scuola holden filmato polemiche

HOLDEN, NO GOLDEN! - UNA EX STUDENTESSA DELLA SCUOLA HOLDEN DI TORINO, FONDATA DA BARICCO E OGGI DEL GRUPPO FELTRINELLI, SBERTUCCIA L'ISTITUTO: “RETTE TROPPO ALTE E TROPPA COMPETIZIONE” - PER DIFENDERSI, LA SCUOLA PUBBLICA UN VIDEO IN CUI I FAMILIARI DEGLI ALLIEVI IRONIZZANO SUI COSTI - ALLA DOMANDA “SPESI BENE QUESTI 20K?”, UN PADRE FA IL GIGIONE: “20MILA EURO PER TUTTO IL SESSO CHE HAI FATTO IN QUESTA SCUOLA IN DUE ANNI NE È VALSA LA PENA. PERÒ SONO GLI ULTIMI: CHIUSO IL PORTAFOGLIO” - IL VIDEO, FINITO AL CENTRO DELLE POLEMICHE, E' STATO RIMOSSO DOPO POCHE ORE - NEI COMMENTI PIOVONO PURE ACCUSE DI CLASSISMO – LA REPLICA DELLA SCUOLA - VIDEO

https://video.corriere.it/torino/il-video-pubblicato-dalla-scuola-holden-in-cui-si-parla-forse-troppo-di-soldi/f72beaba-201a-429d-862a-a5d847414xlk

 

 

Caterina Stamin per “la Stampa” - Estratti

 

scuola holden

La domanda: «Spesi bene questi 20k?». Le risposte: «Bene, per tutto il sesso che hai fatto in questa scuola in due anni sono stati molto intensi e ne è valsa la pena». Ancora: «Benissimo, tra l'altro li ha spesi lui, non io». E infine: «Molto bene, però sono gli ultimi: chiuso il portafoglio».

 

Un video pubblicato dalla Scuola Holden di Torino finisce al centro delle polemiche. Nelle immagini parlano alcuni familiari, genitori e nonni, di studenti appena diplomati nel prestigioso istituto di scrittura creativa frequentato da tutt'Italia.

 

E ora accusato di «classismo».

 

scuola holden video familiari allievi

Partiamo dall'inizio. Il 16 giugno un'ex studentessa della Holden, che sui social si fa chiamare "Kants Exhibition", pubblica un post su Instagram e TikTok e un articolo sul suo blog. Il titolo è: «La Scuola Holden e la filiera della creatività a pagamento: 20 mila euro per una firma di Baricco».

 

Racconta la sua esperienza nella scuola fondata da Alessandro Baricco e oggi proprietà del Gruppo Feltrinelli, che lei ha frequentato dal 2018 al 2021. «Non esiste un piano didattico, non viene fornito un monte ore, è tutto molto fluido». Va avanti. E descrive l'ambiente di «competizione»: «Non era esplicita, ma onnipresente. Nessuno te lo diceva apertamente ma lo sentivi addosso. Come l'umidità a luglio». Ancora: «Alla Holden non vieni trattata per quello che proponi ma per quanto sei in grado di reggere la pressione». Quindi tira le somme: «Cosa ho ottenuto dopo due anni, 20 mila euro di retta e innumerevoli costi collaterali (affitto, spese, psicoterapia, farmaci, crisi)? Una pergamena. Firmata da Alessandro Baricco».

 

Il post diventa virale. Raggiunge migliaia di persone: 500 mila visualizzazioni solo su Instagram. L'ex studentessa viene travolta dai commenti.

 

scuola holden video

C'è chi la ringrazia «per il coraggio»: «Ho fatto la Holden e, anche se non l'ho vissuta nel modo drammatico che descrivi, ho avuto alcune esperienze simili». E chi la critica: «Solito piagnisteo di chi ha più ambizione che talento». Ma è sulla scuola che si alza un polverone: «È una macchina per fare soldi». E ancora: «Doveva chiamarsi Golden: è una miniera per chi l'ha fondata e gli iscritti polli da spennare».

 

Passa una settimana di condivisioni. Di confronti tra studenti e professori. Di veleni.

 

Poi, lunedì, arriva un breve video della Holden sui social. Immagini in cui si vedono i parenti di alcuni studenti sorridere nel giorno dei diplomi. E replicare a una sola domanda: «Spesi bene questi 20k?». Le risposte sono frasi del tipo: «20k sono 20k». Oppure: «I soldi meglio spesi perché non l'ho mai vista così felice». Una madre racconta di essere «contenta per mio figlio: è stato per lui».

 

scuola holden 1

Ma il compagno la interrompe: «I soldi li ho spesi io».

 

Il filmato, dopo neanche un giorno dalla pubblicazione, viene rimosso dalla Holden. I commenti negativi sono troppi. 

 

(...) «Siete imbarazzanti», «Video tremendo, con un messaggio classista che però è verissimo», «Pubblicare un video offensivo e poi chiudere i commenti per le critiche: vi siete definitivamente qualificati per quello che siete».

 

screenshot 2025 06 27 alle 11.56.50

La Holden fa chiarezza. Innanzitutto sulle tempistiche: il video, spiega la responsabile della comunicazione Silvia Pevato, «è stato girato durante la cerimonia dei diplomi, il 6 giugno». Quindi «non voleva essere una risposta al post dell'ex studentessa». E il contenuto? «La nostra comunicazione è fresca e sperimentale – aggiunge - I nostri social sono ricchi di contenuti ironici e autoironici».

 

E allora perché cancellare il video? «Abbiamo preferito non entrare nella polemica». All'accusa di classismo, la Holden replica ricordando il «sistema di borse di studio e prestiti che sono usati da tantissimi. Sappiamo bene che si può rimanere delusi, come in qualsiasi altro percorso formativo, e lo rispettiamo».

ALESSANDRO BARICCO CEDE A FELTRINELLI LE QUOTE DELLA SCUOLA HOLDEN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!