claudio baglioni

SPINGENDO IL RITIRO PIU’ IN LA’ – CLAUDIO BAGLIONI, DOPO AVER ANNUNCIATO L’ADDIO ALLE SCENE, TORNA CON LA NUOVA VERSIONE DELL’ALBUM “LA VITA E’ ADESSO” (USCITO 40 ANNI FA) E LANCIA UN TOUR CHE PARTIRA’ DA LAMPEDUSA – “NESSUN RIPENSAMENTO. CONFERMO IL MIO RITIRO. SUBITO DOPO AVERLO ANNUNCIATO HO PENSATO: HO DETTO UNA CAZZATA, ORA PENSO DI AVER FATTO BENE. OGGI QUELLO CHE CI CIRCONDA È MENO STIMOLANTE: VEDO MENO ARTISTICITÀ E PIÙ FURBIZIA" - L’IDEA DELL’ULTIMO CONCERTO NEL 2027 ALL’AEROPORTO DI CENTOCELLE, IL QUARTIERE ROMANO IN CUI ABITAVA QUANDO ERA PISCHELLO… - VIDEO

Sandra Cesarale per corriere.it - Estratti

 

claudio baglioni la vita è adesso nuova versione

Claudio Baglioni è più vicino al traguardo dei mille giorni dopo il quale, aveva affermato un anno fa, smetterà di esibirsi. «Confermo, nessun ripensamento. Subito dopo averlo annunciato ho pensato: ho detto una c... Ora penso di aver fatto bene. È una corsa contro il tempo. Mille è un numero simbolico, magari si sfora, ma dovessero ripristinare Lascia o raddoppia io non parteciperei».

 

I progetti sono tanti: oggi esce una nuova edizione di La vita è adesso - Il sogno è sempre , a 40 anni dalla prima pubblicazione del suo album dei record — con oltre quattro milioni e mezzo di copie vendute è il disco più venduto in Italia — e annuncia un Grand Tour («forse il mio ultimo giro»), 40 date nell’estate del 2026 (annunciate in autunno) alla scoperta dell’Italia più bella, con un’anteprima a ingresso gratuito il prossimo 27 settembre a Lampedusa, suo «luogo d’elezione».

 

«Di solito i personaggi pubblici danno adesioni, firmano elenchi, costruiscono manifestazioni delle quali sanno poco, il giorno dopo se ne vanno — racconta il cantautore romano molto legato all’isola siciliana, dove dal 2003 al 2012 organizzò il festival O’ Scià —. Più che dei soldati sono dei trombettieri che danno la carica. O’ Scià non è stato così e rimane nei nostri cuori. Sono entusiasta di partire da un’isola straordinariamente bella, anche per le vicende che ha avuto».

 

claudio baglioni

(…)

Nei live si celebrerà una carriera lunga 60 anni. «Per me che ero timido, con gli occhiali spessi, fare questo mestiere è stata una stranezza della vita. Gli artisti sono persone imperfette, hanno antenne per captare quello che accade intorno. Oggi forse quello che ci circonda è meno stimolante: vedo meno artisticità e più furbizia».

 

In La vita è adesso - Il sogno è sempre reinterpreta dieci brani del 1985, più una canzone ( Il sogno è sempre ) già contenuta nell’album dal vivo Assolo e ora riproposta in una versione riscritta e riarrangiata. «Quando ascoltai per la prima volta l’album pensai di aver fatto un disco orrendo, con troppe parole e senza ritornelli. Sono stato smentito. Dei miei trenta album è quello che ha avuto più successo».

 

CLAUDIO BAGLIONI

Ammette di non amare «le celebrazioni perché anche se l’autore è in vita sembrano commemorazioni. E poi si guarda indietro invece che avanti. Questo album sarebbe stato ri-editato comunque. E io non volevo dargli soltanto una lucidata. Siamo tornati in studio per suonare e cantare dal vivo tutte le canzoni, come si faceva tanti anni fa».

 

Il disco del 1985 inizialmente doveva intitolarsi Un bar sulla città : «Ho scritto i testi allo Zodiaco, vicino all’Osservatorio astronomico, in mezzo a coppiette che si baciavano e si giuravano amore eterno. Passavo i pomeriggi con un gelato al cioccolato e doppia panna, bevendo acqua e un caffè. Se avevo fatto un buon lavoro, mi concedevo un bicchiere di vino. Scrivevo come fossi il direttore di un’orchestra, cercando di suonare la sinfonia della vita». 

claudio baglioni la vita è adesso tour

 

CLAUDIO BAGLIONI CONCERTO CENTOCELLECLAUDIO BAGLIONI COVER

(...)

claudio baglioni citroen 2cv 8CLAUDIO BAGLIONI - TECHETECHETE SHOW CLAUDIO BAGLIONI 75claudio baglioni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO