AZZURRINI, CHE PECCATO – L'ITALIA SFIORA L'IMPRESA AI QUARTI DI FINALE DEGLI EUROPEI UNDER 21, CONTRO LA GERMANIA: I RAGAZZI DI CARMINE NUNZIATA, SOTTO DI DUE UOMINI PER LE ESPULSIONI DI GNONTO E ZANOTTI, PAREGGIANO 2-2 AL 96ESIMO (CON UNA MAGIA SU PUNIZIONE DI AMBROSINO), MA POI PERDONO AI SUPPLEMENTARI CON IL GOL DI ROHL AL 117ESIMO – SUGLI SPALTI, IL NUOVO C.T. DELLA NAZIONALE MAGGIORE, GENNARO GATTUSO E IL CAPODELEGAZIONE (E PRESIDENTE OMBRA FIGC), GIGI BUFFON… - VIDEO

italia germania europei under 21 1

(ANSA) - Impresa solo sfiorata dell'Italia agli Europei Under 21. Gli azzurrini cedono alla Germania ai supplementari dopo aver pareggiato 2-2 la partita al 96' in nove uomini ed aver resistito quasi fino alla fine con la doppia inferiorità grazie soprattutto alle prodezze del portiere Desplanches. A condannare i ragazzi di Nuziata è il gol al minuto 117 dell'overtime di Rohl. Dopo un primo tempo in sostanziale equilibrio, sotto gli occhi del neo ct Rino Gattuso, gli azzurrini passano ad inizio ripresa con Koleosho.

 

italia germania europei under 21 3

Vantaggio che dura solo 10 minuti per il gol dell'1-1 fdi Woltemade. Poi Gnonto viene espulso ed i tedeschi segnano il 2-1 con Weiper. Azzurrini addirittura in nove per il rosso a Zanotti, ma proprio a pochi istanti dalla fine (al 96') arriva il 2-2 su punizione di Ambrosino. Ai supplementari ci pensano le super parate di Desplanches a tenere in piedi l'Italia che cede sul più bello. In semifinale vanno i tedeschi che affronteranno la Francia. Nunziata sorprende tutti, giocano Fabbian e Koleosho sulla trequarti, solo panchina per Pisilli, Casadei e l'acciaccato Baldanzi. Sulla destra Zanotti viene preferito a Kayode.

 

italia germania europei under 21 2

Davanti al nuovo Ct azzurro Gennaro Gattuso accompagnato da Gianluigi Buffon, capo delegazione della nazionale italiana, inizio forte della Germania che va un paio di volte pericolosamente al tiro dal limite. Il primo squillo azzurro lo suona Koleosho: bella percussione centrale di Fabbian che trova il numero 17 che rientra sul destro e prova il rasoterra, tiro centrale che viene controllato dall'estremo difensore tedesco. Occasione quella dell'Italia che non cambia il trend dell'avvio del match con una Germania in continua pressione grazie ad un centrocampo più veloce e padrone del gioco.

italia germania europei under 21 7

 

Dopo l'avvio difficile gli azzurrini tengono e pian piano riprendono campo portando la partita in una situazione equilibrio, sfiorando anche il vantaggio prima con Gnonto, che entrato in area calcia di prima da posizione defilata (tiro solo sull'esterno della rete) e poi con Prati. Finale di primo tempo chiuso in crescendo con due altre occasioni di Fabbian e Prati. La ripresa parte con gli azzurrini sempre più padroni del gioco e costantemente nella metà campo tedesca.

 

italia germania europei under 21 4

L'1-0 dell'Italia è nell'aria e così arriva grazie a Luca Koleosho: ripartenza velocissima degli azzurrini, con il servizio di Ruggeri per lo statunitense naturalizzato italiano, attaccante del Burnley, che ha spazio in campo aperto sulla sinistra per puntare Collins e accentrarsi, bellissimo il destro rasoterra che bacia il secondo palo e finisce in rete.

 

italia germania europei under 21 6

Un vantaggio che dura solo dieci minuti grazie al ritorno dei tedeschi che pareggiano con Woltemade capace di vincere il duello fisico con Coppola e schiacciare verso la porta: Desplanches, autore di due super parate in precedenza, questa volta riesce solo a sfiorare e devia dentro la propria porta. A dieci minuti dal termine Gnonto viene espulso per doppia ammonizione lasciando l'Italia in inferiorità numerica e la Germania prende il sopravvento.

italia germania europei under 21 5

 

Subito arriva il gol di Nelson Weiper: cross verso il centro sul quale di testa Woltemade colpisce male verso la porta, ma il suo tiro diventa un assist per Weiper che col piatto destro sul secondo palo insacca in diagonale. Italia che va sotto e poi resta in nove per l'espulsione di Zanotti. Con due giocatori in meno gli azzurrini continuano a crederci e riescono a pareggiare il match al 96' con Ambrosino con una punizione perfetta da 20 metri. Si va ai supplementari con gli azzurrini a tentare l'impresa con due uomini in meno. L'Italia tiene quasi fino alla fine ma il gol di Rohl al minuto 117' spezza i sogni degli azzurri di arrivare ai rigore per provare a passare

 

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…