ozzy osbourne

“A VOLTE SONO SPAVENTATO DI ESSERE OZZY OSBOURNE. MA MI SAREBBE POTUTA ANDARE ANCHE PEGGIO. AVREI POTUTO ESSERE STING” – VITA, ECCESSI E MATTANE DEL "PRINCIPE DELLE TENEBRE" OZZY, LEGGENDA DELL'HEAVY METAL, CHE SI È SPENTO A 76 ANNI. NON SI È AVVENTATO SOLO CONTRO UN INNOCENTE PIPISTRELLO, MA HA FATTO STRAGE DI GATTI, E POLLI, E STACCO’ LA TESTA A UNA COLOMBA – IL MORBO DI PARKINSON DI CUI SOFFRIVA E LA CAUSA DELLA MORTE. AVREBBE VOLUTO ESSERE CLONATO E COLLABORO’ CON “LIQUID DEATH”, AZIENDA CHE PRODUCE ACQUA IN LATTINA PER LANCIARE DIECI LATTINE DI TÈ FREDDO VUOTE CONTENENTI IL SUO DNA  – VIDEO

 

https://www.dagospia.com/cronache/sapete-accadde-ozzy-osbourne-quando-morse-pipistrello-gli-stacco-testa-380966

 

A volte sono spaventato di essere Ozzy Osbourne.

Ma mi sarebbe potuta andare anche peggio.

Avrei potuto essere Sting.

 

Da deejay.it

Era salito per l’ultima volta sul palco lo scorso 5 luglio, a Birmingham, con un concerto che ha riunito i più grandi protagonisti della storia del rock e del metal per l’ultimo addio ai suoi fan e ai Black Sabbath. Ozzy Osbourne, il Principe delle Tenebre, si è spento martedì 22 luglio all’età di 76 anni.

ozzy osbourne

 

A darne l’annuncio la famiglia, composta dalla moglie Sharon e dai figli Jack, Kelly, Aimee e Louis, in una nota ufficiale:

 

È con più tristezza di quanto le parole possano esprimere che dobbiamo comunicare che il nostro amato Ozzy Osbourne è morto questa mattina. Era con la sua famiglia e circondato dall’amore. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della nostra famiglia in questo momento.

 

Immediato il cordoglio del mondo della musica, dei colleghi che hanno lavorato con lui e dei milioni di fan in tutto il mondo che hanno amato la musica dei Black Sabbath e di Ozzy Osbourne.

 

 

 

 

 

Ozzy Osbourne, la carriera e l'eredità musicale del frontman dei Black Sabbath

OZZY OSBOURNE

Nato il 3 dicembre 1948 nel quartiere operaio di Birmingham, all’anagrafe John Michael, Ozzy Osbourne cresce tra povertà dislessia e balbuzie. Emarginato a scuola, lascia presto gli studi e si barcamena tra lavori manuali: muratore, operaio, macellaio. Ma emerge ben presto come la sua vera vocazione sia la musica.

 

Nel 1968 forma con Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward i Black Sabbath e il loro primo album esce nel 1970. Black Sabbath è un disco rivoluzionario che cambia l’heavy metal e a cui fanno seguito altrettanti iconici dischi. Tra testi disturbanti e atmosfere inquiete, intere generazioni si riconoscono nelle canzoni e nella musica di Ozzy Osbourne e dei Black Sabbath.

 

Nel 1979, Ozzy Osbourne viene allontanato dalla band per abuso di sostanze e sprofonda nella depressione, finché Sharon Arden, sua futura moglie e manager, lo aiuta a rimettersi in piedi. Inizia così la sua carriera da solista, producendo album come Blizzard of Ozz, Diary of a Madman e Bark at the Moon. Nel 1996 fonda l’Ozzfest, il festival che rilancia il metal tra i più giovani.

 

ozzy osbourne al concerto back to the beginning 1

Ozzy Osbourne diventa anche un personaggio televisivo nel 2002 con The Osbournes, il primo reality rock della storia che segue nella quotidianità la sua famiglia. Torna con i Black Sabbath nel 2013 per l’album 13 e un tour mondiale.

 

La leggenda dei Black Sabbath si è chiusa lo scorso 5 luglio con Back to the Beginning, il concerto con cui Ozzy Osbourne ha detto addio alla musica: seduto su un trono, affiancato dalla formazione originale dei Black Sabbath e ospiti come Metallica, Tool e Gojira, ha salutato per sempre i suoi fan.

 

ozzy osbourne al concerto back to the beginning 2

 

 

Ozzy Osbourne, la causa della morte e la malattia

La causa della morte di Ozzy Osbourne non è stata rivelata nello specifico ma è molto probabile che si tratti di una conseguenza del morbo di Parkinson di cui era affetto da tempo. Era stata proprio la malattia a spingerlo a ritirarsi definitivamente dalle scene e a esibirsi durante tutto il suo ultimo concerto seduto su un trono, la voce ancora potente ma affaticato.

 

Ozzy Osbourne e la moglie Sharon avevano fatto sapere che la malattia aveva seriamente compromesso la mobilità dell’artista e non gli permetteva più di rimanere in piedi su un palco e sopportare le lunghe ore in piedi di fronte al pubblico.

ozzy osbourne liquid death 3

 

Sharon Osbourne aveva spiegato come il Parkinson avesse colpito soprattutto le gambe “ma la voce è buona come non mai”. La notizia della morte di Ozzy Osbourne ha colpito profondamente fan e colleghi, che all’ultimo concerto del 5 luglio lo avevano visto affaticato ma ancora in forze.

 

ozzy osbourne liquid death 2ozzy osbourne 2ozzy osbourne 1ozzy osbournele lattine di liquid death con il dna di ozzy osbourneozzy osbourneozzy osbourne al concerto back to the beginning 3ozzy con i motley crueozzy e sharon osbourne nozzeozzy osbourne gen 2024 by rolling stone ukozzy osbourne liquid death 1

 

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…