTILIZZERÀ L’ALGORITMO CINESE DELLA SOCIETÀ MADRE BYTEDANCE – IL POTENTE CODICE, CHE INDIRIZZA E PLASMA GUSTI E TENDENZE DEGLI UTENTI, È STATO AL CENTRO DI UNA GUERRA GEOPOLITICA FIN DALLA PRIMA AMMINISTRAZIONE TRUMP – IL “FINANCIAL TIMES”: “I FALCHI DELLA SICUREZZA USA RILANCIANO I TIMORI CHE L'ALGORITMO CINESE POSSA ESSERE MANIPOLATO PER PROMUOVERE LA PROPAGANDA…

Articolo di Ryan McMorrow, Hannah Murphy, Zijing Wu e Demetri Sevastopulo per il “Financial Times” - Estratti

 

TIKTOK

Pechino ha affermato che la società spin-off statunitense di TikTok, che verrà venduta agli investitori americani in un accordo orchestrato dal presidente Donald Trump, utilizzerà l'algoritmo cinese della società madre ByteDance.

 

Wang Jingtao, vicedirettore del potente regolatore cinese per la sicurezza informatica, ha affermato lunedì che i funzionari statunitensi e cinesi hanno concordato un quadro che include "la concessione in licenza dell'algoritmo e di altri diritti di proprietà intellettuale". Ha affermato che ByteDance avrebbe "affidato la gestione della sicurezza dei dati degli utenti e dei contenuti di TikTok negli Stati Uniti", senza però fornire ulteriori dettagli.

 

DONALD TRUMP XI JINPING - TIKTOK

Il potente algoritmo di raccomandazione di TikTok è stato al centro di una guerra geopolitica sull'app di video brevi sin dalla prima amministrazione Trump, quando Pechino ha introdotto controlli sulle esportazioni degli algoritmi per impedire una vendita forzata dell'app.

 

L'algoritmo di intelligenza artificiale è alla base della preziosa capacità dell'app di offrire video coinvolgenti, personalizzati in base ai singoli utenti, ma ha anche suscitato timori tra i falchi della sicurezza nazionale, che potrebbero manipolarla per promuovere propaganda cinese o materiale divisivo verso gli utenti.

 

sede di bytedance a pechino

I funzionari statunitensi hanno insistito sul fatto che qualsiasi accordo dovrà garantire che l'algoritmo di raccomandazione di TikTok sia completamente separato da ByteDance, avvertendo che una cooperazione continua potrebbe consentire a Pechino di mantenere l'influenza sui contenuti visualizzati dagli americani.

 

Non è ancora chiaro in che misura la società madre cinese di TikTok manterrà il controllo dell'algoritmo negli Stati Uniti nell'ambito di un accordo di licenza. Un investitore asiatico di ByteDance ha affermato che la nuova entità statunitense di TikTok utilizzerà almeno una parte dell'algoritmo cinese, ma lo addestrerà negli Stati Uniti sui dati degli utenti americani.

 

[...] 

 

TIKTOK XI JINPING

"È il massimo dello scambio di Taco", ha affermato un consulente statunitense vicino all'accordo, riferendosi all'acronimo "Trump always ducks out". "Dopo tutto questo, la Cina si tiene l'algoritmo". Lunedì, dopo due giorni di colloqui a Madrid , funzionari americani e cinesi hanno raggiunto un accordo quadro per definire un'intesa che manterrebbe l'app di proprietà cinese online negli Stati Uniti.

 

L'amministrazione Trump è intervenuta ripetutamente per mantenere disponibile TikTok nonostante la legge statunitense imponesse a ByteDance di cedere le sue attività americane dell'app, pena il divieto a livello nazionale. I due principali negoziatori commerciali della Cina, il vicepremier He Lifeng e il viceministro del commercio Li Chenggang, hanno dichiarato che Pechino approverà l'esportazione dell'algoritmo di TikTok.

 

 

DONALD TRUMP TIKTOK

Separatamente, il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Scott Bessent ha affermato che l'app scorporata sarà controllata da investitori americani, ma conserverà alcune "caratteristiche cinesi". [...]

 

Prima della precedente scadenza di aprile, la Casa Bianca era vicina a un accordo che avrebbe trasformato la TikTok statunitense in una società che avrebbe ricevuto nuovi investimenti, diluendo potenzialmente le partecipazioni degli investitori cinesi.

 

Secondo i termini dell'accordo, gli investitori, tra cui Andreessen Horowitz e Blackstone, avrebbero posseduto circa la metà delle attività statunitensi di TikTok, mentre i grandi investitori esistenti, tra cui General Atlantic, Susquehanna e KKR, avrebbero detenuto circa il 30% della nuova entità.

 

bytedance tiktok

Nell'ambito di tale accordo, Oracle, che già archivia i dati personali degli utenti americani sui suoi server cloud statunitensi, avrebbe acquisito una piccola partecipazione nella nuova attività e sarebbe stata anche responsabile della protezione dei dati dell'app statunitense.

 

Martedì Trump ha affermato che il suo governo ha parlato con un "gruppo di grandi aziende" che vogliono acquistare TikTok. Non è chiaro se i contorni generali del nuovo accordo corrisponderanno alla proposta di aprile. Tuttavia, secondo fonti vicine alla questione, si prevede che nuovi investitori aderiranno al consorzio, dopo che alcuni investitori, come Blackstone, si sono ritirati.

 

DONALD TRUMP TIKTOK

Alcuni analisti hanno affermato che l'algoritmo deve essere interamente gestito dall'entità statunitense per soddisfare i requisiti della legge "disinvestire o vietare" firmata dall'allora presidente Joe Biden lo scorso anno. Ciò precluderebbe un accordo di licenza con ByteDance. [...]

Ultimi Dagoreport

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…