CAVALLINO SCOSSO - MA DOVE PENSA DI ANDARE LA FERRARI SENZA ALONSO? - IL PILOTA SPAGNOLO, TENTATO DALLA MCLAREN, VICINO ALL’ADDIO - MATTIACCI NON SMENTISCE: “C’È UNA DISCUSSIONE IN CORSO” - VETTEL AL SUO POSTO?

Stefano Mancini per “la Stampa

 

ALONSO FERRARIALONSO FERRARI

La notte di Singapore serve anche a sistemare alcuni conti in sospeso: Hamilton contro Rosberg, Vettel contro Ricciardo, Alonso e il suo futuro in Ferrari. Questo non è solo un Gran premio più suggestivo degli altri per il tracciato sulle strade di una metropoli o per l’orario: dal crash gate del 2008, con l’incidente simulato da Nelsinho Piquet e il disastroso pit stop di Massa, qui l’imprevisto cambia i destini.

 

Rosberg si ritira e Hamilton vincendo torna in testa al campionato. Vettel riesce a prendersi il secondo posto al via e a difenderlo dall’assalto del compagno di squadra nel finale.

 

MARCO MATTIACCI MARCO MATTIACCI

E Alonso viene beffato da una safety car che lo fa scivolare giù dal podio. «Resta la bella sensazione di aver lottato con quelli davanti e di aver dato molti secondi a quelli dietro», si consola il pilota spagnolo. Ma con le belle sensazioni non si convince un campione a restare. Persone vicine ad Alonso riferiscono della sua decisione di lasciare Maranello a fine anno. Le smentite smentiscono poco: «Ci sono ancora due anni di contratto», rispondono le parti. Dalla Ferrari fanno sapere che non esistono clausole rescissorie, ma nessuno può essere obbligato a restare se non è fedele alla causa. 
 

MARCHIONNE AL MEETING DI RIMINIMARCHIONNE AL MEETING DI RIMINI

Dunque Alonso resterà o no nel 2015? A fine Gran premio, il team principal Marco Mattiacci risponde: «Al momento sì. C’è una discussione in corso anche su come definire il rapporto». I tempi sono stretti. La Ferrari sta lavorando per mettere in pista nel 2015 una monoposto migliore e per tornare competitiva nel 2016. Ma avere uno che spreme sempre il massimo da una macchina o uno che si limita a guidarla non è la stessa cosa: lo si è visto nel confronto con Felipe Massa prima e con Kimi Raikkonen quest’anno.

 

VETTEL CAMPIONE LASTAMPA IT VETTEL CAMPIONE LASTAMPA IT

Anzi: è stato proprio Alonso nell’ultimo quinquennio a mascherare i problemi con i risultati. Anche ieri il confronto interno è stato imbarazzante: Fernando ha lottato per il secondo posto, Kimi è finito ottavo, sverniciato negli ultimi giri da Vergne della Toro Rosso.
 

rosberg e hamilton rosberg e hamilton

Se Alonso riuscirà a trovare una via di fuga, al suo posto dovrà arrivare un campione di valore equivalente, o quasi. Viene naturale pensare a Vettel, quattro titoli mondiali consecutivi e un rapporto con la Red Bull che non è più così spensierato da quando c’è Ricciardo. «Veniamo da quindici giorni in cui ci sono stati dei cambiamenti - dice Mattiacci -. Io sono chiamato a dare discontinuità in alcune aree: alcuni sono contenti e altri no, ma non ho mai visto aziende in cui i cambiamenti hanno reso tutti felici».

kimi raikkonen FERRARI kimi raikkonen FERRARI

 

A Maranello nei prossimi giorni sarà annunciato l’ingaggio di altri tecnici e probabilmente verrà anche chiarita in modo definitivo la posizione di Alonso, che è già stato contattato dalla McLaren-Honda (si parla di un’offerta intorno ai 25 milioni l’anno) e ha comunque mercato ovunque. Se davvero al suo posto arrivasse Vettel, la Red Bull promuoverebbe Kvyat dalla Toro Rosso e Hamilton resterebbe al suo posto in Mercedes. 
 

ricciardo ricciardo

 

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT