acerbi haller polonara

DA ACERBI A HALLER FINO A ACHILLE POLONARA: PERCHÉ IL TUMORE AI TESTICOLI COLPISCE COSÌ TANTI SPORTIVI GIOVANI? LA TIPOLOGIA DI CANCRO È PIÙ FREQUENTE PRIMA DEI 40 ANNI, FORTUNATAMENTE, PERÒ, HA UNA BASSISSIMA MORTALITÀ E PIÙ DI 9 PAZIENTI SU 10 RIESCONO A GUARIRE IN MODO DEFINITIVO E A TORNARE IN CAMPO. QUALI SONO I SINTOMI DA NON TRASCURARE..

Vera Martinella per corriere.it- Estratti

L'ultimo annuncio risale a pochi giorni fa: Achille Polonara, 31 enne giocatore di basket in forze alla Virtus Segafredo Bologna, deve fermarsi per essere operato di tumore ai testicoli. L'elenco dei giovani sportivi che hanno dovuto affrontare la stessa malattia, però, è piuttosto lungo.

achille polonara

 

Come mai? «Perché è una neoplasia che colpisce soprattutto uomini con meno di 40 anni, difficilmente si hanno casi in età superiore — risponde Sergio Bracarda, presidente nazionale della Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO) —. La buona notizia è che quello al testicolo al momento è uno dei tipi di cancro più curabili la sopravvivenza a cinque anni si attesta al 94%. Se viene scoperto alle prime fasi la percentuale sale fino al 100% mentre nelle forme più avanzate i risultati in termine di guarigione sono del 75-98%». Lo dimostrano anche le vicende dei numerosi atleti che hanno raccontato la malattia.

 

(...) 
Nel 2013 è Francesco Acerbi, calciatore di Chievo e Milan, ad accorgersi quasi in maniera casuale che qualcosa non va: ha 24 anni e viene operato d'urgenza. Pochi mesi dopo torna in campo, ma da successivi controlli emerge una recidiva: altro ciclo di cure e, finalmente, arriva la guarigione definitiva. È poi la volta di un altro ciclista, Ivan Basso, che, 27enne, a luglio 2015 annuncia di dover lasciare il Tour de France per curarsi. Sempre un tumore al testicolo ha fermato nel 2022 l'attaccante 28enne del Borussia Dortmund Sebastien Haller, che ha terminato le cure ed è già tornato in campo in Bundesliga a inizio 2023.

claudia scarpari acerbi

 

Le terapie del tumore ai testicoli

La conferma arriva da uno studio appena pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Annals of Oncology  che ha analizzato i dati di quasi 500 pazienti curati tra il 1980 e il 1994: 30 anni dopo, la qualità di vita di molti guariti risulta praticamente uguale a chi il cancro non l'ha mai avuto.  Per il cancro ai testicoli, le cure «tradizionali» (chirurgia, chemio e radioterapia)sono efficaci e garantiscono ottimi risultati anche nelle forme di malattia avanzata. «Se la malattia è individuata in fase iniziale ed è limitata al testicolo, la sola chirurgia può bastare nella maggioranza dei pazienti — spiega Nicolai —. Nelle forme più avanzate, invece, è necessario utilizzare la chemioterapia e una chirurgia più complessa. Per migliorare ulteriormente una percentuale di guarigioni già alta (quella che si aggira al 94%) ci sono poi studi in corso, in particolare sull’uso di nuovi biomarcatori per l’individuazione precoce della recidiva di malattia».

 

La fertilità può essere preservata

FRANCESCO ACERBI

Il testicolo è un organo fortemente associato alla mascolinità, alla sfera sessuale e ovviamente anche alla fertilità. «Ma la possibilità di avere figli si può e si deve salvaguardare, anche per chi ha subito l’asportazione dell’organo e poi ha ricevuto chemio o radioterapia — sottolinea Nicolai —. Visto che la maggior parte dei pazienti è giovane è fondamentale che i ragazzi ricevano, prima di iniziare l'iter di cure, tutte le informazioni necessarie per poter avere una vita normale, dal punto di vista ormonale, e diventare padri. Bisogna inserire il paziente in un adeguato percorso di assistenza e stabilire che esami svolgere, con quali tempistiche, se prevedere o meno il coinvolgimento dell’andrologo o di altri specialisti. Incluso uno psicologo, che può dare un sostegno prezioso per aiutare a gestire al meglio l'impatto della malattia».

 

achille polonara

I sintomi del tumore ai testicoli

Pur essendo un tipo di cancro relativamente raro, in Italia si contano circa 2mila nuovi casi ogni anno di tumore ai testicoli, che è comunque la neoplasia più frequente negli uomini con meno di 40 anni. Così oggi, oltre 63mila connazionali vivono dopo aver ricevuto la diagnosi.

 

Quali sono i segnali da non trascurare? «I sintomi, di cui essere consapevoli e da non sottovalutare, comprendono — risponde Giario Conti, segretario nazionale SIUrO — : rigonfiamento del testicolo (tipicamente sotto forma di una tumefazione dura), sensazione di pesantezza, dolore sordo nella parte inferiore dell’addome o all’inguine, dolore o senso di disagio al testicolo. Nei maschi con storia di testicolo con ritardata discesa, un’anomalia non grave che riguarda molti bambini, atrofia testicolare, precedente tumore testicolare o familiari di primo grado affetti dalla malattia, l'autopalpazione è indicata periodicamente, mentre una visita urologica specialistica annuale è consigliabile per chi ha un testicolo ritenuto o che ha un vero criptorchidismo (la mancata discesa del testicolo nel sacco scrotale).

SEBASTIEN HALLER

 

«Nei ragazzi, ogni tumefazione dura, indolente e a crescita progressiva del testicolo deve far pensare alla presenza di un tumore e non, come spesso succede, ai postumi di un’infiammazione, magari legata ad una pallonata un po’ più violenta del solito — conclude Conti —. L’autopalpazione, così come avviene per il tumore al seno nelle donne, è fondamentale per arrivare a una diagnosi precoce, che consente di raggiungere l’obiettivo guarigione utilizzando trattamenti meno invasivi, con minori effetti collaterali».

achille polonaraSEBASTIEN HALLER

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”