salvini bach pista bob cortina

AVVISATE SALVINI! IL CIO BOCCIA ANCORA LA PISTA DA BOB DI CORTINA: “NON SERVE UN NUOVO IMPIANTO” - RESTA IL BRACCIO DI FERRO CON IL GOVERNO. MA LA FIRMA SULL’APPALTO È IMMINENTE – ATTENZIONE PERCHE’ AL COMITATO OLIMPICO SPETTA L’ULTIMA PAROLA SULL’ASSEGNAZIONE DELLE GARE: IN TEORIA, QUINDI POTREBBE DIROTTARE BOB, SKELETON E SLITTINO ALL’ESTERO ANCHE IN PRESENZA DEL CANTIERE A CORTINA. IL COSTO DELLA PISTA SARA’ DI 118 MILIONI DI EURO – IL SERVIZIO DE “LE IENE” E I RISCHI PER IL COMUNE – VIDEO

 

https://www.iene.mediaset.it/video/118-milioni-di-euro-per-una-pista-inutile-_1308705.shtml

 

 

Da https://corrieredelveneto.corriere.it/

 

MATTEO SALVINI

Il braccio di ferro continua. Mercoledì il Cio, attraverso un suo portavoce, ha ribadito il suo no alla pista da bob a Cortina: il Comitato olimpico internazionale «è fermamente convinto che il numero attuale di centri, su scala globale, sia sufficiente per l’attuale numero di atleti e di competizioni».

 

L’annuncio da parte della Fondazione dei Giochi italiani sul nuovo impianto ampezzano come piano A (suo malgrado, almeno per quanto riguarda i vertici), non sposta di un millimetro l’atteggiamento dell’organismo internazionale. Lo stesso portavoce si è premurato di ricordare che i dubbi, forti, fossero stati espressi già in sede di assegnazione delle Olimpiadi nel 2019.

PISTA BOB CORTINA

 

La pista potrebbe non bastare

Cosa succede quindi? Il Cio mercoledì non ha riunito alcun organismo né deliberato. Non è peraltro in suo potere, ovviamente, impedire che un governo sovrano realizzi sul proprio suolo un’opera pubblica. Gli spetta però l’ultima parola sull’assegnazione delle gare: in teoria, quindi potrebbe dirottare bob, skeleton e slittino all’estero anche in presenza del cantiere a Cortina.

 

Questo sulla base del principio che la pista deve essere «esistente» e «funzionante», nonché in grado di assicurare una legacy (eredità) concreta e sostenibile al territorio. Questa è la teoria. Il Cio una decisione così dirompente la prenderebbe probabilmente solo in presenza di guai seri per l’opera. Ma tanto basta per tenere alta la temperatura politica. Luana Zanella, capogruppo dei Verdi alla Camera, attacca: «Il Comitato olimpico internazionale è sovrano e Salvini non può ignorarlo».

 

 

La firma

matteo salvini

Il treno lanciato dal ministro delle Infrastrutture ormai non si ferma più: la firma del contratto con Pizzarotti, nonostante tutto, viene data per imminente.

(…)

 

Le preoccupazioni del sindaco

Tra le tante incognite c’è quella degli extra-costi: già l’impegno complessivo è di 120 milioni, ma non basta perché il nuovo progetto «light» esclude opere di complemento che in realtà sono ineludibili. Per esempio, la struttura all’arrivo del percorso. Per non parlare poi di quello che sarà dopo le Olimpiadi: quanto bisognerà sborsare per tenere in vita l’impianto?

 

L’altra sera la trasmissione tv Le Iene, in un lungo servizio dedicato proprio alla vicenda, ha trasmesso le parole del sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi, pronunciate in un consiglio comunale di fine ‘23: «Io non ci dormo la notte». Riferimento ai rischi finanziari che potrebbero gravare sul suo Comune nella gestione. Ma, raggiunto al telefono, è assai più cauto: «Bisogna guardare tutto con freddezza e ottimismo. Sulla gestione post-2026 stiamo lavorando a un piano di legacy che dovrebbe darci risposte adeguate».

thomas bachGIOVANNI MALAGO - GIORGIA MELONI - THOMAS BACHPISTA BOB CORTINA

Ultimi Dagoreport

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE HANNO L'ACCORDO: DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER ROBERTO FICO IN CAMPANIA - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A DEGRADARE SUO FIGLIO (ERA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA E LEI LO SILURO') - IN CALABRIA OK DEI DEM AL GRILLINO TRIDICO: TANTO NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...